070162
Bond..... solo BOND
Rispondo qui a tutti quelli che mi hanno contattato in privato su questo dubbio, anche per dare la possibilità ad altri di dire la loro. Secondo me, lo Stato è preferibile a PDVSA anche se i due emittenti sono strettamente legati fra loro (se fallisce uno, tira giù anche l'altro). La mia propensione alla scelta del Venezuela è data da questi fattori, pienamente discutibili:
a) PDVSA ha qualche probabilità in più di andare incontro a insolvenza a fine anno rispetto allo Stato;
b) su Venezuela si paga 12,50% di imposte, su PDVSA il 26%, il che non è poco, soprattutto se uno intende comprare scadenze lunghe: il prezzo di emissione di PDVSA 2037, ad esempio, è 105 e si va ad anticipare una sberla di quattrini allo Stato succhiasangue (imposta sul aggio). Per non parlare della decurtazione delle cedole
credo .... che bisognerebbe vedere cosa e' accaduto in caso di default alle corporate in genere ..... in altri paesi .......
in passato avevo 50 e 50 poi ho venduto ven (lunghe) e riversato tutto su PDVSA..... (lunghe)
ma non vuol dire che abbia fatto bene.....
ps.... la verita' e che qui la corporate..... si identifica purtroppo con lo Stato...... cosa che di norma non avviene...