siria3
Banned
Si,Obi giusto quello che dici, ma il forumer indicava anche dei casi analoghi che lui personalmente aveva studiato riguardo l'Argentina, mi spiace non essere più precisa ma sto andando a memoria ... al posto mio lo faresti uno switch come consigliato oggi dai più ? Grazie.attenzione a quel che ha detto avatar... citava un articolo di bloomberg, il discorso dell'alter ego rappresenta una dichiarazione rilasciata da alcuni avvocati, non è un dato di fatto.
premesso che è un argomento marginale perchè prima di arrivare a quel punto deve passare un po' di acqua sotto i ponti... il discorso è questo, in due righe...
PDVSA è 100% statale. bonos statali e corporate sono intimamente connessi. può darsi che in caso di default si possa pensare a ristrutturare solo una parte, ma è logico che bondholders ed affini possano rivalersi sulle proprietà estere con un meccanismo più o meno in cascata: asset -> PDVSA -> VENZ.
è un discorso ampio, questo giusto per fare ragionamento: una volta innescato il meccanismo, la difesa del governo o di PDVSA (quello che decidono di salvare) può controbattere asserendo che venezuela e PDVSA non siano lo stesso soggetto giuridico. questo deve esser suffragato dalla dimostrazione, fino a prova contraria, che il governo non abbia preso in maniera diretta le decisioni su PDVSA.
mia personale opinione... questo sarà sicuramente possibile, ma i collegamenti dirigenziali fra l'uno e l'altro sono profondamente radicati. può darsi benissimo che seppur PDVSA è nella scatola VENZ, possano esser soggetti distinti, anche con presidente PDVSA come ministro del governo. però in tutto questo serve chiaramente un arbitrato, con tempi annessi. una melma interminabile a livello di tempistiche, in ottica paese improponibile direi... tutto paralizzato... altro che "colas" o "guarimbas"...