Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (4 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Exceso de oferta obliga al petróleo a caer en torno a $60 el barril


[FONT=&quot] El crudo Brent cayó a 60,06 dólares el barril mientras que el WTI de Estados Unidos descendió a un precio de 50,95

[/FONT]










10:39 a.m. | Reuters.- Los precios del crudo referencial Brent caían hacia los 60 dólares por barril el viernes por el efecto del sobreabastecimiento en el mercado, resaltado por los niveles históricamente altos de los inventarios en Estados Unidos.


A las 1135 GMT, los futuros del Brent para entrega en abril caían 15 centavos a 60,06 dólares. En la sesión del jueves, el contrato había tocado un mínimo para la semana de 57,80 dólares.

El crudo para entrega en marzo en Estados Unidos caía 21 centavos a 50,95 dólares. El contrato expira el viernes.


Los inventarios de crudo en Estados Unidos se incrementaron en 7,7 millones de barriles a 425,6 millones la semana pasada, subiendo por sexta semana seguida a máximos históricos, según datos de la gubernamental Administración de Información de Energía (EIA por sus siglas en inglés).

Aunque el incremento en los inventarios de crudo en Estados Unidos tiende a amainar los precios, la baja en los números de plataformas petroleras en el país apoya al petróleo porque señala una reducción en la oferta.


La semana pasada, el número de plataformas petroleras en actividad en Estados Unidos cayó a su menor nivel desde agosto del 2011. Las cifras de esta semana, compiladas por Baker Hughes Inc, se publicarán cerca de las 1800 GMT del viernes.

Otro factor que aumentaría el exceso de oferta de crudo son los crecientes niveles de producción de Arabia Saudita, uno de los principales exportadores del mundo. Según pronósticos de Barclays, en 2016 los envíos del reino podrían alcanzar los 9 millones de barriles por día.

Las operaciones se mantuvieron tranquilas durante las horas de negocios en Asia, dado que los mercados de China y de otros países de la región están cerrados por las celebraciones del Año Nuevo Lunar.
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
come vedi la situazione economica di quel paese?

in una sola frase... tecnicamente risolvibile (ci azzarderei anche un facilmente, ma bisogna contestualizzare) a costi politici "mortali".

questo però è il mio punto di vista da europeo... ho visitato il mondo, girovagando in situazioni estreme, sia nell'austerità tedesca che nella depressurizzazione brasiliana, diciamo così... l'america latina è una terra bellissima dalle potenzialità infinite. veramente grandi.

il venezuela potrebbe ridicolizzare qualsiasi paese arabo esportatore... in olio ne ha quanto loro, ma il sottosuolo è una fonte inesauribile di risorse, dovrebbero vergognarsi dalla fortuna che hanno avuto (coltan... su cui la cina ha messo gli occhi sopra, un business da almeno 100 mld di usd in totale. granito... sarebbe un giro da 3 mld di usd all'anno. oro... invece di crearci sopra un giro pagano militari per monitorare le miniere affinchè non venga rubato. un po' di pietre preziose ed alcuni metalli perfetti per l'industria siderurgica...). in più avrebbe un clima ed una densità di popolazione (bassa) perfetti per arrivare pure ad essere paese esportatore di generi alimentari.

però, dice il detto, la storia insegna... la popolazione ha una cultura, uno stile di vita ed un animo piuttosto antitetico a tutto ciò che ho scritto. per cui, non c'è da illudersi sulle potenzialità ma ragionare su quello che è realmente. un paese che ha problemi di flussi di cassa perchè tende a sperperare in cose futili e con un sistema di distribuzione di divisa che non funziona. ma con assoluta mancanza di problemi di stock, avrà sempre gente intorno :)

ad ogni modo, da quel che ho appreso quella cultura ha una resilienza molto elevata. una tenacia nel rimanere attaccati all'osso veramente encomiabile. questo è il mio punto di vista, senza esser mai stato in venezuela. spero di averci visto giusto, non sempre le ciambelle vengono col buco ma d'altronde sono uno che rischia "il giusto"...
 
Ultima modifica:

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Otro factor que aumentaría el exceso de oferta de crudo son los crecientes niveles de producción de Arabia Saudita, uno de los principales exportadores del mundo. Según pronósticos de Barclays, en 2016 los envíos del reino podrían alcanzar los 9 millones de barriles por día.

ne ho provato a parlare anche sull'altro forum con un utente che lavora in saudi. hanno un consumo interno di quasi 3 mln di barili al giorno.

pro capita, fanno circa 16 litri al giorno di petroliferi. per avere un'opinione, secondo te... cosa ci fanno con tutto quell'olio (per avere un termine di paragone, il venezuela con popolazione simile e contrabbando ha un consumo onnicomprensivo di circa 700k barili diari)?
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
3cQRyXy.png


dato importante, è buono! interessante anche la nota rilasciata sulla pagina del ministero. sono riusciti a vendere a meno di 2 usd sotto al WTI questa settimana...
 

tommy271

Forumer storico
ne ho provato a parlare anche sull'altro forum con un utente che lavora in saudi. hanno un consumo interno di quasi 3 mln di barili al giorno.

pro capita, fanno circa 16 litri al giorno di petroliferi. per avere un'opinione, secondo te... cosa ci fanno con tutto quell'olio (per avere un termine di paragone, il venezuela con popolazione simile e contrabbando ha un consumo onnicomprensivo di circa 700k barili diari)?

Lo usano come combustibile per riscaldarsi ... oppure lo girano ai vari gruppi terroristi che sostengono.
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Lo usano come combustibile per riscaldarsi ... oppure lo girano ai vari gruppi terroristi che sostengono.

radicale :D escludi lo stipaggio?

Si vede che questa settimana hanno venduto maggiormente oil della Cesta mischiato a quello leggero ... il prezzo è buono.

il mio punto di vista è che si tratta di una questione più "politica" che tecnica. stanno mischiando insieme al mediano russo e alla nafta, che non mi ricordo da chi prendono. potrebbe essere un buon segno.

Ministerio del Poder Popular de Petróleo y Minería

guarda lo storico della cesta OPEC.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto