Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (19 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

siria3

Banned
attenzione a quel che ha detto avatar... citava un articolo di bloomberg, il discorso dell'alter ego rappresenta una dichiarazione rilasciata da alcuni avvocati, non è un dato di fatto.

premesso che è un argomento marginale perchè prima di arrivare a quel punto deve passare un po' di acqua sotto i ponti... il discorso è questo, in due righe...

PDVSA è 100% statale. bonos statali e corporate sono intimamente connessi. può darsi che in caso di default si possa pensare a ristrutturare solo una parte, ma è logico che bondholders ed affini possano rivalersi sulle proprietà estere con un meccanismo più o meno in cascata: asset -> PDVSA -> VENZ.

è un discorso ampio, questo giusto per fare ragionamento: una volta innescato il meccanismo, la difesa del governo o di PDVSA (quello che decidono di salvare) può controbattere asserendo che venezuela e PDVSA non siano lo stesso soggetto giuridico. questo deve esser suffragato dalla dimostrazione, fino a prova contraria, che il governo non abbia preso in maniera diretta le decisioni su PDVSA.

mia personale opinione... questo sarà sicuramente possibile, ma i collegamenti dirigenziali fra l'uno e l'altro sono profondamente radicati. può darsi benissimo che seppur PDVSA è nella scatola VENZ, possano esser soggetti distinti, anche con presidente PDVSA come ministro del governo. però in tutto questo serve chiaramente un arbitrato, con tempi annessi. una melma interminabile a livello di tempistiche, in ottica paese improponibile direi... tutto paralizzato... altro che "colas" o "guarimbas"...
Si,Obi giusto quello che dici, ma il forumer indicava anche dei casi analoghi che lui personalmente aveva studiato riguardo l'Argentina, mi spiace non essere più precisa ma sto andando a memoria ... al posto mio lo faresti uno switch come consigliato oggi dai più ? Grazie.
 

tommy271

Forumer storico
Se reunieron Ministros de Exteriores y de Energía con sus homólogos en Kazajistán


[FONT=&quot] El presidente de Venezuela informó que los representantes venezolanos realizarían una gira en los países productores de petróleo como Noruega, Kuwait y Emiratos Árabes Unidos






[/FONT]

09:59 a.m. | Últimas Noticias.- Los ministros venezolanos de Relaciones Exteriores, Delcy Rodríguez, y de Petróleo y Minería, Asdrúbal Chávez, sostuvieron un encuentro con sus pares en Kazajistán.

De acuerdo con información que dio a conocer la Cancillería de Venezuela a través de @vencancilleria, Rodríguez y Chávez se reunieron con los ministros kazajos de Energía, Vladimir Shkolnik, y el canciller Erlan Idrissov.

Este jueves, el presidente de Venezuela, Nicolás Maduro, informó que ambos representantes venezolanos realizarían una gira por países productores de crudo como Noruega, Kuwait y Emiratos Árabes Unidos, para seguir impulsando el diálogo y alcanzar consensos que permitan estabilizar el mercado internacional de hidrocarburos.

"También estamos en conversaciones con el Presidente de México (Enrique Peña Nieto) para analizar este tema y continuar construyendo la fórmula", acotó, en un contacto informativo desde Moscú, Rusia, donde se reunió con su par, Vladimir Putin.

El presidente Maduro realiza una gira internacional por naciones que integran la Organización de Países Exportadores de Petróleo (Opep) como Irán, Arabia Saudita, Qatar y Argelia para hacer frente a la baja de 40 % que han experimentado los precios del crudo desde finales de junio de 2014, como consecuencia de la política aplicada por Estados Unidos de aumentar la extracción de crudo de esquisto para inundar el mercado.


Leer más en: Se reunieron Ministros de Exteriores y de Energía con sus homólogos en Kazajistán
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Sarà da tener d'occhio qualunque rumors su vendita di attività PDVSA.
Altro non possiamo fare ...

si. ad ogni modo ci saranno pro e contro in ambo i casi, secondo me. vedremo, un giorno arriverà il momento di scoprire le carte :)

Si,Obi giusto quello che dici, ma il forumer indicava anche dei casi analoghi che lui personalmente aveva studiato riguardo l'Argentina, mi spiace non essere più precisa ma sto andando a memoria ... al posto mio lo faresti uno switch come consigliato oggi dai più ? Grazie.

si, certo, non ho detto che non sia possibile, anzi, probabilmente sarà come dicono tali avvocati (non avendo nulla in mano, sarei anche curioso di sapere su che basi lo hanno detto, però...). ho detto che per arrivarci è necessario paralizzare il sistema paese. altro che guerra civile, per intenderci.

per gli switch... chi sarebbe che lo consiglia? io vedo solo consigli di stare alla larga eheheh :)

cmq non saprei, cerco di non dare mai consigli ad altri, penso sia sbagliato...
 

tommy271

Forumer storico
Tweet da Caracas:






En el largo plazo destaca el Pdvsa 2035, el cual registra un retroceso de 0,30 ptos tocando mínimos históricos de 35,15%

Variaciones más acentuadas en la parte media son: Pdvsa 2017 (cupón 8,5%) y Pdvsa 2022 con caídas en sus precios de 0,30 ptos

En el corto plazo los #bonos de #Pdvsa ceden 0,20 puntos en su mayoría

Se evidencia una tendencia negativa a lo largo de la curva de Pdvsa.

