Un dilettante allo sbaraglio

Ragioniamo assieme sui cicli, in parole povere, così tutti possono seguire e capire il discorso, anche chi non sa le terminologie più tecniche.
Allora ripartiamo da capo.

Partiamo cioè dal minimo dell' 11 Agosto.
Qui è ripartito un mensile che può avere durata diciamo di 20-30 sedute, e siamo a 20 oggi (21 su Eurostoxx e Dax a causa del Ferragosto).
Ora dobbiamo capire come è suddiviso al suo interno.

Può essere diviso in 2 parti da circa 14-16 giorni, chiamate T+1.
Ma potrebbe essere diviso anche in 3 parti da 11-12 giorni, dette T+1 corti.

T è il ciclo base, che va da 6 a 8 sedute, T sta per Tracy
T+1 è il suo superiore che quindi può essere di 12-16 circa.
T+2 è il mensile
T+3 è il trimestre o intermedio
ecc.
T-1 è il 3-4 giorni
T-2 è il 2 giorni

Proseguendo si vede che dall 11 Agosto al 26 Agosto è stato fatto un T+1 corto da 12 sedute (c'è sempre l'anomali del Ferragosto da considerare) diviso al suo interno in 2 parti uguali, cioè due T corti da 6 sedute ciascuno.
OK fin qui ci siamo.

Il 26 Agosto parte il 2° T+1, che però non sappiamo se sarà corto o lungo cioè da 11-12 o da 16, quel che è certo è che siamo a 10 sedute e quel che è certo è che il minimo di partenza iniziale è stato rotto nelle sedute del 5 e del 6 settembre.
Questo costituisce un vincolo a terminare il T+1 sotto a quei minimi, perchè un T+1 da 12 o da 16 che sia è sempre un arco che va da un minimo e finisce su un minimo, quinidi dovrà finire sotto quel minimo intermedio del 6 Settembre, per mantenere la struttura ad arco.
Ora possono o da qui scendere e finire in 12 sotto quel minimo, oppure farlo in 16, salire ancora un po' e poi tornare sotto quel minimo del 6 settembre, per terminare il T+1 con un minimo più basso.

La mia impressione, basandomi sulle strutture del passato è che i T+1 siano 3 corti, da 11-12 giorni, quindi ora dovrebbero scendere 2 giorni a chiudere il 2° T+1 corto, poi salire 4-5 giorni per partenza del 3° T+1 e poi scendere i rimanenti 7 per terminare il 3° T+1 corto e il mensile nel suo complesso.

QUesta è la mia idea, ma sono possibili altre suddivisioni e altre idee.

Buongiorno a tutti....

Questa mattina sono riuscito ad alzarmi presto e a mettermi subito al pc.
Guardando un grafico contino sui cfd si puo' vedere che il ns indice è salito fino ai 14.800 nella notte poi è sceso a 14.600.....sparata in preapertura a 15.000......a sporcare i grafici....

Vediamo come prosegue la girnata.

P.S. pensiero del mattino: in vista delle scadenze prima hanno bruciato i long e adesso potrebbero tenerla su x bruciare gli sh......?
Parlano anche Obama & C.

:ciao:

Buongiorno a tutti....

P.S. pensiero del mattino: in vista delle scadenze prima hanno bruciato i long e adesso potrebbero tenerla su x bruciare gli sh......?
Parlano anche Obama & C.

:ciao:

Buongiorno Crupps.

Io la vedo così : se salgono oggi e domani, scenderanno la prossima settimana. Se scendono oggi e domani, possono salire.
Nel complesso cmq sono piccoli movimenti, il movimento forte deve arrivare fra un po', a ribasso come al solito, perchè si va a chiudere il mese, e siamo a 20 sedute.
Un mensile che è già vincolato a ribasso, per la rottura del suo minimo iniziale dell' 11 Agosto avvenuta l'altro ieri.

Quindi ogni salita come questa è buona solo per essere shortata, ad esempio da 2 resistenze a quota 14800 o 15150 circa.

Ultima modifica:
:ciao:Alla 9 (grafico sui cfd) la barra a 15min ha fatto un min a 14.614 ed un max a 15.004 adesso è vicino ai minimi ma non li ha bucati......forse il livello regge....cosi' sembra.

Scusate ma sto' usando una piattaforma nuova da pochi gg e non riesco a postarvi i grafici.

Grazie per le tue analisi......spero di non essere d'impiccio coi miei interventi a singhiozzo.

Ciao Lud

hai perfettamente ragione lud,

però in linea di massima i principali titoli come fiat, unicredit, etc...., seguono l'andamento del mercato, se il mercato è in rialzo salgono e viceversa ( scusa ovviamente la mia ignoranza in materia)... infatti stamattina osservando i titoli in borsa si notava un rialzo in apertura di questi titoli anche superiore al 2% e adesso insieme e appassionatamente riscendono e spero in un loro rialzo!!!

non è ovviamente un' analisi di mercato visto la mia totale inesperienza ma un mio personale e discutibile parere,

cmq grazie lud

Lud un livello interessante per uno shortino veloce potrebbe essere 5400, visto la forte resistenza?

attento a non esporti troppo

dai un'occhiata ad H1 sugli indici USA, è in fondo e penso che dovrebbe risalire, quindi ora io non entrerei short, entrei quando quello è in alto

alla fine sono loro che comandano anche gli europei

cmq vedi un po' tu, io nn mi muovo e sono un po' indaffarato ora

Buongiorno Crupps.

Io la vedo così : se salgono oggi e domani, scenderanno la prossima settimana. Se scendono oggi e domani, possono salire.
Nel complesso cmq sono piccoli movimenti, il movimento forte deve arrivare fra un po', a ribasso come al solito, perchè si va a chiudere il mese, e siamo a 20 sedute.
Un mensile che è già vincolato a ribasso, per la rottura del suo minimo iniziale dell' 11 Agosto avvenuta l'altro ieri.

Quindi ogni salita come questa è buona solo per essere shortata, ad esempio da 2 resistenze a quota 14800 o 15150 circa.
.
.
Buongiorno.............oggi vediamo di che pasta è fatto il nostro index.
Ci sentiamo nel pomeriggio, buon proseguimento.

Users who are viewing this thread

Back
Alto