Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

...io il senso di quello che vuol dire Top l' ho capito...

...il Negus e' un Grande per quello che ha messo su' ...ma il Top se vuole dire qualcosa non fa' giri di parole ...
Detto questo ...io non mi skiero ne da una parte ne dall ' altra ma si lotta e si combatte per portarsi a casa la pagnotta...e quindi sono indispensabili interventi e idee di tutti
...
Puo non far piacere ripeto quello che scrive il Top ma bisogna darne atto che e' sincero e diretto ed io rispetto il pensiero suo...

...abbiamo bisogno di gente che sta' in trincea

purtroppo e' cosi che piaccia o meno ...

Di questi tempi piu' che in altri...e l' abbiamo visto tutti poi ognuno ragioni con la propria testa e con il proprio portafoglio...

Condivido in pieno la tua opinione sull'esigenza di sincerità e schiettezza.
Soprattutto per i meno esperti come me, gli spunti e le analisi che tutti voi fornite sono utilissime perchè mi permettono di valutare anche aspetti che magari mi erano sfuggiti.
Questo ovviamente non significa santificarvi o prendere per oro colato tutte quello che dite o che fate.
A mio modo di vedere sono interessanti sia gli interventi di Negus che quelli di Top che quelli di chiunque altro!
Poi però è necessario un lavoro di sintesi che solo io posso fare per i miei investimenti!
Ognuno ragiona con la propria testa e in base alla propria propensione al rischio! Ognuno ha la propria visione sui tassi, sulle valute, sui dati macro, sui credit spread, sugli emittenti e su tutto il resto! ;)

Se irs interpolato + cds < ytm (o eur3m+spread se tv) di almeno una cinquantina di bp compro, anche se i titoli possono essere abb o molto illiquidi. Posso vendere subito o aspettare, non ho fretta, sono ancora in fase di accumulo. Vado su Barcl, Bofa, Merr L, Gs, Jpm ecc... insomma, quello che si può (con molta pazienza) raccattare. Il puntaccio si fa, e se non si ha fretta si fa di +.
In questo contesto preferisco di gran lunga l'illiquidità sui senior di decente/buona qualità che i rendimenti proposti da molti sub più liquidi. Gusti personali, ovviamente - poi chiaro, il flusso cedolare in entrata, soprattutto sui tv, è risibile, ma non è quello a cui punto..

lo fai un esempio a un ignorantone come me?

Una cosa te la devo rimproverare... erano anni che seguivo questo forum ma non avevo mai scritto... sei riuscito a farmi apparire, a farmi superare la ritrosia di scrivere a farmi vincere la mia timidezza ... so che così ti attirerai le ira degli altri forumist :lol: :lol: :lol:

( conosco i limiti della scrittura rispetto alle parole: il mio post vuole solo essere un ironico commento ai miei messaggi )
:lol::up:

Condivido in pieno la tua opinione sull'esigenza di sincerità e schiettezza.
Soprattutto per i meno esperti come me, gli spunti e le analisi che tutti voi fornite sono utilissime perchè mi permettono di valutare anche aspetti che magari mi erano sfuggiti.
Questo ovviamente non significa santificarvi o prendere per oro colato tutte quello che dite o che fate.
A mio modo di vedere sono interessanti sia gli interventi di Negus che quelli di Top che quelli di chiunque altro!
Poi però è necessario un lavoro di sintesi che solo io posso fare per i miei investimenti!
Ognuno ragiona con la propria testa e in base alla propria propensione al rischio! Ognuno ha la propria visione sui tassi, sulle valute, sui dati macro, sui credit spread, sugli emittenti e su tutto il resto! ;)

Questo è il punto fondamentale,qui si buttano idee poi stà a chi legge capire se è conveniente,pericoloso,o no,quell'investimento.Io sul fattore Gregge credo poco,qui non ci sono pivellini ,si valuta e si decide se Buy Sell o non far nulla.
Proprio per questo più spunti ci sono e meglio è.Io reputo quelli che leggono questo 3d persone dalla media elevata di conoscenza.

Questo è il punto fondamentale,qui si buttano idee poi stà a chi legge capire se è conveniente,pericoloso,o no,quell'investimento.Io sul fattore Gregge credo poco,qui non ci sono pivellini ,si valuta e si decide se Buy Sell o non far nulla.
Proprio per questo più spunti ci sono e meglio è.Io reputo quelli che leggono questo 3d persone dalla media elevata di conoscenza.

Naturale Top... le persone che sono iscritte qui hanno cmq una preparazione di base in ambito finanziario!
Però, se guardo al mio caso, di strada da fare ce n'è tanta!
Ho 40 anni e "da sempre" mi occupo dei miei investimenti.
Cerco di migliorare passo dopo passo.
In tema di perpetue sono assolutamente inesperto... ho cominciato a comprarle 6 mesi fa.
Leggo con interesse e attenzione i vostri interventi e valuto se ci sono operazioni che possono andare bene anche per me.
Per quanto possibile provo a dare il mio contributo postando non solo la mia operatività ma anche le mie opinioni.
Penso che proprio questo sia lo spirito di un forum... ognuno fa la sua parte come riesce e come crede (naturalmente rispettando sempre tutti gli altri)!

Naturale Top... le persone che sono iscritte qui hanno cmq una preparazione di base in ambito finanziario!
Però, se guardo al mio caso, di strada da fare ce n'è tanta!
Ho 40 anni e "da sempre" mi occupo dei miei investimenti.
Cerco di migliorare passo dopo passo.
In tema di perpetue sono assolutamente inesperto... ho cominciato a comprarle 6 mesi fa.
Leggo con interesse e attenzione i vostri interventi e valuto se ci sono operazioni che possono andare bene anche per me.
Per quanto possibile provo a dare il mio contributo postando non solo la mia operatività ma anche le mie opinioni.
Penso che proprio questo sia lo spirito di un forum... ognuno fa la sua parte come riesce e come crede (naturalmente rispettando sempre tutti gli altri)!
A me pare sei sulla Buona strada,hai i mezzi e ci sono tutte le info nel 3d,nel 2008-09 c'era pochissimo:lol:;)

lo fai un esempio a un ignorantone come me?

Esempio di cosa? Di calcolo?

Ad esempio sulla XS0212843352 Gs 0.9*irs10y calcolo l'irs per la scad (0,6 circa) prendendolo dalla curva dei tassi, aggiungo il cds Gs sen 5y - dovrebbe essere sui 130 bp e viene un rendimento di 1,9.
Faccio una stima del tutto personale ed arbitraria per cui, nelle mie attese fino a scad dell'obbligazione, stando molto cauti 0,9*irs10y=eur3m+1 da cui deduco che mi servono almeno altri 50 bp per scavallare con margine il cds. Questo mi dà un buon prezzo d'acquisto sui 98, ai quali il rend dell'obbligazione risulta (circa) 0,55+0,9*irs10y.
Valuto, come controprova e postulando, di nuovo arbitrariamente, l'irs 10y medio futuro alla determinazione ced sull'1,9-2 per cui siamo vicini a 50 bp di margine di cui parlavo prima - d'altronde per sicurezza mi sono tenuto stretto sui calcoli.
Verifico infine eventuali tf presenti sul mercato di Gs pari scadenza dai siti tedeschi e se c'è un buon margine anche su questi compro.
Ovviamente:
il calcolo è molto più semplice sui tf o sui tv del tipo eur+x ma trovarne a sconto, soprattutto del primo tipo, è difficile;
l'ho spiegato in modo contorto ma in realtà, presa la mano, è un calcolo quasi immediato;
non c'è nessuna scientificità, nel senso che si dovrebbe valutare la duration, non la scadenza, i forward impliciti nella curva ecc... ma per le mie esigenze va benissimo la semplificazione;
infine il titolo indicato, abb illiquido, non è al momento nemmeno attraente imho, non ce l'ho in ptf e dunque non lo sto pompando - su alcuni di questi titoli che scambiano poco (altri anche molto meno) l'effetto "spinta" chiaramente ci può essere.. senza che questo sia un limite all'indicazione o verifica su un 3d, sia ben chiaro..

Ultima modifica:
anch'io, non posso che ringraziare tutti, per gli spunti che offrite, in particolare modo Top, i suoi consigli, a me, hanno insegnato tanto!

concordo al 100%
la teoria la conosciamo molto bene

Users who are viewing this thread

Back
Alto