Un dilettante allo sbaraglio

stavo guardando ora il Futse, sì è giusto quello che dici, area 14600 è molto tosta da superare per 2 motivi, perchè c'è quella media del daily e perchè se utilizzi un grafico con chiusure e non candele, cioè la linea, vedi subito che a 14600 circa c'è una resistenza notevole.
Se partono in gap up, cosa che non sembra attualmente, allora l'oscillatore in basso non riesce a scaricarsi e farà una cuspide, ovvero in parole povere uno spigolo e non termina il suo percorso, cosa che avviene raramente sul daily. Quindi è preferibile pensare che farà il suo percorso fino in basso.

Si sa, il mercato è imprevedibile, noi abbiamo dei mezzi per cercare di imbrigliarlo il più possibile, ma la certezza non c'è mai.
Usiamo la nostra logica per capire quale sarà il movimento più probabile, se abbiamo ragionato bene forse ce la faremo, altrimenti dobbiamo essere pronti a rivedere le nostre mosse.

Ok perfetto grazie!!! mi sto "arricchendo" sempre piu' di informazioni (almeno quello)

Non dimentichiamo anche che il trend è al ribasso quindi conviene sempre stare dalla parte del trend, e non dimentichiamo che la nostra borsetta il 5 e 6 settembre ha rotto il livello iniziale del 26 agosto, cioè ha fatto un tracy negativo, quindi a meno di cose strane, il tracy successivo cioè quello in cui siamo, deve tornare sotto quel minimo del 6 settembre, ovvero il T+1 è vincolato a ribasso.
Quindi a mio avviso sotto il minimo fatto 2 giorni fa ci devono tornare per forza entro qualche giorno.

Ultima modifica:
Ragioniamo assieme sui cicli, in parole povere, così tutti possono seguire e capire il discorso, anche chi non sa le terminologie più tecniche.
Allora ripartiamo da capo.

Partiamo cioè dal minimo dell' 11 Agosto.
Qui è ripartito un mensile che può avere durata diciamo di 20-30 sedute, e siamo a 20 oggi (21 su Eurostoxx e Dax a causa del Ferragosto).
Ora dobbiamo capire come è suddiviso al suo interno.

Può essere diviso in 2 parti da circa 14-16 giorni, chiamate T+1.
Ma potrebbe essere diviso anche in 3 parti da 11-12 giorni, dette T+1 corti.

T è il ciclo base, che va da 6 a 8 sedute, T sta per Tracy
T+1 è il suo superiore che quindi può essere di 12-16 circa.
T+2 è il mensile
T+3 è il trimestre o intermedio
ecc.
T-1 è il 3-4 giorni
T-2 è il 2 giorni

Proseguendo si vede che dall 11 Agosto al 26 Agosto è stato fatto un T+1 corto da 12 sedute (c'è sempre l'anomali del Ferragosto da considerare) diviso al suo interno in 2 parti uguali, cioè due T corti da 6 sedute ciascuno.
OK fin qui ci siamo.

Il 26 Agosto parte il 2° T+1, che però non sappiamo se sarà corto o lungo cioè da 11-12 o da 16, quel che è certo è che siamo a 10 sedute e quel che è certo è che il minimo di partenza iniziale è stato rotto nelle sedute del 5 e del 6 settembre.
Questo costituisce un vincolo a terminare il T+1 sotto a quei minimi, perchè un T+1 da 12 o da 16 che sia è sempre un arco che va da un minimo e finisce su un minimo, quinidi dovrà finire sotto quel minimo intermedio del 6 Settembre, per mantenere la struttura ad arco.
Ora possono o da qui scendere e finire in 12 sotto quel minimo, oppure farlo in 16, salire ancora un po' e poi tornare sotto quel minimo del 6 settembre, per terminare il T+1 con un minimo più basso.

La mia impressione, basandomi sulle strutture del passato è che i T+1 siano 3 corti, da 11-12 giorni, quindi ora dovrebbero scendere 2 giorni a chiudere il 2° T+1 corto, poi salire 4-5 giorni per partenza del 3° T+1 e poi scendere i rimanenti 7 per terminare il 3° T+1 corto e il mensile nel suo complesso.

QUesta è la mia idea, ma sono possibili altre suddivisioni e altre idee.

Buongiorno a tutti....

Questa mattina sono riuscito ad alzarmi presto e a mettermi subito al pc.
Guardando un grafico contino sui cfd si puo' vedere che il ns indice è salito fino ai 14.800 nella notte poi è sceso a 14.600.....sparata in preapertura a 15.000......a sporcare i grafici....

Vediamo come prosegue la girnata.

P.S. pensiero del mattino: in vista delle scadenze prima hanno bruciato i long e adesso potrebbero tenerla su x bruciare gli sh......?
Parlano anche Obama & C.

:ciao:

Buongiorno a tutti....

P.S. pensiero del mattino: in vista delle scadenze prima hanno bruciato i long e adesso potrebbero tenerla su x bruciare gli sh......?
Parlano anche Obama & C.

:ciao:

Buongiorno Crupps.

Io la vedo così : se salgono oggi e domani, scenderanno la prossima settimana. Se scendono oggi e domani, possono salire.
Nel complesso cmq sono piccoli movimenti, il movimento forte deve arrivare fra un po', a ribasso come al solito, perchè si va a chiudere il mese, e siamo a 20 sedute.
Un mensile che è già vincolato a ribasso, per la rottura del suo minimo iniziale dell' 11 Agosto avvenuta l'altro ieri.

Quindi ogni salita come questa è buona solo per essere shortata, ad esempio da 2 resistenze a quota 14800 o 15150 circa.

Ultima modifica:
:ciao:Alla 9 (grafico sui cfd) la barra a 15min ha fatto un min a 14.614 ed un max a 15.004 adesso è vicino ai minimi ma non li ha bucati......forse il livello regge....cosi' sembra.

Scusate ma sto' usando una piattaforma nuova da pochi gg e non riesco a postarvi i grafici.

Grazie per le tue analisi......spero di non essere d'impiccio coi miei interventi a singhiozzo.

Ciao Lud

hai perfettamente ragione lud,

però in linea di massima i principali titoli come fiat, unicredit, etc...., seguono l'andamento del mercato, se il mercato è in rialzo salgono e viceversa ( scusa ovviamente la mia ignoranza in materia)... infatti stamattina osservando i titoli in borsa si notava un rialzo in apertura di questi titoli anche superiore al 2% e adesso insieme e appassionatamente riscendono e spero in un loro rialzo!!!

non è ovviamente un' analisi di mercato visto la mia totale inesperienza ma un mio personale e discutibile parere,

cmq grazie lud

Users who are viewing this thread

Back
Alto