Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (10 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sterubb

Forumer storico
In un articolo di Investire Oggi si parla della maggiore possibilità di default dei titoli di stato Venezuelani rispetto ai bond PDVS (per legami con interessi esteri)...come lo vedreste lo switch da Ven 27 a PDVS 27 (quest ultimo costa un 7/8 pti in meno)??
 

tommy271

Forumer storico
In un articolo di Investire Oggi si parla della maggiore possibilità di default dei titoli di stato Venezuelani rispetto ai bond PDVS (per legami con interessi esteri)...come lo vedreste lo switch da Ven 27 a PDVS 27 (quest ultimo costa un 7/8 pti in meno)??

Sono ipotesi ... che possono trovare risposta nell'avverarsi dell'accadimento :-o.

Certamente un default (su entrambi gli emittenti) potrebbe portare ad un blocco sui beni detenuti (o commercializzati) all'estero.

Ma son discorsi molto teorici.

Al momento, per chi vuole attuare una strategia difensiva, non resta che fare uno switch sui titoli che costano meno ed aumentare il nominale detenuto ... oppure a parità si porta a casa, intanto, qualche $.

Al momento opterei (ma non mi sono mosso) su PDVSA.
 

tommy271

Forumer storico
VENEZUELA: Maduro: El dólar paralelo no existe en la realidad económica venezolana








Informe 21 / El presidente de la República, Nicolás Maduro, aseguró que existe"una guerra psicológica interna? para"amargar las navidades? con el precio del dólar paralelo, durante un acto de la alianza gubernamental "Gran Polo Patriótico". Durante el acto, aseguró además que las calificadoras de riesgo dificultan acceso a créditos

El mandatario aseguró que el Estado −y sus divisas− son los mayores importadores y el pueblo no debe preocuparse por el alza.

"El 99% de los productos importados, son importados con el dólar del Estado (Cencoex o Sicad I). El dólar paralelo en la realidad económica venezolana no existe, no los quiere imponer como instrumento de guerra financiera, monetaria, psicológica, política. Es una guerra que debemos asumir, estoy seguro que la vamos a ganar. Hemos neutralizado buena parte de los efectos sociales que pretendía esta guerra este año". Aseguró Maduro

***
Qui il video (postato stamattina) Maduro denuncia "bloqueo financiero" en contra de Venezuela - YouTube
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Sono ipotesi ... che possono trovare risposta nell'avverarsi dell'accadimento :-o.

Certamente un default (su entrambi gli emittenti) potrebbe portare ad un blocco sui beni detenuti (o commercializzati) all'estero.

Ma son discorsi molto teorici.

Al momento, per chi vuole attuare una strategia difensiva, non resta che fare uno switch sui titoli che costano meno ed aumentare il nominale detenuto ... oppure a parità si porta a casa, intanto, qualche $.

Al momento opterei (ma non mi sono mosso) su PDVSA.

concordo. le alternative sono shortare oppure prendere i titoli con il corso più basso fra tutti. oppure vendere tutto se non si crede nella solvibilità. cmq credo in un rimbalzo tecnico del titolo fra domani e dopodomani...
 

Cosmic

Guest
concordo. le alternative sono shortare oppure prendere i titoli con il corso più basso fra tutti. oppure vendere tutto se non si crede nella solvibilità. cmq credo in un rimbalzo tecnico del titolo fra domani e dopodomani...

io penso proprio sia solvibile

le riserve valutarie sono ancora più che sufficienti

il debito in scadenza è meno di 3 mld

poi c'è sempre la Cina che "vigila" su Caracas
 

junior63

Forumer storico
Sono ipotesi ... che possono trovare risposta nell'avverarsi dell'accadimento :-o.

Certamente un default (su entrambi gli emittenti) potrebbe portare ad un blocco sui beni detenuti (o commercializzati) all'estero.

Ma son discorsi molto teorici.

Al momento, per chi vuole attuare una strategia difensiva, non resta che fare uno switch sui titoli che costano meno ed aumentare il nominale detenuto ... oppure a parità si porta a casa, intanto, qualche $.

Al momento opterei (ma non mi sono mosso) su PDVSA.

A proposito di questa vecchia discussione PDVSA o Soberanos ho letto questo pochi minuti fa su lapatilla :

En el año 2000 la nueva constitución trajo el cambio de las reglas que regían la industria petrolera, el petróleo un recurso en manos del Estado, como renta ya convertido en commodities, es propiedad de la república, y como tal es un ingreso fiscal. Se rompió así con la vieja asimetría – que trajo la devaluación del bolívar para incrementar los bolívares por cada dólar petrolero, a cambio de inflación para la calle- de una empresa a la que se le pedía eficiencia, pero generando renta fiscal, fenómeno que fue racionalizado en la ecuación política que emergió de los nuevos poderes constituidos en el 2000, donde el negocio petrolero seria monopolio del Estado/Gobierno

Venezuela, con petróleo sin petróleo

Se quello che hanno scritto è vero, PDVSA potrebbe diventare una scatola vuota.
Per non sbagliare io ho un po' e un po'. :lol: naturalmente in perdita

Ciò spiegherebbe il motivo che obbliga PDVSA a consegnare quasi tutti i $ incassati al BCV che poi li ridistribuisce.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto