attenzione a quel che ha detto avatar... citava un articolo di bloomberg, il discorso dell'alter ego rappresenta una dichiarazione rilasciata da alcuni avvocati, non è un dato di fatto.
premesso che è un argomento marginale perchè prima di arrivare a quel punto deve passare un po' di acqua sotto i ponti... il discorso è questo, in due righe...
PDVSA è 100% statale. bonos statali e corporate sono intimamente connessi. può darsi che in caso di default si possa pensare a ristrutturare solo una parte, ma è logico che bondholders ed affini possano rivalersi sulle proprietà estere con un meccanismo più o meno in cascata: asset -> PDVSA -> VENZ.
è un discorso ampio, questo giusto per fare ragionamento: una volta innescato il meccanismo, la difesa del governo o di PDVSA (quello che decidono di salvare) può controbattere asserendo che venezuela e PDVSA non siano lo stesso soggetto giuridico. questo deve esser suffragato dalla dimostrazione, fino a prova contraria, che il governo non abbia preso in maniera diretta le decisioni su PDVSA.
mia personale opinione... questo sarà sicuramente possibile, ma i collegamenti dirigenziali fra l'uno e l'altro sono profondamente radicati. può darsi benissimo che seppur PDVSA è nella scatola VENZ, possano esser soggetti distinti, anche con presidente PDVSA come ministro del governo. però in tutto questo serve chiaramente un arbitrato, con tempi annessi. una melma interminabile a livello di tempistiche, in ottica paese improponibile direi... tutto paralizzato... altro che "colas" o "guarimbas"...