Un dilettante allo sbaraglio (5 lettori)

ludwigii

Forumer storico
inanzitutto bravo a lud

io non seguo l itra e preferisco soffermarmi su analisi almeno di breve.....

e quella sopra, nonostante qualke piccola finta e differenza (dalla 12 barra
invece di scendere sono saliti un pokino fino alla 15 ma tenendosi ben sotto il max del mensile precedente) , è stata ottima.

seguendo quel ragionamento che avevi fatto
con intermedio sul dax partito il 16 giugno......andrebbe bene il minimo su questa barra che sarebbe la 17 del terzo mensile e quindi un intermedio da
57 barre (più corto perchè fortemente negativo)..........o ti aspetteresti almeno un mensile da 18 barre come il primo...........o almeno un intermedio da 60?

grazie

eh ma sei andato a ripescare una cosa pre-istorica :lol:
quel discorso era valido nell'ipotesi di intermedio non partito, potrebbe essere, ci credevo allora, poi ho iniziato a crederci meno e mi sono inguaiato .....

diciamo che la situazione è tale ora per cui si presta a diverse letture.
Se uno mi dice con sicurezza se l'intermedio ad agosto è già partito o no, poi si vede il resto.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
nemmeno un rimbalzo, eh che è, è morto il gatto della Merkel stamattina ? :D


Sì però finchè c'è gente così davvero ci meritiamo di fallire

Barroso: "Europa non è su orlo recessione"

"L'Europa non è sull'orlo della recessione, ma la crescita sarà modesta. Il presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso, lo ha detto in occasione della visita in Australia, dove ha parlato anche della forza della moneta unica e gli sforzi del governo greco. "Non prevediamo una recessione in Europa", ha spiegato Barroso in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro Julia Gillard. "Le ultime previsioni dalla Commissione europea mostrano che ci sara' una crescita, una crescita modesta, è vero, ma anche in tutta l'Unione europea".

Più che sull'orlo della recessione siamo sull'orlo della bancarotta. Ma questi dormono.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Ho ricontrollato i casi analoghi a dove siamo ora, sul Dow siamo ad un ritraccio tra il 50 e il 61 %, il massimo che è avvenuto negli altri casi. Quindi per me da qua short nn ha senso, anche se è corretto essendo in trend.
 

freesurfer

araldo spaziale
[
eh ma sei andato a ripescare una cosa pre-istorica :lol:
quel discorso era valido nell'ipotesi di intermedio non partito, potrebbe essere, ci credevo allora, poi ho iniziato a crederci meno e mi sono inguaiato .....

diciamo che la situazione è tale ora per cui si presta a diverse letture.
Se uno mi dice con sicurezza se l'intermedio ad agosto è già partito o no, poi si vede il resto.

lo dicevo prima........mi soffermo su analisi almeno di breve..........:)
 

ludwigii

Forumer storico
Faccio un discorso semplice che avrei voluto fare sabato, prima di quella lunga analisi, per chi non conosce i cicli.
Mi spiego con un linguaggio il più possibile semplice, se volete trattazioni più tecniche potete trovarle sui libri o da persone più tecniche e preparate.
Essendo un ing. mi piace rimanere sul pratico e sul comprensibile.

Un ciclo intermedio o trimestrale è un ciclo importante, solitamente ha una durata tra le 60 e le 85 sedute. E' un po' il ciclo di riferimento per chi trada in modo tranquillo, per l'intraday è anche troppo lungo, ma per una visione generale del mercato diciamo che è un mattone importante.

Io do per partito questo ciclo al 100% per mezzo di quelle due medie mobili, quando la rossa taglia la blu da sotto in su, viceversa il ciclo si porta nella sua fase finale quando avviene il contrario, cioè la rossa taglia dall'alto in basso la blu, dopo un numero congruo di sedute.
Nel grafico di esempio ho messo le freccette verdi sulle partenze dei precedenti intermedi o trimetrali e le rosse sulle chiusure, quando inizia la fase finale.
Ora l'indecisione che regna in questo periodo è dovuta al fatto che proprio nel momento in cui quella media stava per andarea tagliare dal basso la blu, la chiusura di venerì e di oggi la stanno facendo curvare verso il basso.
In questo modo non ho la certezza della RI-partenza del ciclo e la situazione si presta a confusione.

Altri sostengono invece per mezzo di altri strumenti, oscillatori ecc, che il ciclo è certamente già partito e quindi saremmo già a 15 sedute circa.

Su SP500 effettivamente quel taglio è avvenuto.

La certezza di questa partenza è importante per comprendere tutti i SOTTOCICLI e per capire quando ripartiranno i suoi cicli superiori ovvero semestrale ed annuale
 

Allegati

  • intermedi.jpg
    intermedi.jpg
    110,4 KB · Visite: 87

Zuppa o Panebagnato

A.A.A. Trader
di passaggio...

eh ma sei andato a ripescare una cosa pre-istorica :lol:
quel discorso era valido nell'ipotesi di intermedio non partito, potrebbe essere, ci credevo allora, poi ho iniziato a crederci meno e mi sono inguaiato .....

diciamo che la situazione è tale ora per cui si presta a diverse letture.
Se uno mi dice con sicurezza se l'intermedio ad agosto è già partito o no, poi si vede il resto.

Ciao Luigi...
... è da tanto che non ti faccio visita. :titanic::D

Io questo scenario non lo escluderei... il DJ sembra parlare chiaro... :rolleyes:
Le medie sono settate per mensili corti e gli incroci sembrano non lasciar dubbi... e a quanto pare siamo ancora nell'ultimo mensile del vecchio intermedio!

Complimenti per il Thread!
:ciao:
 

Allegati

  • DJ ipotesi Trimestre-Mensile al 2 Settembre Ritoc..jpg
    DJ ipotesi Trimestre-Mensile al 2 Settembre Ritoc..jpg
    945,5 KB · Visite: 99

Users who are viewing this thread

Alto