Un autorevolissimo forumista ha decantato la nuova normativa perchè avrebbe portato maggiore certezza.
Io , non potendo fare altrimenti, pensandola diversamente ( è, secondo me, un impianto normativo che delega "alla politica" chi verrà salvato) sono fuggito per questa ragione dai sub. bancari.
Non tutti sanno che con le nuove regole, nella stessa Banca, strumenti di pari subordinazione, per le solite ragioni "politiche" (stabilità finanziaria..etc etc), potrebbero subire un diverso trattamento.
Ora c'è l'ammissione, tra due banche parimenti in crisi, che i bondholders di banche sfi.gate potranno essere cuttati, mente altri bondholders (sempre per le solite ragioni di "stabilità finanziaria") potranno cavarsela.
Sicuri che quello che si apre sarà un Mondo dove la certezza dominerà ?
Non mi sembra.
Non protesto (a nulla serve), ma non investo, it's not my cup of tea
D)
So che adesso mi arriverà una reprimenda di quelle...
Già si è visto con SNS (Draghi in quel momento dormiva ?) come la "certezza del diritto" ha dominato : strumenti junior rispetto ai sub. sono stati, legittimamente (i.e. applicando dolosamente la Legge) , rimborsati a 90 (mentre alle LT2 si è dato ZERO), sempre per le solite nobili ragioni.
Allora aboliamo i prospetti e le subordinazioni tra vari strumenti finanziari, si fa prima.
Si potrebbe arrivare al fatto che le LT2 di Banca Marche vengano pesantemente cuttate e altre emissioni , junior, di Banca Marche trattate solo nel borsino ad Ancona vengano ripagate a 90 perchè detenute dall'inconsapevole casalinga di Macerata.
Vuoi farti ben volere a Berlino e hai del testosterone in eccesso ? Massacra (usando la Legge, per me arbitrariamente) SNS.
Sei Presidente della BCE con qualche scheletrino a Siena ? Allora iniziano i vari distinguo, "caso per caso", "stabilità finanziaria"...
Ridicoli.
Si implementerà una normativa tanto complicata (solo Rott riuscirà a districarsi con l'aiuto di Fid) quanto "cattiva", che verrà agilmente derogata dai vari "caso per caso", "stabilità finanziaria", "tutela del credito".