3° intervento di Paologorgo (circa 40 min)
dopodichè con i relatori suddetti vedremo dove/come metterle (si è detto, tra l'altro, di aprire 1 o più topic inerenti quello di cui si è parlato (ndr Paolo, hai voglia di aprirne uno anche tu sugli argomenti che ci hai descritto ? personalmente li ho trovati davvero interessanti, e forse c'è anche qualcun'altro a cui piacerebbero ...
)
ma ho parlato così tanto, senza avere niente da dire?!?
la mia difficoltà, che ripeto anche qui, è che non ritengo i miei interessi argomenti veramente utili in questa sezione, se non in caso di catastrofe (Chapter 11), che ovviamente si spera non succeda mai, o di interesse personale per distressed e turn around (settori spappolati ed aziende che sopravvivono).
Mark aveva trovato un legame, attraverso un bond di una azienda europea da "quasighiotto" cedolone, per fornirmi l'occasione di parlare di un settore che seguo ed introdurre un paio di temi che si sperava non troppo distanti dallo scopo del meeting: la nicchia in controtendenza (per certi aspetti) rispetto al settore di appartenenza, di cui evidenziare le unicità, per eventualmente trarne profitto, e la ricerca, a scopo di investimento, di business model "sopravvissuti" al crollo di un settore - colgo così l'occasione di dire che Sabato abbiamo parlato di data center, ma si sarebbe potuto parlare di CDN e di un altro business model che risolve i problemi legati ai picchi di utilizzo ed al funzionamento di Internet, avvicinando il contenuto all'utilizzatore finale (e di Akamai come azienda, che è ad esempio passata da circa $1 a 50$ nel post crollo della bolla).
Si esce però dal campo obbligazionario, o comunque i legami possono essere labili, se esistono... purtroppo le pattumiere che frequento sono solo oltreoceano e quindi mi pongo le azioni come obiettivo per l'operatività, anche per ragioni pratiche.
In positivo, l'alternativa era un bel discorso sul vantaggio per le aziende americane a ricorrere al Chapter 11 per risanare i conti, a scapito di azionisti ed obbligazionisti, e mi rendo conto che era perfino peggio di quello di cui ho parlato per i poveri ascoltatori...
Interxion:
Interxion Financials