Venz 2020 borra recuperación registrada ayer, cayendo cerca de 1 pto en lo que va de jornada. Se ubica de nuevo en niveles mínimos de 32%

El #bono Venz 2018 (cupón 13,625%) cede 10 puntos en la jornada de hoy posicionándose así en un nuevo mínimo histórico de 45,68%

Bonos soberanos revierten en las primeras horas de la jornada la tendencia positiva del cierre de ayer. Sus precios caen 0,75 ptos promedio
 

siria3

Banned
si. ad ogni modo ci saranno pro e contro in ambo i casi, secondo me. vedremo, un giorno arriverà il momento di scoprire le carte :)



si, certo, non ho detto che non sia possibile, anzi, probabilmente sarà come dicono tali avvocati (non avendo nulla in mano, sarei anche curioso di sapere su che basi lo hanno detto, però...). ho detto che per arrivarci è necessario paralizzare il sistema paese. altro che guerra civile, per intenderci.

per gli switch... chi sarebbe che lo consiglia? io vedo solo consigli di stare alla larga eheheh :)

cmq non saprei, cerco di non dare mai consigli ad altri, penso sia
sbagliato...
Barclays per esempio...non si tratta di dare consigli ...trovo carino su un forum esprimere le proprie impressioni ,che possono essere d'aiuto a chi come me fa i propri investimenti ragionando ,e confrontandomi , con quello che scrivono altri forumer, mi rendo conto che commetto errori grossolani specialmente di timing , ergo, o ragiono troppo o ragiono male, comunque ... per il momento resto su PDVSA perchè :a ) sono in loss b)non cambio per lo stesso cavallo (soberanos ) che ho già ed è azzoppato c) non regalo ulteriori commissioni alla banca d) un loss reale mi disturberebbe molto di più che un loss virtuale . Momentaneamente , la mia view è questa, ergo rimango sulle mie posizioni . Grazie mille per tutto quello che posti :ciao:
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Tweet da Caracas:


A esta hora las primas de CDS de Venezuela y Pdvsa a 10 años se ubican en 4.560 y 6.808 pbs respect. Retroceden ligeramente respecto ayer
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Barclays per esempio...non si tratta di dare consigli ...trovo carino su un forum esprimere le proprie impressioni ,che possono essere d'aiuto a chi come me fa i propri investimenti ragionando ,e confrontandomi , con quello che scrivono altri forumer, mi rendo conto che commetto errori grossolani specialmente di timing , ergo, o ragiono troppo o ragiono male, comunque ... per il momento resto su PDVSA perchè :a ) sono in loss b)non cambio per lo stesso cavallo (soberanos ) che ho già ed è azzoppato c) non regalo ulteriori commissioni alla banca d) un loss reale mi disturberebbe molto di più che un loss virtuale . Momentaneamente , la mia view è questa, ergo rimango sulle mie posizioni . Grazie mille per tutto quello che posti :ciao:

nono ci mancherebbe, non era un intervento polemico, sia ben chiaro :up:

la mia impressione è che stiamo mestando nel torbido, quelle situazioni che capitano ogni 5-6 anni. possono essere affari o possono essere crack.

barclays spara a caso come un po' tutti. tempo fa consigliava PDVSA, ora consiglia VENZ. la verità è una sola, la situazione è delicata ed il sistema pesantemente opaco... non si conoscono dati certi. si tratta in ambo i casi di titoli intimamente connessi. un evento ha indubbiamente ripercussioni su entrambi.

la mia idea è che non arriveranno al fallimento. non ne ho nessuna certezza. ho fatto le mie analisi e la mia conclusione è stata questaa, con grossi dubbi. se non avessi i grossi dubbi, ci avrei messo tutto il capitale :lol:

se vuoi ragionare in ottica di compromesso, potrei dire di valutare VENZ 6 20... dovrebbe quotare attorno ai 31, ha le CAC, è fra quelle che ti permettono di avere più nominale ed ha inoltre una scadenza relativamente breve, con una cedola non altissima chiaramente (6%).

p.s. arca ci dà i CDS per entrambi gli emittenti. mah...

A esta hora las primas de CDS de Venezuela y Pdvsa a 10 años se ubican en 4.560 y 6.808 pbs respect. Retroceden ligeramente respecto ayer
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto