Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Il "rovescio" della letterina di Draghi

Draghi scrive nella lettera che la condivisione obbligatoria delle perdite con azionisti e bondholder è giustificata quando una banca è sull'orlo del collasso o il suo patrimonio è al di sotto dei livelli minimi richiesti.
.

Provo a guardare il lato "oscuro" della missiva che tanto entusiasmo, in altri lidi, ha portato.

Ammesso che questa lettera esista; ammesso che gli appelli (altre sue richieste hanno trovato orecchie da mercante a Berlino) di Draghi (ha paura d'essere coinvolto in MPS ?) trovino riscontro, vorrei rimarcare che il Presidente della BCE ("il poliziotto buono") già da ora, e prescindendo dai prospetti, ritiene legittimo che i bondholders subordinati possano essere cuttati quando il patrimonio è al di sotto dei livelli minimi richiesti.
Ocio, non è un "liberi tutti".

Ultima modifica:
Provo a guardare il lato "oscuro" della missiva che tanto entusiasmo, in altri lidi, ha portato.

Ammesso che questa lettera esista; ammesso che gli appelli (altre sue richieste hanno trovato orecchie da mercante a Berlino) di Draghi (ha paura d'essere coinvolto in MPS ?) trovino riscontro, vorrei rimarcare che il Presidente della BCE ("il poliziotto buono") già da ora, e prescindendo dai prospetti, ritiene legittimo che i bondholders subordinati possano essere cuttati quando il patrimonio è al di sotto dei livelli minimi richiesti.
Ocio, non è un "liberi tutti".

il tuo primo dubbio lo possiamo sciogliere positivamente

euronewsDraghi asked EU to keep state aid rules for banks flexible

Un autorevolissimo forumista ha decantato la nuova normativa perchè avrebbe portato maggiore certezza.
Io , non potendo fare altrimenti, pensandola diversamente ( è, secondo me, un impianto normativo che delega "alla politica" chi verrà salvato) sono fuggito per questa ragione dai sub. bancari.
Non tutti sanno che con le nuove regole, nella stessa Banca, strumenti di pari subordinazione, per le solite ragioni "politiche" (stabilità finanziaria..etc etc), potrebbero subire un diverso trattamento.

Ora c'è l'ammissione, tra due banche parimenti in crisi, che i bondholders di banche sfi.gate potranno essere cuttati, mente altri bondholders (sempre per le solite ragioni di "stabilità finanziaria") potranno cavarsela.

Sicuri che quello che si apre sarà un Mondo dove la certezza dominerà ?
Non mi sembra.
Non protesto (a nulla serve), ma non investo, it's not my cup of tea (:D)

So che adesso mi arriverà una reprimenda di quelle...:help:

Già si è visto con SNS (Draghi in quel momento dormiva ?) come la "certezza del diritto" ha dominato : strumenti junior rispetto ai sub. sono stati, legittimamente (i.e. applicando dolosamente la Legge) , rimborsati a 90 (mentre alle LT2 si è dato ZERO), sempre per le solite nobili ragioni.
Allora aboliamo i prospetti e le subordinazioni tra vari strumenti finanziari, si fa prima.
Si potrebbe arrivare al fatto che le LT2 di Banca Marche vengano pesantemente cuttate e altre emissioni , junior, di Banca Marche trattate solo nel borsino ad Ancona vengano ripagate a 90 perchè detenute dall'inconsapevole casalinga di Macerata.

Vuoi farti ben volere a Berlino e hai del testosterone in eccesso ? Massacra (usando la Legge, per me arbitrariamente) SNS.
Sei Presidente della BCE con qualche scheletrino a Siena ? Allora iniziano i vari distinguo, "caso per caso", "stabilità finanziaria"...
Ridicoli.

Si implementerà una normativa tanto complicata (solo Rott riuscirà a districarsi con l'aiuto di Fid) quanto "cattiva", che verrà agilmente derogata dai vari "caso per caso", "stabilità finanziaria", "tutela del credito".

Esatto

Sns aiuti di Stato segati in pieno Lt2 ecc

Mps aiuti di stato ,tutto come prima

Su Bmarche non saprei ,può andare tutto bene,come può fare un'offerta,come può rimanere cosi per molto tempo.Di certo non verranno espropiati come solo noi sfigati Sns abbiamo subito

Esatto

Su Bmarche non saprei ,può andare tutto bene,come può fare un'offerta,come può rimanere cosi per molto tempo.Di certo non verranno espropiati come solo noi sfigati Sns abbiamo subito

Ma sns è stato un teatrino pietoso..

Pazzesco cmq vedere e sentire queste cose.. E c'è ancora qlc che dice che con SNS la si è andata a cercare..

di banche che hanno ricevuto aiuti di stato è pieno il mondo.
Sns, che per me resta un furto, però è stata nazionalizzata.
Io penso che sia diverso, per questo avevo bond Bp ma non Mps.
Se Mps viene nazionalizzata vediamo cosa succede ad azioni e perpetui.
Allora si potrà fare un paragone.
Tra l'altro fa ridere British Airways che si lamenta per gli aiuti di stato ad Alitalia, uando loro si son salvati perchè le banche inglesi son state puntellate dallo stato......

di banche che hanno ricevuto aiuti di stato è pieno il mondo.
Sns, che per me resta un furto, però è stata nazionalizzata.
Io penso che sia diverso, per questo avevo bond Bp ma non Mps.
Se Mps viene nazionalizzata vediamo cosa succede ad azioni e perpetui.
Allora si potrà fare un paragone.
..

Caro Old,
il mio era un discorso più ampio. Prendevo solo SNS a pietra di paragone.

Ti ricordo, comunque, che in SNS, titoli junior rispetto a tutte le subordinate nazionalizzate a zero (le LT2 , ricordiamocelo, sono state valutate ZERO) sono stati, legittimamente (cioè adeguandosi alla normativa) rimborsati a 90 (NOVANTA) per ragioni "politiche" (tutela del credito-stabilità finanziaria etc etc).
E' questo un sistema che da' certezze ?
Il funzionario UE che afferma che tutto verrà valutato "caso per caso" che certezze dà ?

Anche tu, come me , non sei di primo pelo, sai benissimo che , alla lunga, quello che ammazza i mercati non è il rischio (finanziario), ma l'incertezza.

Adesso tutti contenti per (a mio avviso irrituale) il "liberi tutti" (ocio che quello che dice MD non è , come già rilevato, tutto oro) che da' Draghi sui subordinati MPS, domani chissà.

Ultima modifica:
Esatto

dubito che in italia possa essere utilizzata la stessa normativa, l'esproprio con (forse)corrispettivo per il risparmiatore mi sembra surreale se penso ai giudici italiani... non ce li vedo proprio in un probabilissimo giudizio successivo all'esproprio fare carne da macello dei risparmiatori applicando una normativa tipo quella olandese... magari poi su mps dove ci sono una marea di inconsapevoli piccoli risparmiatori...

banca marche già la musica cambia, è una banchetta e qualora segassero le sub finirebbe al massimo in un trafiletto di stampa come quando segarono SNS....

noi poi uno matto come JD che applica quella normativa non ce l'abbiamo ...sarebbe un suicidio politico un esproprio sui piccoli risparmiatori...

per recepire i "suggerimenti" della commissione europea dovranno inventarsi qualche altra cosa qui da noi... l'esproprio proprio no...

Ti ricordo, comunque, che in SNS, titoli junior rispetto a tutte le subordinate nazionalizzate a zero (le LT2 , ricordiamocelo, sono state valutate ZERO) sono stati, legittimamente (cioè adeguandosi alla normativa) rimborsati a 90 (NOVANTA) per ragioni "politiche" (tutela del credito-stabilità finanziaria etc etc).
E' questo un sistema che da' certezze ?
Il funzionario UE che afferma che tutto verrà valutato "caso per caso" che certezze dà ?

parere personale: di fronte ad un giudice italiano l'autorità pubblica non ce la farebbe mai, ma proprio mai a difendere il suo operato!

Users who are viewing this thread

Back
Alto