Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

bpce 12,5%

Mi sono andato a vedere il commento di Knight Capital (che forse avevo fatto girare privatamente un paio di mesi fa) su questo titolo. Il rischio di una par call c'e' anche se, secondo l'autore, e' difficile che venga esercitata per motivi di reputazione.

visto che è nel mio ptf, sono andato a spulciare velocemente i 2 pdf che ho (e se volete posto).

non ho trovato in maniera espressa regulatory call però ho letto che:
The New Notes will be undated and have no final maturity. The New Notes of each series may, at the option of BPCE but subject to the prior approval of the Secrétariat général de la Commission bancaire (“SGCB”), be redeemed at par plus accrued and unpaid interest (in whole but not in part) on the first call date set forth in the table above or on any interest payment date thereafter. In addition, the New Notes may, in case of certain tax or regulatory events, be redeemed (in whole but not in part) at any time at a price equal to par plus accrued and unpaid interest, subject to the prior approval of the SGCB.

per poi aggiungere
BPCE will also have the right to redeem the New Notes at par plus accrued
and unpaid interest at any time (in whole but not in part) in case of imposition of withholding tax, in case of a loss of deductibility for corporate income tax purposes and for regulatory reasons (i.e. loss of Tier 1 Capital status for the New Notes).
Any early redemption is subject to the prior approval of the SGCB.

che ne pensate ?

Ottimo l'esempio.

Però io interpreto diversamente i testi che ho indicato prima.
Nel caso da te citato il plafond all'1-1-2014 va conteggiato sul totale e non sul singolo titolo: non trovi scritto da nessuna parte che l'ammortamento si applichi al singolo titolo. Questo, incidentalmente, è l'errore nel quale cadono in molti.

Pertanto per RZB:
*il plafond al 31-12-2012 era 442,193 mln, da bilancio consolidato
*all'1-1-2014 si ammortizza a 353,8 mln
*la step-up si toglie al 100%: diventa T2 se non viene richiamata
*le altre due continuano a contribuire quasi interamente: basterebbe una piccolissima tender per scendere entro quel limite, e non sprecare cedola...;) A meno che ci si accontenti del contributo come T2.

Se qualcosa non ti torna dimmelo perchè ho impostato tutti i miei calcoli su questa base.
E non solo i calcoli, ma, soprattutto, le mosse operative....

P.S. in ogni caso la parte che non è conteggiata come T1 va nel T2, se il prospetto lo permette

ok, così allora ci siamo, il plafond scende di un 10% all'anno indipendentemente dalle call dei step-up, poi le singole emissioni vanno phase-out subito se step-up, quindi nel caso di rzb le altre due emissioni nel 2014 hanno più plafond a disposizione (e nel caso di altri istituti le emissioni non step-up hanno più possibilità di rimanere in vita come tier1 aumentando la contribuzione dell'importo dei tier1 step-up che escono fermo restando il 2023)

per quanto riguarda DB le vecchie lt2 scadenza 2017 euribor +0,76 hanno un ytm del 2%, bisognerebbe paragonare con una tier2 perpetua però....
la nuova tier2 in usd emessa da poco rende invece un 5,68% (US251525AM33)... (posso però paragonare un tier2 nuovo con un vecchio tier1 no loss che viene inserito nel tier2 ? forse se c'è un resolution regime si....)

potrebbe in ogni caso tornare d'interesse detenere bond perpetui step-up con spread post call in ogni caso superiori ai tassi degli lt2 (tipo la XS0176823424 che pagherebbe euribor +199 e costa 81)

grazie

Scusa ma bpce non smette di contribuire al capitale T1 solo dopo la call,nel 2019?mi puoi chiarire?

Prova ad applicare quanto scritto tra me e Fidw a BPCE, correggendolo dopo aver preso per buono quanto affermato da JPM.

Conclusione: l'emittente ha interesse economico a richiamare i bonds che costano tanto e che non rientrano più nel plafond, a prescindere dal fatto che abbiano perso, singolarmente, l'eligibility.
"Avere interesse" non significa che lo faranno, ma solo che per l'investitore il rischio aumenta.

Anche se è OT altra ottima operazione di queti giorni è l'OPSC Mittel... conversione senza riparto... prezzo di carico decisamente basso per chi ha comprato al momento dell'annuncio dell'operazione!

Users who are viewing this thread

Back
Alto