buongiorno.
vedo che si favoleggia su presunte capacità del sottoscritto di fare soldi con la borsa.
vi racconto una storia.
quando ci fu il crack di wall street del 1987 avevo 11 anni, in quanto anticipatario all'epoca ero già in seconda media.
quella mattina del 19 ottobre, me lo ricordo come fosse accaduto ieri, non volevo andare a scuola.
dopo molti capricci con mia madre giunsi ad un accordo, una sorta di transazione con i miei genitori, io non sarei andato a scuola ma avrei fatto a casa tutta una serie di compiti di matematica e un tema di italiano (la traccia se la inventò mio padre al telefono).
in quei giorni c'erano tensioni in medio oriente, nel golfo persico.
i giornali e le tv parlavano del rischio concreto di una guerra nuova, di una guerra per il petrolio e dell'imperialismo Usa in ogni dove del nostro pianeta.
Mio padre mi dettò questa traccia:
"Esiste la guerra a fin di bene? Scrivi le tue considerazioni sulla guerra militare e le sue conseguenze".
A me piacevano molto i temi di fantasia, e lui lo sapeva.
Lì dove mi sarei potuto divagare coi pensieri liberamente, senza essere vincolato ad un argomento di storia o di lettere, eccellevo.
Scrissi un lunghissimo papiro sulla guerra e mi ricordo una notevole considerazione (per un ragazzino di 11 anni) circa la guerra in quanto atto di sopraffazione da parte di chi è più forte su chi è più debole, scrissi che in quanto tale la guerra era per ciò stesso una grande sconfitta dell'uomo inteso come essere vivente dotato di intelletto e di coscienza.
Ancora oggi ci aggiungo un... me cojoni al ragazzino
In una riga di quel tema scrissi anche che la guerra nel risultare sempre e comunque una sconfitta dell'uomo con se stesso, finiva sempre per non esaurire i suoi effetti in quegli atti di guerra di cui era compiuta, ma che gli effetti molto spesso potevano prodursi molto più lontano di una zona di guerra o molto più lontano nel tempo.
Scrissi che da un atto di guerra sarebbero ad esempio potuti scaturire effetti in un mercato di borsa da un'altra parte del pianeta, o ne sarebbero potute scaturire azioni violente di razzismo tra le etnie dei paesi coinvolti anche a distanza di molto tempo.
Poche ore prima di scrivere quei pensieri, ma io non lo sapevo, nel golfo persico due navi da guerra della marina militare americana avevano avuto l'ordine di bombardare delle piattaforme iraniane, il fatto accaduto durante la notte portò tensioni sui mercati asiatici.
Nel pomeriggio di quel giorno, il più grande crack oneday nella storia di wall street si abbattè sulle quotazioni di borsa con la forza di un -22% in un solo giorno.
Alla fine di quel mese, su 23 piazze 19 crollarono bruciando più del 20% della propria capitalizzazione: la piazza di Hong Kong perse il 45,8%, quelle australiane il 41,8%, la borsa spagnola il 31% e quella inglese il 26,4 per cento.
Oggi ancora si discute sulle cause di quel -22 del 19 ottobre 1987.
Si dice che le tensioni in medio oriente e quell'atto di guerra ne siano state una delle cause.
Io lo avevo scritto nel mio tema sulla guerra.
Poche ore prima scrivevo che da un atto i guerra ne potevano scaturire conseguenze estranee al luogo e al tempo della guerra stessa.
Poche ore dopo il bombardamento usa delle piattaforme iraniane, il -22% di wall street.
Ora volendo, potremmo dire che a soli 11 anni avevo dato un importante segnale short nel mio tema agli arbitraggisti delle piazze finanziarie.
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
Senza ancora capire quasi niente di corsi azionari o di index arbitrage e portfolio insurance.
Ecco, oggi è lo stesso.
Pur non capendo quasi nulla, a volte tiro fuori dal cilindro certi numeri che houdini me fa na pippa
Questi dunque non sono meriti, è solo che sono un predestinato.
Giungo a conclusioni a volte azzeccatissime solo per predestinazione.
Vi ho mai raccontato che un mio trisavolo faceva l'indovino??
Dico sul serio, pare fosse molto bravo, ha fatto un sacco di soldi ai tempi.
Dunque diciamo che nel DNA c'è qualcosa di speciale.
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)