Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (7 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

siria3

Banned
E' un cane da tartufo ... su certi titoli la "velocità" è essenza.

Io preferisco andare long sui titoli ... anche se il Venezuela - dopo i buoni risultati dello scorso anno - è stato un vero buco nero.

Speriamo andrà meglio ... confido in un freddo inverno e da una rossa primavera.

Mi sembra che non ci voglia più onorare della sua esperienza , peccato . Anch'io preferisco andare long e fin'ora ci ho visto giusto . Personalmente ho le dita delle mani e dei piedi incrociate . Ottimo,dolar today ,io lo seguo da qualche anno .:ciao:
 

iguanito

Forumer storico
Il mio capitale è così suddiviso in questo momento 42% liquidità 58% investito in :venezuela 27+ pdvsa 58,5%41,5%Grecia . C'è nessuno con un ptf alla nitroglicerina come il mio ? A me non disturbano le percentuali ma mi ruga essere entrata troppo presto . Guarda che prezzi :wall:
Prenderai buone cedole in compenso!!!
 

Warrior

Nuovo forumer
Anch'io preferisco andare long e fin'ora ci ho visto giusto . Personalmente ho le dita delle mani e dei piedi incrociate . Ottimo,dolar today ,io lo seguo da qualche anno .:ciao:

LONG = deformazione professionale femminile ?

Scherzi a parte, il lungo in tempi alquanto incerti come questi attuali ripaga o tutto al più ti lascia maggiori margini di manovra.

E per fortuna che il cambio EUR/USD ci sta aiutando un pochino (o parecchio)... bisogna vedere se continua.
Ma non si parlava di un 1=1,10 entro settembre/novembre ??

Intanto godiamoci le tappe di questo GIRO: io la prima la metterei x aprile/maggio 2015.

Idee più chiare sul funzionamento del nuovo sistema, PDVSA e VEN avranno pagato un pochino di cedolozze, andamento prezzo petrolio, EUR/USD, crisi terrorismo, riunioni OPEC, etc. etc.:V
 

siria3

Banned
LONG = deformazione professionale femminile ?

Scherzi a parte, il lungo in tempi alquanto incerti come questi attuali ripaga o tutto al più ti lascia maggiori margini di manovra.

E per fortuna che il cambio EUR/USD ci sta aiutando un pochino (o parecchio)... bisogna vedere se continua.
Ma non si parlava di un 1=1,10 entro settembre/novembre ??

Intanto godiamoci le tappe di questo GIRO: io la prima la metterei x aprile/maggio 2015.

Idee più chiare sul funzionamento del nuovo sistema, PDVSA e VEN avranno pagato un pochino di cedolozze, andamento prezzo petrolio, EUR/USD, crisi terrorismo, riunioni OPEC, etc. etc.:V

Quando entro su un titolo faccio questo ragionamento : cercherò di vendere quando i tassi si abbassano e compro quando i tassi si alzano . Poi guardo il rating e vado sui b /b- ,guardo il prezzo ed entro intorno ai 75 /80 e comunque mai sopra cento (almeno fin'ora )Poi guardo se ho bisogno di quei soldi ed il tasso ,considerando un flusso cedolare che mi dia almeno uno stipendio . Per il dollaro si parla anche di parità entro fine anno ,ma ci basterà per uscire dal fosso ? A me con pmc 86 Xx e cambio 1,31 circa non credo . Mi serve il Signor PETROLIO più alto ma la 27 a me da l'impressione che più si rafforza il $ e più va in rosso Buone cose .
 

lotarone

Forumer attivo
Ma certamente!! A parte il fatto di poterlo rivendere prima della scadenza, anche in caso di default potresti non perdere nulla poichè lo stesso si traduce (quasi sempre) in una ristrutturazione del debito comportante un taglio aggirantesi intorno al 50-60%. Per cui se compri sotto 50 o 40 non perdi nulla.
Chiaro che i titoli molto vicini alla scadenza quotano alto per la speranza che il paventato default arrivi dopo la scadenza stessa. Tuttavia, il vantaggio di prendere questi ultimi è dato dalla plusvalenza - alta e veloce - che realizzerai se il titolo paga, cosa che con i più vecchi difficilmente potrai ottenere.[/QUOTE

bisogna anche vedere come riesci a gestire il loss virtuale e con quanta percentuale di ptf sei dentro. Io con le ven 15 sono dentro con circa l'80% del ptf. Nel polverone di dic/gen era scesa ma non come le altre a botte di 5/10% al giorno.
Certo non avrei retto e sarei stato venditore con un bel loss reale sul groppone.
Comunque alla prossima, percentuale del 3% del ptf sulle ven27 anche se non sono le piu' basse,sono liquide e tassate al 12.5%. Mi frena pero' il cambio...
 

qquebec

Super Moderator
Venezuela o PDVSA?

Rispondo qui a tutti quelli che mi hanno contattato in privato su questo dubbio, anche per dare la possibilità ad altri di dire la loro. Secondo me, lo Stato è preferibile a PDVSA anche se i due emittenti sono strettamente legati fra loro (se fallisce uno, tira giù anche l'altro). La mia propensione alla scelta del Venezuela è data da questi fattori, pienamente discutibili:

a) PDVSA ha qualche probabilità in più di andare incontro a insolvenza a fine anno rispetto allo Stato;

b) su Venezuela si paga 12,50% di imposte, su PDVSA il 26%, il che non è poco, soprattutto se uno intende comprare scadenze lunghe: il prezzo di emissione di PDVSA 2037, ad esempio, è 105 e si va ad anticipare una sberla di quattrini allo Stato succhiasangue (imposta sul aggio). Per non parlare della decurtazione delle cedole
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto