Un dilettante allo sbaraglio

Ora voglio mostrare che cosa è avvenuto molto spesso nel passato prima della partenza del 3° annuale o secondo 2,5 anni.
E' la fase attuale, una specie di lingua di accumulazione che serve come preparazione per la partenza di un forte rialzo con l'inizio del nuovo anno ciclico, molto probabilmente l'ultimo forte rialzo prima di un annetto di crisi.

Ecco la situazione aggiornata ad oggi sul Dow Jones.
Prestiamo attenzione a :

- numero delle candele e loro suddivisione interna
- andamento delle due medie mobili rossa e blu
- ora prezzi per la prima volta sopra alla blu
- i 3 massimi con le freccette

Allegati

• Dow oggi.jpg
    Dow oggi.jpg
    102,6 KB · Visite: 95
Ora mosterò alcuni casi simili che sono avvenuti proprio sulla chiusura degli annuali, anzi alcuni proprio prima della ripartenza del 3° annuale, in altri cicli quinquennali storici.

Partiamo da quello che avevo già messo ieri mattina, questa è la chiusura non di un 2,5 anni ma del quinquennio, subito prima del Marzo 2009, quindi non è il caso più corretto da confrontare ma la logica è molto simile.

1° caso : Febbraio 2009

Allegati

• 1° caso.jpg
    1° caso.jpg
    94,2 KB · Visite: 103
Ultima modifica:
2° caso : Febbraio 2008
Qui sì siamo come tempi nella stessa situazione attuale.

Lo schema è molto simile, ma ci sono delle differenze come si vede.
La struttura ha una oscillazione in più rispetto a quelle fatte finora.
Potremo essere già sull'ultima freccetta rossa oppure su quella precedente e faranno ancora un giu su giu. Non cambia molto.

Allegati

• 2° caso febbraio 2008.jpg
    2° caso febbraio 2008.jpg
    120 KB · Visite: 88
3° caso : Ottobre 1976

anche qui è l'accumulazione prima della partenza del nuovo ciclo annuale

la struttura è identica a quella attuale

Allegati

• 3° caso ottobre 1976.jpg
    3° caso ottobre 1976.jpg
    112,5 KB · Visite: 97
4° caso : Marzo 1984

Anche qui ciclicamente rispetto al quinquennio è sempre lo stesso punto, l'accumulo prima della partenza del 3° annuale.

Qui la struttura è quella doppia, con una oscillazione in più, simile a Febbraio 2008. Ma la logica non cambia.

Allegati

• 4° caso Marzo 1984.jpg
    4° caso Marzo 1984.jpg
    110,6 KB · Visite: 93
e altri casi simili, corrispondenti ciclicamente si possono trovare.
Ad esempio metto l'ultimo che segue sempre la stessa logica.
(qui non erano disponibili ancora le candele :D)

5° caso : Agosto 1969

certo che 2°-4° e 5° caso sembrano fatti con la carta carbone

Allegati

• 5° caso Agosto 1969.jpg
    5° caso Agosto 1969.jpg
    94,8 KB · Visite: 99
Si può andare a vedere anche quanto hanno ritracciato nei vari casi quei massimi con la freccetta rossa rispetto alla caduta precedente.
Se non ho visto male siamo al massimo tra il 38 e il 50% di ritracciameno di Fibonacci, massimo 50%.

Ecco ai livelli attuali di Dow siamo proprio tra il 38 e il 50%.
Il 50% cade al livello 11680, al massimo quindi potrebbero arrivarci per fare uno spike, una candela acchiappastop prima di iniziare la caduta, un po' come si vede nel 4° caso.
Ma diciamo che contando anche le candele o ieri o oggi dovrebbero fare il massimo.
Quindi per chi è flat secondo me è un'ottima occasione per andare short oggi da qui.

Io ho anticipato, perchè queste cose le avevo intuite ma solo ora ho avuto il tempo di fare una analisi comparando i vari casi del passato.

Per quanto riguarda la mia operatività, se dovessero continuare a salire però aprirò posizioni long in hedging per coprirmi finchè i tempi non saranno maturi per la discesa.
Perchè ormai i tempi sono stretti, quindi anche se dovessero alla peggio salire per 4-5 giorni poi devono tornare giu per la chiusura del mensile.
Quindi diciamo che se non vogliono fermarsi a questi livelli, mi proteggo e li aspetto.
Questa sarà la strategia in base a come si muovono da oggi in poi.

Solo se salgono con decisione da qui mi proteggo, altrimenti lascio perdere.

Ultima modifica:
Per ora penso che più di così non si possa dire, quindi stiamo calmi e vediamo come evolve il mercato. Spero di aver chiarito i dubbi di chi è short.

CIAO LUD. volevo chiederti una cosa guardando il grafico week del ftsemib sembra ci sia un triangolo rotto al robasso con target 11.200 nel lungo puo essere ? lo so che non fai previsioni di lungo , ma mi sembra il target che si potrebbe arrivare a chiudere questo 2.5 anni.

Non dimentichiamo, per chi ama seguire le notizie, che Bernanke ha parlato di decisione su nuovi stimoli all'economia nella prossima riunione di Settembre.
Sono andato a vedere quando cade ed è il 20 Settembre prossimo.
Quindi la ripartenza ci sta tutta nei pressi di quella data, magari un po' prima.

The next FOMC Meeting is 20 September 2011 (6th scheduled meeting of 2011)

Users who are viewing this thread

Back
Alto