Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (35 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcob77

Moderator
Mi sembra che ci si stia pericolosamente avvicinando alle diatribe da tifosi...
Fermo restando che la situazione in venezuela non è MAI stata tranquilla e che il titolo soffre di altissima speculazione e una mala gestione, che Grida al default lo fa proiettando da qui ad un anno il bilancio, la produzione, il prezzo del dollaro e del petrolio senza considerare possibili aggiustamenti..
Lo si diceva anche dell'Italia, e della grecia.
La realtà è che un paese fa default quando la popolazione CHE CONTA è convinta che il default sia la cosa migliore per se stessa..altrimenti cerca di auto limitarsi.. se guardiamo all'Italia, il nostro paese si muove nel fare le riforme (poche) perchè chi Conta e ha il potere ritiene che il ripudio del debito gli farebbe molto male.
Gli stessi contrabbandieri, corrotti etc etc venezuelani, se ritengono che un default li danneggerebbe tantissimo, saranno disponibili ad un aumento della benzina e ad alcune riforme che magari li faranno guadagnar meno ma più del default.. Certo è che se lo stato venezuelano dovesse essere costretto a decurtare del 50% il suo bilancio, sarebbe impossibile non fare default. Ma se non ricordo male il venezuela non vende tutto il suo petrolio a mercato, ma ha accordi commerciali con un prezzo sui 70$ che non credo possano essere rivisti al ribasso così facilmente, visto che quando il petrolio era a 100$ non sono stati rivisti al rialzo...
un altro punto che vorrei chiedere ai più informati, chi detiene il debito venezuelano e di pdvsa? perchè se è detenuto da chi finanzia oggi il venezuela con accordi commerciali, la vedo dura defaultare...
 

NoWay

It's time to play the game
Mi sembra che ci si stia pericolosamente avvicinando alle diatribe da tifosi...
Fermo restando che la situazione in venezuela non è MAI stata tranquilla e che il titolo soffre di altissima speculazione e una mala gestione, che Grida al default lo fa proiettando da qui ad un anno il bilancio, la produzione, il prezzo del dollaro e del petrolio senza considerare possibili aggiustamenti..
Lo si diceva anche dell'Italia, e della grecia.
La realtà è che un paese fa default quando la popolazione CHE CONTA è convinta che il default sia la cosa migliore per se stessa..altrimenti cerca di auto limitarsi.. se guardiamo all'Italia, il nostro paese si muove nel fare le riforme (poche) perchè chi Conta e ha il potere ritiene che il ripudio del debito gli farebbe molto male.
Gli stessi contrabbandieri, corrotti etc etc venezuelani, se ritengono che un default li danneggerebbe tantissimo, saranno disponibili ad un aumento della benzina e ad alcune riforme che magari li faranno guadagnar meno ma più del default.. Certo è che se lo stato venezuelano dovesse essere costretto a decurtare del 50% il suo bilancio, sarebbe impossibile non fare default. Ma se non ricordo male il venezuela non vende tutto il suo petrolio a mercato, ma ha accordi commerciali con un prezzo sui 70$ che non credo possano essere rivisti al ribasso così facilmente, visto che quando il petrolio era a 100$ non sono stati rivisti al rialzo...
un altro punto che vorrei chiedere ai più informati, chi detiene il debito venezuelano e di pdvsa? perchè se è detenuto da chi finanzia oggi il venezuela con accordi commerciali, la vedo dura defaultare...

Ci sarebbe anche un'altra domanda... ma siete poi sicuri che l'OPEC lasci affondare un membro storico?
 

Joe Smith

Nuovo forumer
Per ora hanno sempre onorato le scadenze, anche quella di qualche giorno addietro. Se non ricordo male sino a marzo non vi sono pagamenti da fare. Rimane una situazione molto delicata, questo è ovvio a tutti.
 

tommy271

Forumer storico
Sicuramente , ma non credo che sia solo per quello ....Tommy , ho una calma dentro che non mi spiego ...

Non guardare i valori della Borsa di Caracas ... non serve.

Anch'io sono tranquillo, si valutano le diverse opzioni ...
La cedola dell'altro giorno è stata regolarmente pagata ... c'è tempo.
 

policeman

Forumer storico
Allora mi debbo preoccupare per Gazprom? :lol:.

Intanto il MM a Francoforte, questa mattina, si è posizionato con un ampio bid/ask ... prezzi sempre al ribasso, rispetto alle chiusure di ieri.

Anche sul TLX prezzi in calo.

Attendiamo il primo pomeriggio.

Tommy,Gasprom and Gazprom Bank are giants.The Russian government has pledged to give money to all banks & companies that are in need.
io ci credo nelle promesse della russia.
sarebbe bello se i venezuelani fanno queste promesse
 

bosmeld

Forumer storico
Allora mi debbo preoccupare per Gazprom? :lol:.

Intanto il MM a Francoforte, questa mattina, si è posizionato con un ampio bid/ask ... prezzi sempre al ribasso, rispetto alle chiusure di ieri.

Anche sul TLX prezzi in calo.

Attendiamo il primo pomeriggio.


man sembra assurdo pensare che quando si fanno utili record o si fanno tanti soldi è proprio li che si gettano le basi del fallimento se non si sta attento.

Eppure è proprio cosi... Spesso quando si ha troppo, la gestione diventa lassiva...

Nel caso però di gazprom non mi pare questo sia successo, nel caso del venezuela invece mi sembra di si
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto