Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (14 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Maduro expresó que "claro que habrá una caída de los ingresos, pero con el modelo que dejó el comandante Chávez nos protegeremos. Chávez nos dejó un modelo de distribución justa de la riqueza y con ese modelo nosotros protegeremos a nuestro pueblo de cualquier vaivén del precio petróleo".

Il modelo Chávez non prevedeva default
 

darklender

Forumer attivo
La conversione con axioni l hanno fatta anche con Parmalat e potrebbero farlo con pdvsa (in fondo e una privatizzazione forzata)
 
Ultima modifica:

boscolo117

Forumer attivo
il calo pesante della scadenza in euro del 2015 non mi piace per niente.era quello che aveva tenuto bene o male nei giorni passati e che misura la temperatura del default.
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Mi sembra che ci si stia pericolosamente avvicinando alle diatribe da tifosi...
Fermo restando che la situazione in venezuela non è MAI stata tranquilla e che il titolo soffre di altissima speculazione e una mala gestione, che Grida al default lo fa proiettando da qui ad un anno il bilancio, la produzione, il prezzo del dollaro e del petrolio senza considerare possibili aggiustamenti..
Lo si diceva anche dell'Italia, e della grecia.
La realtà è che un paese fa default quando la popolazione CHE CONTA è convinta che il default sia la cosa migliore per se stessa..altrimenti cerca di auto limitarsi.. se guardiamo all'Italia, il nostro paese si muove nel fare le riforme (poche) perchè chi Conta e ha il potere ritiene che il ripudio del debito gli farebbe molto male.
Gli stessi contrabbandieri, corrotti etc etc venezuelani, se ritengono che un default li danneggerebbe tantissimo, saranno disponibili ad un aumento della benzina e ad alcune riforme che magari li faranno guadagnar meno ma più del default.. Certo è che se lo stato venezuelano dovesse essere costretto a decurtare del 50% il suo bilancio, sarebbe impossibile non fare default. Ma se non ricordo male il venezuela non vende tutto il suo petrolio a mercato, ma ha accordi commerciali con un prezzo sui 70$ che non credo possano essere rivisti al ribasso così facilmente, visto che quando il petrolio era a 100$ non sono stati rivisti al rialzo...
un altro punto che vorrei chiedere ai più informati, chi detiene il debito venezuelano e di pdvsa? perchè se è detenuto da chi finanzia oggi il venezuela con accordi commerciali, la vedo dura defaultare...

ciao. premesso che i contrabbandieri, col discorso del prezzo giusto, di mi casa ben equipada, dei sussidi in generale... sono buona parte della popolazione... andiamo avanti.

per il discorso del petrolio. barclays, firmato grisanti, stima che la politica di vendita di PDVSA è divisa in più tranche... circa il 60% del petrolio viene venduto al prezzo dettato dalla cesta venezolana, correlato bene o male alle oscillazioni del WTI. il restante 40% viene venduto a prezzi di favore. 300k di barili al giorno a 70 usd alla cina (probabilmente rinegoziati da torres), 300k a prezzo variabile rispetto al mercato, sempre alla cina (ora flessibilizzati fino a data da destinarsi), quello che avanza va a finire in petrocaribe e mercato libero di rotterdam, tutti prezzi di saldo.

per il debito... leggendo i rumors di mesi fa, sembrerebbe che una cospicua fetta (si legge anche il 50%) sia in mano alla classe dirigente. sarebbe il loro fondo pensione. con la cina ci sono accordi di finanziamento diversi (se poi si è comprata anche i bonos, non lo so), ma la situazione è in evoluzione, bisogna vedere cosa arriva di news al ritorno di torres dal giro cina-russia-medioriente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto