Un dilettante allo sbaraglio

penso che oggi e domani avremo le idee più chiare.

nella mia testa è rimasta solo una possibilità (complicatina direi) per far continuare sta storiella .

Nel frattempo mentre scrivevo si sono decisi.

Lud, opinione personale, a me non è piaciuto granché il movimento di oggi... Non è che stanno preparando uno dei soliti giochetti? Tipo si scende, notiziona bomba della fed, partenza a palla per una-due sedute, valutazione che la bomba non servirà a granché, panico e discesa.
Ripeto opinione personale, ma visto che ultimamente ci stanno prendendo gusto con queste cose, vedi la scorsa settimana...

chiarissimo.
l intra non lo sto facendo nemmeno io.
quando hai tempo se mi dai le date di partenza dell intermedio...........
mi studio il caso specifico.

grazie.

dunque capire come sta messa la storia degli intermedi non è al momento facile, è per questo che anche qui sul forum ognuno ha un'idea diversa.

La cosa secondo me certa e mi pare che quasi tutti ormai ne convengano è che l'ultimo intermedio è partito a Giugno, io ho sempre detto il 16 (fin da pochi giorni dopo quando mezzo forum brancolava nel buio e si aspettava rialzi di nuovi annuali ....) per coerenza con gli altri indici SP500 Eurostoxx e Dax (ma il Dax aveva fatto una linguetta dall' 8 al 16, quindi sarebbe da considerare l'8, cioè il minimo vero).
Solitamente un intermedio è composto da 60-80 sedute diciamo. Poi ci saranno le eccezioni.

Ora se quell'intermedio non è ancora chiuso, saremmo a 68 candele sul Futse e potrebbe (nel caso che da qui scendano) trovare conclusione a fine mese con una durata standard di circa 75 sedute.

Potrebbe essere così. Al momento la cosa è indiscutibile, anche perchè se si pensa di essere già in un nuovo intermedio partito poco fa, le medie in ogni caso non hanno ancora incrociato al rialzo, quindi nn c'è ancora la prova.

Se uno è ottimista invece pensa che questo intermedio si sia già chiuso sul minimo del 13 settembre e ora saremmo già in quello nuovo e quindi a tutto rialzo.
Ma io ho motivi molto validi per scartare questa cosa, lo schaff sul giornaliero stava sul massimo e non sul minimo quel giorno, mentre invece quando parte un intermedio al 99% deve trovarsi in basso.

Quindi stiamo fermi così per ora, gli altri pensieri sono solo fantasie mie :D
Ho quelle fantasie perchè vorrei capire come questo intermedio si inquadrerebbe poi con un minimo più profondo che mi aspetto in Novembre.

SE fosse vero che si va a fare un minimo in Novembre (a cui arrivo per altre vie) allora terminato questo intermedio al 30 settembre dovrebbero far partire poi una lingua di 1 mese prima della partenza del nuovo annuale.

Oppure l'altra possibilità di cui accennavo sopra, sarebbe di trovarsi già in un nuovo intermedio dai primi di Agosto o poco dopo, ma in tal caso l'intermedio precedente partito a Giugno sarebbe stato piuttosto corto, un po' troppo.

Non so se sono riuscito ad esprimere tutti i pensieri in modo che si capiscano.

Ultima modifica:
Lud, opinione personale, a me non è piaciuto granché il movimento di oggi... Non è che stanno preparando uno dei soliti giochetti? Tipo si scende, notiziona bomba della fed, partenza a palla per una-due sedute, valutazione che la bomba non servirà a granché, panico e discesa.
Ripeto opinione personale, ma visto che ultimamente ci stanno prendendo gusto con queste cose, vedi la scorsa settimana...

vabè ma che differenza fa ?
per me non sarà così, già l'ho scritto 30 volte in 10 giorni credo.

Avevo detto 4 sedute UP quando tutti erano catastofisti l'altra domenica e così è stato, poi venerdì ho chiuso le posizioni long e sono entrato short .... un giorno prima ? e vabbè .....
Poi avevo detto 8 giorni DOWN, e mi pare che tra alti e bassi si stia scendendo, il movimento parte sempre così, poi accelera.

Sono talmente tranquillo che potrei chiudere tutto e tornare a guardare il 30, mi fido di quel che sto facendo. Sarò azzardato, ma è quel che penso in questo momento.

Ripeto anche per l'ultima volta che secondo me è meglio dimenticarsi il tasto BUY per i prossimi mesi. Ho letto che alcuni vorrebbero prendere l'eventuale rimbalzo di ottobre ... valuteremo al momento ma io long non ci andrò più fino al 15 Novembre circa, forse 25.

E non acquisterò nessun titolo (mi riferisco al discorso di Fibmaster, la sua idea è buona ma secondo me un po' affrettata, sul lungo non sbaglierà sicuramente).

Ultima modifica:
vabè ma che differenza fa ?
per me non sarà così, già l'ho scritto 30 volte in 10 giorni credo.

Avevo detto 4 sedute UP quando tutti erano catastofisti l'altra domenica e così è stato, poi venerdì ho chiuso le posizioni long e sono entrato short .... un giorno prima ? e vabbè .....
Poi avevo detto 8 giorni DOWN, e mi pare che tra alti e bassi si stia scendendo, il movimento parte sempre così, poi accelera.

Sono talmente tranquillo che potrei chiudere tutto e tornare a guardare il 30, mi fido di quel che sto facendo. Sarò azzardato, ma è quel che penso in questo momento.

Ripeto anche per l'ultima volta che secondo me è meglio dimenticarsi il tasto BUY per i prossimi mesi. Ho letto che alcuni vorrebbero prendere l'eventuale rimbalzo di ottobre ... valuteremo al momento ma io long non ci andrò più fino al 15 Novembre circa, forse 25.

E non acquisterò nessun titolo (mi riferisco al discorso di Fibmaster, la sua idea è buona ma secondo me un po' affrettata, sul lungo non sbaglierà sicuramente).

Pardon non era per polemica o per farti ripetere la tua visione d'insieme, tra l'altro come ho scritto poi si scende era solo per dire che in caso di salita sulle news (come giovedì scorso) non vorrebbe dire che cambia granché.

Ludwigii o chi può darmi indicazioni. Ho scaricato la piatta MT4 da demo activetrading. Senza farti perdere tempo ricordo che qualche giorno fa avevi postato a che pagina (+/-) potevo trovare istruzioni di impostazione che avevi dato nel passato. Non riesco a ritrovare la pagina che ho letto. Se potessi indicarmi dove mi conviene sfogliare nel 3d mi farebbe comodo. Grazie.

Ludwigii : solo per info se posso chiedere, usi Mt4 solo per le indicazioni o usi anche Activetrading come broker di trading ? Grazie

sì ho aperto il conto con loro in giugno, opero con loro sui cfd e con i certificati sulla mia banca.

Se non ricordo male indicatori e impostazioni stanno a pag 190.

Nessun problema.

Ogni giorno osservo e riconsidero da capo la situazione e ogni giorno vedo cose nuove interessanti, si fa qualche pensiero in più della volta prima.

Penso che ci sarebbe materiale per scrivere un centinaio di post per mostrare e commentare tutte le osservazioni fatte e le cose notevoli trovate.
Percorso affascinante perchè queste cose si inquadrano una nell'altra, a volte si confermano a vicenda. C'è una certa logica.

Users who are viewing this thread

Back
Alto