V° Meeting obbligazionisti di IO: Titignano, 23 ottobre 2010 (1 Viewer)

reef

...
Il gioco, pensato unicamente con un fine culturale, consiste nello scambiare "al buio" il vino della propria terra con quello di un forestiero.
Ciascun partecipante porta una o più bottiglie "di quello buono" (è escluso il Lambrusco, non classificabile come vino:lol:),

Le caratteristiche dei prodotti saranno:
  • vino rigorosamente locale (ognuno prende uve delle terre dove vive o dove è nato, salvo quelle terre dove proprio non si produce vino, in tal caso porterà quello che gli pare)
  • spesa in un range ben definito (10-12 euro)

Dopo la lunga disquisizione ho invece pensato di portare il Lambrusco (ebbene sì), in particolare anche quello che ha vinto il campionato del mondo, il Concerto di Medici Ermete :lol:. Visto che il prezzo è inferiore porterò 2 bottiglie al posto di una, ma siccome ne voglio portare a casa due di quello buono, sarò costretto a portarne quattro (in treno...) :wall:



Oppure 2 lambruschi e uno "buono", ci penso su prima di sabato...
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Dopo la lunga disquisizione ho invece pensato di portare il Lambrusco (ebbene sì), in particolare anche quello che ha vinto il campionato del mondo, il Concerto di Medici Ermete :lol:. Visto che il prezzo è inferiore porterò 2 bottiglie al posto di una, ma siccome ne voglio portare a casa due di quello buono, sarò costretto a portarne quattro (in treno...) :wall:



Oppure 2 lambruschi e uno "buono", ci penso su prima di sabato...

si può bannare sto tizio che non vuole rispettare le regole da me imposte democraticamente?
 

avvocatissimo

Nuovo forumer
Contate anche me.... dovrei procedere domani all'acqiuisto...... di due bottiglie, direi valide per la mia zona:

1) Aulente (San Patrignano)

2) Pertinelllo (Bertinoro)

:ciao:
 

acro26

Nuovo forumer
Il gioco, pensato unicamente con un fine culturale, consiste nello scambiare "al buio" il vino della propria terra con quello di un forestiero.
Ciascun partecipante porta una o più bottiglie "di quello buono" (è escluso il Lambrusco, non classificabile come vino:lol:), e le mette a disposizione di una pesca collettiva, a cui avranno accesso tutti i partecipanti, che saranno dotati di un numero di biglietti pari al numero di bottiglie portate.
In alternativa potremmo usare una bella benda....

Le caratteristiche dei prodotti saranno:
  • vino rigorosamente locale (ognuno prende uve delle terre dove vive o dove è nato, salvo quelle terre dove proprio non si produce vino, in tal caso porterà quello che gli pare)
  • spesa in un range ben definito (10-12 euro)
Piu' bottiglie abbiamo meglio è, tra l'altro fissando il prezzo in modo così rigido la cosa è praticamente a costo zero per tutti, perchè tante bottiglie porti, tante bottiglie scambi, dello stesso valore.
Salvo degustazioni improvvisate dovute a qualche benefattore che vorrà devolvere la propria bottiglia, il vino sarà consumato in seguito, con calma, a casa propria, gustando alla temperatura giusta e abbinando alle pietanze consigliate.

I partecipanti dichiarati porteranno un totale di 18 bottiglie:
  • acro26 (1)
  • ilMigliore (3)
  • Imark (2)
  • reef (1)
  • bosmeld (2)
  • discipline (1)
  • negusneg (2)
  • rastafari (3)
  • tomcat (1)
  • wartburg_12 (2)

alcuni spunti trovati nel thread:

DinoP aveva partecipato alla discussione ma non si era espresso
mauro_1946 aveva detto che poteva portare, ma che a Roma il vino fa schifo... :rolleyes:
paologorgo ha addotto ingiustificati motivi medici (ma mica deve berlo lui...)
porchetto aveva partecipato alla discussione ma non si era espresso

Comunicatemi pure in MP le adesioni e le quantità.


