Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (4 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Non mi piacciono i sauditi ... e sono - erroneamente - prevenuto.

Però è vero, dici che stanno riempiendo i magazzini?

sono voci che girano... accumulo di scorte inimmaginabili sotto al deserto. è un po' una linea complottistica, ma per manipolare il mercato dell'oil a piacimento serve aver la possibilità sia di tagliare le forniture per far salire i prezzi, sia quella di inondarlo di barili per farli scendere. penso che siano tutti d'accordo che questo è un obiettivo reale dei saudis.

non lo so, troppe situazioni tutte assieme, alcune contrapposte... è un garbuglio bello difficile da sciogliere anche perchè l'andamento del greggio è molto anelastico bisogna saper quantificare anche i vari delays...
 

junior63

Forumer storico
sono voci che girano... accumulo di scorte inimmaginabili sotto al deserto. è un po' una linea complottistica, ma per manipolare il mercato dell'oil a piacimento serve aver la possibilità sia di tagliare le forniture per far salire i prezzi, sia quella di inondarlo di barili per farli scendere. penso che siano tutti d'accordo che questo è un obiettivo reale dei saudis.

non lo so, troppe situazioni tutte assieme, alcune contrapposte... è un garbuglio bello difficile da sciogliere anche perchè l'andamento del greggio è molto anelastico bisogna saper quantificare anche i vari delays...

Bisognerebbe capire se c'è stato un aumento anomalo del consumo interno negli ultimi mesi, se non c'è stato che senso avrebbe estrarre per anni per stièparlo? avendo lo stipaggio naturale nel sottosuolo?
Non conosco l'Arabia Saudita e perciò posso solo ipotizzare sulla differenza del consumo di combustibile con il Venezuela.
Non è che in Arabia producono tutta l'energia elettrica con il petrolio e che in casa girano con il cappotto e aria condizianata fissa a 16 gradi? :lol::lol:
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Bisognerebbe capire se c'è stato un aumento anomalo del consumo interno negli ultimi mesi, se non c'è stato che senso avrebbe estrarre per anni per stièparlo? avendo lo stipaggio naturale nel sottosuolo?
Non conosco l'Arabia Saudita e perciò posso solo ipotizzare sulla differenza del consumo di combustibile con il Venezuela.
Non è che in Arabia producono tutta l'energia elettrica con il petrolio e che in casa girano con il cappotto e aria condizianata fissa a 16 gradi? :lol::lol:

no, in genere il consumo interno è sempre stato fra i 2.5 e i 3 mln di barili al giorno dal 2013. è una cifra disumana per 30 mln di persone... naturalmente c'è la questione climatica, con giornate caldissime e nottate fredde... grosse distanze... macchine di un certo livello... ecc.

ora chiudo, nel week end studio un po' i consumi interni dei produttori limitrofi. per esempio credo che il qatar possa essere un buon paragone, ma non conosco i dati al momento :)
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Appunto ,ma sappiamo quantificare il rimborso finale ?io no
100 - 99.30 => 0.70
---------------------------------------------------
0.70 x 12.50% => 0.0875
---------------------------------------------------
100 - 0.0875 => 99.9125% (rimborso finale)
---------------------------------------------------
 

freddi

Forumer attivo
in una sola frase... tecnicamente risolvibile (ci azzarderei anche un facilmente, ma bisogna contestualizzare) a costi politici "mortali".

questo però è il mio punto di vista da europeo... ho visitato il mondo, girovagando in situazioni estreme, sia nell'austerità tedesca che nella depressurizzazione brasiliana, diciamo così... l'america latina è una terra bellissima dalle potenzialità infinite. veramente grandi.

il venezuela potrebbe ridicolizzare qualsiasi paese arabo esportatore... in olio ne ha quanto loro, ma il sottosuolo è una fonte inesauribile di risorse, dovrebbero vergognarsi dalla fortuna che hanno avuto (coltan... su cui la cina ha messo gli occhi sopra, un business da almeno 100 mld di usd in totale. granito... sarebbe un giro da 3 mld di usd all'anno. oro... invece di crearci sopra un giro pagano militari per monitorare le miniere affinchè non venga rubato. un po' di pietre preziose ed alcuni metalli perfetti per l'industria siderurgica...). in più avrebbe un clima ed una densità di popolazione (bassa) perfetti per arrivare pure ad essere paese esportatore di generi alimentari.

però, dice il detto, la storia insegna... la popolazione ha una cultura, uno stile di vita ed un animo piuttosto antitetico a tutto ciò che ho scritto. per cui, non c'è da illudersi sulle potenzialità ma ragionare su quello che è realmente. un paese che ha problemi di flussi di cassa perchè tende a sperperare in cose futili e con un sistema di distribuzione di divisa che non funziona. ma con assoluta mancanza di problemi di stock, avrà sempre gente intorno :)

ad ogni modo, da quel che ho appreso quella cultura ha una resilienza molto elevata. una tenacia nel rimanere attaccati all'osso veramente encomiabile. questo è il mio punto di vista, senza esser mai stato in venezuela. spero di averci visto giusto, non sempre le ciambelle vengono col buco ma d'altronde sono uno che rischia "il giusto"...

Grazie! confermi ciò che pensavo. possibilità economiche infinite, capacita di gestirle pari a zero. comunque io da buon Italiano non ho investito un solo centesimo sull'Italia.. la vedo più pericolosa del venezuela.. in venezuela si amplificano le difficoltà paese, in italia si nascondono :titanic:
 

qquebec

Super Moderator
Appunto ,ma sappiamo quantificare il rimborso finale ?io no

Se non vado errato, il calcolo dovrebbe essere questo, in linea di massima:

100-99,30 = 0,70 sul quale verrà applicata l'imposta CG del 12,50% perchè c'è una plusvalenza. L'imposta sul disaggio, invece, sempre del 12,50%, viene accreditata in fase di acquisto e addebitata in fase di vendita, per cui si annulla.
 
Ultima modifica:

Camajan

Forumer storico
Bisognerebbe capire se c'è stato un aumento anomalo del consumo interno negli ultimi mesi, se non c'è stato che senso avrebbe estrarre per anni per stièparlo? avendo lo stipaggio naturale nel sottosuolo?
Non conosco l'Arabia Saudita e perciò posso solo ipotizzare sulla differenza del consumo di combustibile con il Venezuela.
Non è che in Arabia producono tutta l'energia elettrica con il petrolio e che in casa girano con il cappotto e aria condizianata fissa a 16 gradi? :lol::lol:

ogni giovedì notte, in ogni città saudita, fino a notte fonda, girano tutti in makkina kome vespe impazzite ... non essendoci nè cinema, nè teatri, nè bar etc. etc. in qualke modo si devono pure sfogare
 

silent25

Nuovo forumer
Ciao, a tutti, allora ricapitolando, preso ieri cippetto a 42, quindi oggi altro cippetto a 41 e inserito altro ordine a 40 ma purtroppo non mi hanno servito ... anche se in chiusura ho visto la '27 cadere a picco a 40,01 per poi chiudere a 40,68. Credo che Lunedì si toccheranno i 40 e forse si andrà a testare i 39 dove sono pronto a sfoderare "l'artiglieria pesante" - se dovesse scendere sotto i 39 -

:ciao:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto