Le "madurate! sul cambio sono fatte per il popolo , solito pane e circo.
Stiamo ai fatti, si unifica il SICAD e parte da 12, fino ad oggi se provavi a utilizzare il "cupo electronico" di 300$ il pagamento non passava ( testato personalemente, con carta di un parente), vediamo nei prossimi giorni se permetteranno gli acquisti, per me se lo lasciano a 12 continueranno a bloccare le carte di credito, chiaro che se sei del giro che conta di sicuro funziona e probabilmente puoi spendere ben oltre i 300$.
Hanno detto che i biglietti aerei si potranno comprare solo in $....
Si dice che il nuovo sistema aprirà nella banda 120-140 BsF, se calcoliamo un biglietto aereo a 500$, i costi oscilleranno tra i 60000 e 70000 BsF a biglietto, cioè un anno di lavoro o pensione minima, un professore universitario di ruolo ne guadagna +/- 180.000 ( 4 mesi di stipendio).
Consideriamo anche che per potere accedere ai 3000$ devi avere una carta di credito da almeno 6 mesi e averla movimentata ( es. se vai a un ristorante e paghi con carta di credito il conto aumenta del 10%) il numero di persone che si potrà permettere l'acquisto di un biglietto aereo sarà risibile, cioè i ricchi e gli amici degli amici, i 12 BsF del SICAD II sono più virtuali che reali.
I problemi restano altri, il prezzo del petrolio, la corruzione ( vedi Swissleaks, 12 miliardi di $ in una sola banca, Chavez era un bravo e onesto governante
), le spese che dovranno sostenere se vanno alle elezioni e le probabili rivolte popolari,