Ieri ero in giro ed ho guadato i vini , ma siccome ero indeciso ne ho preso 2
bottiglie uno albana passito e l'altro sangiovese doc , tutti da cantina dell'agriturismo di faenza 30 km. da casa mia.

Comunque se ci vien sete nel pomeriggio qualche bottiglia la stapperei , sennò che facciamo ne compriamo altre ??:eek::lol::lol:
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Contate anche me.... dovrei procedere domani all'acqiuisto...... di due bottiglie, direi valide per la mia zona:

1) Aulente (San Patrignano)

2) Pertinelllo (Bertinoro)

:ciao:

L'aulente è un pochetto giovine.... non mi ha convinto nè l'ultimo nè quello dell'anno scorso, e soprattutto non arriva ai 10 euro minimi.

Il Pertinello è ottimo ma non mi pare che la tenuta Pertinello sia a Bertinoro, sta vicino a Galeata. Il 2005 ha il tappo che si sbriciola facilmente e richiede attenzione. Io porto proprio un 2005, cosi' ne avremo 2!
 

reef

...

Un Brunello e un Lambrusco i migliori vini del mondo


Autore: Redazione Argomento: News dal mondo del Vino
21/9/2010, 12:14

Il Brunello di Montalcino Riserva 2004 Castello Romitorio si aggiudica il titolo di “miglior vino al mondo”. Lo ha decretato, a Londra, “l’International Wine Challenge”, dove è stato eletto da centinaia fra i migliori degustatori al mondo (su oltre 10.000 vini in assaggio da tutto il mondo). Il vino di Castello Romitorio è l’unico “champion wine” d’Italia. Il riconoscimento al Brunello che, dagli anni Ottanta Sandro Chia produce in quel di Montalcino a Castello di Romitorio (Castello Romitorio Wines | Specialty Artisan Wines | Montalcino Tuscany Italy), è stato decretato da una commissione super-qualificata, composta tra gli altri da tre Master of Wine: Tim Atkin, Sam Harrop, Derek Smedley. Un premio però se lo è aggiudicato anche un Lambrusco. Fra gli spumanti infatti il Lambrusco Reggiano Concerto 2009, Ermete Medici è il migliore al mondo per il rapporto qualità prezzo. Lo ha stabilito l’international Wine Challenge premiando il famoso rosso frizzante prodotto in Emilia dalla cantina Ermete Medici nella categoria «Creat Value Champion». Il concorso britannico, alla sua edizione n. 27, di scena annualmente a Londra, ha consolidato nel tempo la reputazione di una delle migliori degustazioni alla cieca del mondo. Una competizione solo per professionisti del settore, che dura due settimane e coinvolge centinaia fra i migliori degustatori al mondo, rappresentando, per prestigio e credibilità, una delle più importanti manifestazioni del genere al mondo, ancora capace di incrementare le vendite delle aziende partecipanti.

Un Brunello e un Lambrusco i migliori vini del mondo - infermento.it

Davvero non siete cuoriosi di assaggiare il Concerto? L'ho preso a 6 euro per cui addirittura ne potete avere due bottiglie per una delle vostre...

In fondo è il vino della mia terra, perciò rispetta i requisiti :specchio:
 

DinoP

life is good
@il migliore

dal Trentino un Legrein dunkel ed un Gewürztraminer:)

veramente avevo dichiarato anche cosa portavo,
quindi partecipo:)
allego scheda dei 2 vini come prova:


ps. a chi non interessano questi scambi(causa allergie, mal di fegato o altro) può ugualmente portare delle bocce, le fulminiamo sul posto.
 

Allegati

  • lagrein e gewurzt.pdf
    32,5 KB · Visite: 189
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
L'aulente è un pochetto giovine.... non mi ha convinto nè l'ultimo nè quello dell'anno scorso, e soprattutto non arriva ai 10 euro minimi.

Il Pertinello è ottimo ma non mi pare che la tenuta Pertinello sia a Bertinoro, sta vicino a Galeata. Il 2005 ha il tappo che si sbriciola facilmente e richiede attenzione. Io porto proprio un 2005, cosi' ne avremo 2!

Ti immagini se nella pesca cieca prendessi proprio la sua bottiglia ... :lol: :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto