Un dilettante allo sbaraglio

Se non credete al crollo di 7 sedute, l'ipotesi alternativa è forte rialzo per 7 sedute fino al 5 Agosto.

Ma io mi chiedo : se uno crede al trimestre positivo ripartito, è partito anche l'annuale ? Non credo proprio visto lo scatafascio continuo.
Allora se non è partito l'annuale, partirà a Settembre insieme agli USA, e quindi questo trimestre dà adito a pochissimi sogni di gloria soprattutto per la nostra borsa.
Visto l'andamento anche dei precedenti trimestri, un po' difficile essere ottimisti sull'ultimo trimestre dell'anno sulla nostra borsetta, ecco che certi target tipo 15000 non sono poi così campati per aria.

Quindi l'ottimismo mi pare poco giustificato.

Ultima modifica:
Se gli USA domani innescano il doppio massimo 12750-12300, penso che in poche sedute vanno a target a 11850.
Vuoi vedere che per il 5 Agosto fanno anche il testa-spalle e li ritroviamo a 11200 ?
Mah pare fantascienza.

L'operazione che tenterò oggi, short sull'oro.
C'è una grandiosa divergenza, massimi di prezzo non seguiti da massimi dell'oscillatore in basso (il solito Schaff che mi piace tanto), le candele sono da 4 ore ciascuna, quindi è una cosa importante.

La tecnica è così : come si vede quest'ultima candela da 4 ore ha fatto il suo massimo a contatto con la media mobile di HULL e da là hanno shortato, funziona molto spesso.
Si prendono i time frame superiori a quello considerato e si guarda dove passa la media mobile di Hull, e guardando la posizione dell'oscillatore ciclico sotto, se l'oscillatore non ha scaricato del tutto, è molto probabile che il massimo sia a contatto con quella media mobile di Hull quindi si shorta da là.

Sono anche convinto però che il massimo dell' oro sarà il 5 Agosto a 1650 circa, questo perchè siamo all'interno del suo ciclo solo alla 18° giornata e di solito il massimo avviene verso 25.

Allegati

• Oro.jpg
    Oro.jpg
    57,3 KB · Visite: 158
Proseguendo il discorso fatto nel post precedente ecco sviluppata una analisi dell'oro.
Come si vede l'oscillatore Schaff sta crescendo e ha spazio per salire fin verso il 5 Agosto al massimo delle precedenti puntate (fra 7 sedute).
Le frecce nere orizzontali indicano la ciclicità da 30-35 sedute, il massimo si situa nella parte finale intorno a 25 sedute, ora siamo a 18 sedute quindi è presto per il massimo del ciclo.
Il target a 1650 deriva dal canale rialzista lungo cui si muove l'oro (qui non disegnato), altrimenti avrei un target molto più alto a 1715 sempre per il 5 Agosto, ma mi pare esagerato.
Il canale rialzista si disegna semplicemente unendo i minimi dei cicli e tirando le parallele per tutti i massimi e i punti notevoli.

Quindi ricapitolando tutto, dopo il calo che mi aspetto oggi, diciamo da 1617 a 1599-1600 circa (dovuto alla divergenza mostrata sopra), si dovrebbe proseguire la salita per la vetta a 1650 o 1715 intorno al 5 Agosto.

Allegati

• Analisi Oro.jpg
    Analisi Oro.jpg
    107,9 KB · Visite: 149
Ciao THOR.
Per gli indici mi aspetterei che si andasse a chiudere il gap di stamattina, dopo una partenza debole, in particolare fate attenzione non appena il Dax chiuderà quel gap aperto da molti giorni a 7400 circa, io là andrò short. Penso che domani è la giornata buona che il Dax va a chiuderlo e da là finisce il long.

Piuttosto una cosa molto più interessante.

Stasera guardavo un po' di rapporti valutari, in particolare è da un po' di tempo che seguo dollaro e oro, uno a causa della sua enorme debolezza, l'altro a causa della sua enorme forza, essendo inversamente correlati.
Per vedere bene la debolezza del dollaro occorre guardarlo in rapporto ad esempio al franco svizzero CHF, come si sa una delle monete più forti nei momenti di crisi.
Ecco ho appena notato una cosa MOLTO interessante su questo rapporto, siamo vicinissimi ad un punto MOLTO IMPORTANTE DI LUNGHISSIMO PERIODO.
Quindi da domani comprerò dollari non appena questo rapporto arriva in area 0,79-0,80 (praticamente manca pochissimo, c'è già).

