Un dilettante allo sbaraglio

Ok comunque ho ripensato a tutto quel che ho fatto negli ultimi giorni e sono convinto di aver trovato almeno 2 cose molto interessanti.
La prima è quella analisi sul Dax che sta ripetendo il percorso del 2007, e va solo leggermente modificato.
La seconda, ho capito l'importanza delle linee fans di Gann e abbinate ai cicli, cicli + Gann sono una vera potenza, perchè quando ciclicamente sei nei pressi di un massimo o un minimo importante (ad esempio quelli del trimestrale) in quei giorni vai a vedere dove passano le principali linee di Gann tracciate dai punti fondamentali (massimi e minimi dei trimestri precedenti o annuali) e appunto se in quei giorni sei su una di quelle linee è molto molto probabile che è prorpio lì il turning point, cioè il punto in cui il mercato gira.
Quindi i cicli da soli ti danno il timing più o meno, ma con le linee di Gann hai i prezzi e unendo le due cose, quando il tempo è maturo e il prezzo è su una linea fondamentale puoi dare con ragionevole certezza che il punto è proprio quello.

Ad esempio vorrei provare a costruire una cosa così.

Ogni trimestre è alla fine schematizzabile solo con 3 punti : minimo di inizio, massimo e minimo finale. E così via per tutti i trimestri.
A chi interessa tradare cicli lunghi tutto il resto non serve.
Quindi in un anno di 4 trimestri avremo alla fine solo 9 punti, i minimi e i massimi dei trimestri. Per quei punti si tracciano le linee di Gann, soprattutto la 1x1 e le sue parallele per quei punti e altre pendenze fondamentali che si trovano unendo ad esempio i massimi dei 2 trimestri o semestri.

Praticamente i punti in cui il mercato forma i suoi massimi e i suoi minimi principali sono punti in cui il tempo è maturo e il prezzo è maturo, che tradotto in termini meno grezzi significa che il ciclo (intermedio) è in area di top o di minimo come giorni, mentre con prezzo maturo intendo che il prezzo si trova a contatto di una linea fondamentale di Gann.
Se in un certo giorno accade che sia il tempo che il prezzo sono "maturi" là il mercato cambia direzione.
A parole povere è così, ora vediamo di applicarlo in modo usufruibile.

Le fans di Gann sono importanti perchè ti danno anche il prezzo, i cicli da soloi sono troppo poco.

Ultima modifica:
Praticamente i punti in cui il mercato forma i suoi massimi e i suoi minimi principali sono punti in cui il tempo è maturo e il prezzo è maturo, che tradotto in termini meno grezzi significa che il ciclo (intermedio) è in area di top o di minimo come giorni, mentre con prezzo maturo intendo che il prezzo si trova a contatto di una linea fondamentale di Gann.
Se in un certo giorno accade che sia il tempo che il prezzo sono "maturi" là il mercato cambia direzione.
A parole povere è così, ora vediamo di applicarlo in modo usufruibile.

Le fans di Gann sono importanti perchè ti danno anche il prezzo, i cicli da soloi sono troppo poco.

potresti aggiungere anche delle date che per Gann erano giorni di setup.......

Users who are viewing this thread

Back
Alto