Un dilettante allo sbaraglio (11 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Grazie, ma se pensi che da lunedì le borse rimbalzano , non pensi che l'euro salga con le borse?
Hai 1,40 come target?
Saluti.

Beh diciamo che la situazione sull'euro è di STALLO, pensa che la sua chiusura venerdì sera è a contatto con 3 medie mobili importanti, quindi in perfetto equilibrio.
La salita dell'euro venerdì ha già scontato il rialzo in apertura (se durerà) delle borse.
Se aprono in gap up (cosa già scontata nel prezzo dell'euro), poi lo vanno a chiudere, quindi euro scende, se poi scendono ulteriormente ......

Ma a rimettere tutto in discussione c'è la notizia USA che potrebbe affondare ancora il $ e quindi far rialzare l'euro.
Ma siccome le notizie non mi interessano per ora non penso a nulla.

Invece nelle prossime settimane e mesi io vedrei un euro in caduta continua.
Cmq devo dire la verità su euro ora non ho grandi certezze, più dubbi.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Ah visto che molti mi chiedono di cose cicliche e ad altri interessano gli indicatori che utilizzo, mi sembra utile segnalare qualche sito dove si può trovare l'uno e l'altro.
Ci sono alcuni blog molto ben fatti che seguono il mercato in base all'analisi ciclica, tra cui anche Trading & Cicli del nostro bravo Buck, uno dei massimi esperti di teoria ciclica (qualche errore lo commettono anche i grandi), oppure il famoso Cicli e Gann di Aleale.

Ma per lo scopo didattico, la precisione, l'imparzialità nell'analisi, la disponibilità del padrone di casa indicherei come ideale il blog Ipotesi Cicliche (tiscali.it).
Lì si può trovare ogni giorno la più plausibile posizione ciclica commentata oltre a un più completo commento settimanale.
E' presente anche materiale didattico da scaricare gratuitamente, approntato dal generosissimo Luigi, in particolare una dispensa PDF molto utile per capire i cicli (che a dir il vero non ho ancora letto :D) e molti indicatori per MT4 tra cui le medie di Hull, battleplan ecc.
In questo periodo il padrone di casa è in ferie.

Quindi chi non sa nulla di cicli, si faccia un giretto su quel blog. L'analisi ciclica è uno degli strumenti più forti per comprendere il mercato a mio avviso.

Io li leggo spesso tutti, ma poi mi faccio un'idea personale e non seguo ad occhi chiusi nessuno dei tre (come s'è visto ad esempio negli ultimi tempi), non per superbia o perchè pensi di saperne di più (cosa certamente falsa), ma perchè mi piace ragionare con la mia testa e solo in qusto modo riuscirei a migliorarmi.
 
Ultima modifica:

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
1312657880eurodaily..png


Questo è quello che vedo io sull'euro:D
 

ludwigii

Forumer storico
secondo tè dopo la notizia data oggi , come apriranno i mercati ? hai un idea ?

no non ho idea e non mi interessa, in base a come apriranno poi vedrò cosa fare, non dare troppo peso alle notizie, anche perchè le interpretano positivamente o negativamente in base alla posizione ciclica.

Se non si fosse ancora capito, io credo all'analisi ciclica e non alle notizie, l'effetto delle notizie viene scontato al momento ciclico opportuno.

Facciamo un esempio : il Dax, sono settimane che uscivano dati negativi tedeschi, ricordo gli ultimi indici zew molto negativi, eppure il Dax non ne sapeva di scendere nel momento in cui uscivano.
Ricordo una giornata con uno zew negativissimo e il Dax a +2%.

Quando poi arriva il momento ciclico giusto, tutti quei dati verranno in un sol colpo fatti scontare al mercato, che verrà portato sui valori più corretti.
Io credo funzioni così.

Poi quando vogliono ti dicono : era già scontato :D
quando non vogliono invece non era scontato :D
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Questo è quello che vedo io sull'euro:D

Sul lungo termine io la penso così, ma certo che il lungo termine a noi che facciamo operazioni di brevissimo termine non interessa, potrebbero benissimo tornare a 1.50 o più a breve.

Dopo le 2 lunghe legs UP abbiamo le 3 correttive di consolidamento, è uno schema piuttosto tipico.
 

Allegati

  • lungoEur.jpg
    lungoEur.jpg
    99,4 KB · Visite: 146

ludwigii

Forumer storico
Dai un'occhiata a indicatore ciclico e schaff su settimanale.
L'andamento stentato dell'indicatore ciclico (che sta consumando il tempo della salita senza salire), infatti l'ampiezza di questa oscillazione è scarsa, stentata come mai prima, indica grande debolezza.
Lo schaff là in basso unito al ciclo, fa pensare a ribasso in arrivo, molto più che a rialzo in arrivo :D
Ma potrebbero anche oscillare ancora su questi valori per un po'.

Massimi e minimi decrescenti, legge di Dow.
Poi anche le medie mobili sono ad un passo dall'incrociarsi per segnalare la fase down. Ma lo so potrebbero avere l'ultimo sussulto prima dell'inizio del grande tuffo.
Certo che non ci sono ancora indicazioni precise e forti.
 

Allegati

  • settEur.jpg
    settEur.jpg
    121,2 KB · Visite: 126
Ultima modifica:

Gulliver13

Guest
ciao ben trovato,
sto ripensando tutto da capo in queste ore, perchè la situazione molto delicata e il periodo difficile meritano una costante attenzione e ripensamento per capire quel è la strada più plausibile che hanno intenzione di percorrere.

Penso che un minimo si possa avere anche nel pomeriggio, in base alla posizione di quell'oscillatore orario che avevo mostrato qui.
Quindi praticamente ho rivisto la mia idea che il minimo si facesse solo in mattinata.
Dico solo una cosa, fate molta attenzione con i long, non anticipate (del resto l'ho scritto 10 volte di aspettare e non anticipare) perchè da una rianalisi di tutto, sto diventando molto pessimista per i prossimi mesi e non vorrei ci attendessero altre sorprese spiacevoli e il percorso generale fosse molto diverso da quanto anche io mi aspettassi.

Ora non dico nulla, altrimenti poi mi tempestano di richieste di target :lol:, proprio le domande a cui non voglio rispondere.

Quindi attenzione con questo rimbalzo di qualche giorno, potrebbe essere una salita tipo via crucis o di poche sedute, perchè dobbiamo ricordarlo, dal punto di vista ciclico il nuovo annuale non è partito e non lo farà lunedì (si vede bene anche con lo schaff) quindi questo rialzo (se ci sarà) sarà solo la ripartenza di un ciclo di ordine inferiore appartenente al vecchio annuale, l'ultimo del vecchio annuale, quindi il più debole ......

Grazie per i tuoi suggerimenti sui titoli in trend positivo, ho letto.
Ciao


ciao Lud!!
Sono della tua stessa opinione e mi preoccupano in particolare i prox mesi di chiusura anno solare.
Non vorrei vedere prevalere una situazione statica o meglio di standby rispetto alla visione dinamica che mi auguro.
Cieli blu dal mare della Calabria. Godiamoci questa domenica!!
Ciao
G.
 

Users who are viewing this thread

Alto