Un dilettante allo sbaraglio (8 lettori)

loucyfer

Forumer attivo
Buongiorno ludwigii, buongiorno a Tutte/i,

innanzitutto complimenti per l'elvata professionalità, esperienza e cortesia nel mettere a disposizione le tue analisi, precise e perfette.

Desideravo cortesemente domandarti una "wiev" sul titolo Maire Tecnimont, alla luce di quanto successo sul titolo da sei mesi a questa parte.

Grazie.

Scusa ludwigii, ti ripropongo la domanda, se per caso non l'avessi vista in precedenza.

Grazie.
 

ludwigii

Forumer storico
vabè cmq oggi nn c'è storia, rialzo tiratissimo strappatissimo, fatto con le unghie, nn vogliono scendere.
Io sto flat e che facciano come vogliono, sono noiosi oggi perchè salgono anche quando dovrebbero scendere.
 

StockExchange

Forumer storico
Scusa ludwigii, ti ripropongo la domanda, se per caso non l'avessi vista in precedenza.

Grazie.

Nei post precedenti Lud diceva che segue prevalentemente gli indici, il gold e l'euro/usd e non le singole azioni.
Magari a mercati chiusi ti ci da un'occhiata, ma a mercati aperti capisci che è difficile...

Io un po' l'ho seguita e devo dire che è stata una mazzata micidiale sia per chi la aveva ai massimi e l'ha tenuta convinto dei suoi fondamentali e del fatto che l'ultima trimestrale risentisse soprattutto di costi eccezionali e una tantum, oltre che di una transitoria empasse nei cantieri mi sembra in Brasile.
Su questo si è poi sovrapposta la "crisi Italia" (benchè Maire abbia un portafoglio ordini soprattutto estero e avrebbe dovuto risentirne meno, ma quando la speculazione si abbatte su un paese, pare conti solo la domiciliazione dell'azienda :rolleyes:). E così ecco perso il 75% in pochi mesi :rolleyes:
Questo per il solito ottimismo incondizionato dell'investitore medio di borsa che crede alla favoletta che basta comprare col 20-30% di sconto e cassettare, che tanto ci aspettano "meravigliose sorti e progressive". :rolleyes:
Questa è la prova che l'azionario in una fase di crescita economica stentata, fondamentali fumosi e discutibili e prospettive future massimamente incerte, la fase che stiamo vivendo di fatto, non è roba da cassettisti a meno di non essere milionari, ultradiversificati (nei limiti del possibile oggi giorno :rolleyes:) e relativamente hedgiati....
 
Ultima modifica:

loucyfer

Forumer attivo
Nei post precedenti Lud diceva che segue prevalentemente gli indici, il gold e l'euro/usd e non le singole azioni.
Magari a mercati chiusi ti ci da un'occhiata, ma a mercati aperti capisci che è difficile...

Io un po' l'ho seguita e devo dire che è stata una mazzata micidiale sia per chi la aveva ai massimi e l'ha tenuta convinto dei suoi fondamentali e del fatto che l'ultima trimestrale risentisse soprattutto di costi eccezionali e una tantum, oltre che di una transitoria empasse nei cantieri mi sembra in Brasile.
Su questo si è poi sovrapposta la "crisi Italia" (benchè Maire abbia un portafoglio ordini soprattutto estero e avrebbe dovuto risentirne meno, ma quando la speculazione si abbatte su un paese, pare conti solo la domiciliazione dell'azienda :rolleyes:). E così ecco perso il 75% in pochi mesi :rolleyes:
Questo per il solito ottimismo incondizionato dell'investitore medio di borsa che crede alla favoletta che basta comprare col 20-30% di sconto e cassettare, che tanto ci aspettano "meravigliose sorti e progressive". :rolleyes:
Questa è la prova che l'azionario in una fase di crescita economica stentata, fondamentali fumosi e discutibili e prospettive future massimamente incerte, la fase che stiamo vivendo di fatto, non è roba da cassettisti a meno di non essere milionari, ultradiversificati (nei limiti del possibile oggi giorno :rolleyes:) e relativamente hedgiati....

Grazie, Stock....:up::up:....ed é esattamente quello che é successo dopo l'uscita della trimestrale e, qualche settimana fa, della semestrale, unitamente alla "crisi italia"....tuttavia ora sembra che i prezzi abbiano raggiunto un fascia "interessante". Da un punto di vista dei fondamentali, i costi straordinari una tantum delle commesse brasiliane pare siano state completamente imputati (addirittura per eccesso) e, per il secondo semestre, la previsione dovrebbe essere positiva con netta riduzione della perdita semestrale, derivata per l'appunto, dai costo eccezionali di cui sopra.
 

StockExchange

Forumer storico
l piacere

ragazzi se siete d'accordo dopo aver scritto certi messaggi cerkiamo di cancellarli?io per molti l'ho gia' fatto....anke questo fra qualke minuto andra in eliminazione....tutto questo per favorire tutti coloro ke intendono leggere i post e abbiano il piacere di imbattersi solo nei post piu' interessanti senza perder tempo....grazie per l'attenzione ;)

Il mio post "pistolotto" va considerato nella sezione "educational" di "investment psychology" :-o :D
E poi siamo in una fase morta...:D
 

Users who are viewing this thread

Alto