Daee
Forumer storico
Medico che prescrive il d-base, forse, quando lo prescrive.Poverino. Che pietà.
“L’Oms ha dichiarato alcuni giorni fa la fine dell’emergenza Covid.
In Italia e in gran parte delle nazioni abbiamo dei dati molto rassicuranti
quindi credo che la fase acuta sia passata, dobbiamo guardare con ottimismo al futuro
ma essere pronti a eventuali possibili nuove pandemie”.
Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci.
“La maggiore certezza che abbiamo avuto nella pandemia
è che dobbiamo rafforzare la medicina territoriale.
Abbiamo anche imparato che il medico è un alleato durante tutto il percorso di vita,
non lo dobbiamo chiamare solo quando stiamo male ma dobbiamo investire in prevenzione.
Costa meno della cura e su questo ci stiamo attivando”.
“Abbiamo già introdotto dei vantaggi economici per gli operatori del Pronto soccorso e dell’emergenza-urgenza,
ma oltre che una gratificazione economica dobbiamo far sì che i medici e gli operatori sanitari
abbiano anche delle migliori condizioni di lavoro e gratificazioni per il lavoro che compiono”.
Con queste dichiarazioni ci prende letteralmente perilkulo.
- Hai un problema.
- Devi telefonare e prendere appuntamento per andare dal medico di base.
- Ti danno appuntamento almeno una settimana anche 10 giorni dopo la chiamata.
- Chiedi di parlare almeno telefonicamente con il dottore e questi cosa ti risponde :
VADA AL PRONTO SOCCORSO.
Chiamalo "medico di base".
Il mio medico, quando ho avuto il covid, era barricato in studio, prenotabile da una segreteria sempre piena. Nemmeno la guardia medica riusciva a stanarlo.
Sono stato monitorato gratis, da un dentista che non ho mai conosciuto (ma mi ero informato su come evitare la tachipirina...).
Dopo 15gg, perfettamente guarito, avevo bisogno di certificato medico perché sprovvisto di supergp non potevo prendere l'aereo e andare a lavorare, allora, sollecitato da un sms, ha chiamato. Ha solo osato chiedere se avevo fatto il liquame, forse pensava parlassi dall'oltretomba, perché sembrava sorpreso che stessi bene, allora ho rincarato la dose dicendo che nessuno in famiglia aveva avuto più di 3 gg di febbre...
Buttare meno soldi in farmaci, liquame e campagne di liquamazione e assumere dei medici in modo da avere meno pazienti sarebbe un errore? Magari tra tanti nuovi, qualcuno in più che guardi più in là del proprio naso ci sarebbe.
Invece fino a quando stiamo a credere alle statistiche taroccate, alle interpretazioni ciccionesche dei dati ISTAT, alle affermazioni di improbabili pianisti, ai falsi studi pubblicati e poi ritirati in sordina da Lancet e altre riviste, saremo sempre in balia di chi progetta le trame oscure a lunga scadenza e di chi con insipienza si adegua