Per ciò che riguarda la parte conviviale del meeting, il menù postato è stato frutto di una piccola negoziazione, e spero che come quantità, qualità e prezzo sia soddisfacente per chi vorrà partecipare all'incontro.
Per ciò che riguarda la parte dell'approfondimento dei temi obbligazionari, finanziari e dell'investimento in generale, confermo la mia disponibilità a trattare dei temi dell'obbligazionario corporate e dell'investimento nel corporate high yield.
A tale proposito, avevamo detto in passato che si sarebbe cercato di avere la maggiore interazione possibile fra chi si prepara su di un argomento e chi è interessato a conoscere certi aspetti di quell'argomento.
In tal modo, le cose di cui si parla soddisfano le aspettative di chi ascolta.
Dal canto mio, mi piacerebbe centrare la nostra chiacchierata sui bond corporate su due aspetti: una esposizione dei compartimenti merceologici dei bond corporate, con una indicazione delle società europee che vi fanno parte, così da dare un po' un quadro generale, come si fa da tempo con alcuni settori monitorati (le telecom, le utilities, oil & gas, la chimica ecc.)
Quindi 1) quali sono i comparti e 2) quali sono gli emittenti, e quali sono le principali differenze fra loro.
Se vi interessano dei comparti particolari, dei quali magari non si parla diffusamente sul forum (che so: media e pubblicità, oppure: assicurativi, o ancora: produttori di beni durevoli), fatelo presente, ed io vedo di prepararmi qualcosa di specifico.
A me per esempio piacerebbe parlare dei media, che è anche una cosa un po' nuova, ma attendo vostri input.
Per i bond high yield, ho già ricevuto richieste in passato di indicare titoli interessanti: non intendo sottrarmi, per cui indicherò talune delle cose che seguo, ma sempre nella logica per cui si danno degli spunti, indicando dei pro e dei contro di determinate scelte.
Poi mi piacerebbe riepilogare brevemente ciò che è successo nel dopo-Lehman, perché le esperienze del passato sono utili anche per il futuro, e provare a buttare un occhio su ciò che ci aspetta.
Ancora, sarebbe utile indicare dei criteri generali per l'investimento nei bond HY, criteri di carattere generale, di carattere compartimentale, o che guardino a singoli emittenti.
Domanda: a voi, cosa interessa sentire ? Avete spunti particolari su questi temi ?
Se sì, proponete senza remore, e vediamo di rendere l'incontro il più possibile rispondente alle vostre attese....