Grafico a candele MENSILI, quindi di grande importanza, come si vede il dollaro ora è all'incrocio di ben 2 trendlines notevolissime. Quindi dollaro al suo minimo storico (azionario al massimo) a tutto LONGGGG $$$$$$$$$

Scommetterei che questo MINIMO STORICO che mi aspetto sul DOLLARO, all'incrocio di queste 2 trendline storiche, si avrà sul massimo dell'ORO, il 5 Agosto.

Ovvero il 5 Agosto sarà una data da segnare sul calendario e mi aspetto qualcosa di storicamente molto importante per gli USA, qualcosa che farà cambiare il trend discendente del biglietto verde e che farà crollare l'oro.
Innalzamento tetto deficit e varo dei tagli ? Taglio rating ? Default ? ...............

Allegati

• USDCHF.jpg
    USDCHF.jpg
    110,4 KB · Visite: 135
Ultima modifica:
L'operazione che tenterò oggi, short sull'oro.
C'è una grandiosa divergenza, massimi di prezzo non seguiti da massimi dell'oscillatore in basso (il solito Schaff che mi piace tanto), le candele sono da 4 ore ciascuna, quindi è una cosa importante.

La tecnica è così : come si vede quest'ultima candela da 4 ore ha fatto il suo massimo a contatto con la media mobile di HULL e da là hanno shortato, funziona molto spesso.
Si prendono i time frame superiori a quello considerato e si guarda dove passa la media mobile di Hull, e guardando la posizione dell'oscillatore ciclico sotto, se l'oscillatore non ha scaricato del tutto, è molto probabile che il massimo sia a contatto con quella media mobile di Hull quindi si shorta da là.

Sono anche convinto però che il massimo dell' oro sarà il 5 Agosto a 1650 circa, questo perchè siamo all'interno del suo ciclo solo alla 18° giornata e di solito il massimo avviene verso 25.

Operazione sull'oro OK, andato a target nel pomeriggio.
E con questa operazione festeggio l'aver triplicato il capitale in 3 settimane di trading : 500 ---> 1500 €
Rincuorato da questi risultati, l'esperimento continua, ma c'è molto da fare e da migliorare, pensate che mi sono mangiato almeno 500 euro di gain in gravi e stupidi errori facilmente evitabili. Ovviamente sono cifre ridicole e modeste ma per fare pratica mi pare giusto iniziare così.
Lasciatemi condividere la mia soddisfazione.

Allegati

• target.jpg
    target.jpg
    59,8 KB · Visite: 146
Ultima modifica:
Sul mercato non so, rimango molto scettico in questi giorni, davvero un periodo complicato ciclicamente e con questa volatilità alta si rischia di farsi male.
Vediamo domani, giornata importante per confermare la positività di breve, con possibilità di un forte e veloce rallyno di 6-7 sedute, oppure del crollo di cui parlavo.
Molto confuso ora, forse sarebbe bene stare alla finestra in attesa si segnali univoci o fare solo brevi operazioni intraday come continuerò a fare.

Ad esempio long sull'oro è una sicurezza, praticamente occorre sudare 7 camicie per fargli perdere qualche $, lo short come ho fatto oggi è veramente da suicidio. Poi verrà anche il giorno del crollo, ma noi scegliamo di tradare il 99% e non quell' 1%.

Ultima modifica:
Certo che sul Dow, se le figure tecniche non sono solo un'opinione, il doppio massimo sarebbe innescato .......

Allegati

• Dow 2max.jpg
    Dow 2max.jpg
    96,9 KB · Visite: 130
Ultima modifica:
E con questa operazione festeggio l'aver triplicato il capitale in 3 settimane di trading : 500 ---> 1500 €
Rincuorato da questi risultati, l'esperimento continua, ma c'è molto da fare e da migliorare, pensate che mi sono mangiato almeno 500 euro di gain in gravi e stupidi errori facilmente evitabili. Ovviamente sono cifre ridicole e modeste ma per fare pratica mi pare giusto iniziare così.

Bravo!
Sono nuovo, ti seguo da qualche giorno, mi piace come stai postando.

Bravo!
Sono nuovo, ti seguo da qualche giorno, mi piace come stai postando.

Users who are viewing this thread

Back
Alto