Prendi una barca!' Voli Venezuela prenotati pieno per mesi
Mar 24 Set, 2013 09:49 CEST
* Venezuelani sfruttare distorsioni di valuta
* Caos Airline ultimo esempio di squilibri economici
Con Girish Gupta e Andrew Cawthorne
CARACAS, 24 settembre (Reuters) - Se si vive in
Venezuela e desidera volare all'estero, mettersi in fila.
I voli sono prenotati mesi solidi in anticipo, non da un nuovo interesse per destinazioni esotiche, ma perché i locali traggono profitto da un gioco della nazione mercato valutario strettamente controllato.
La corsa compagnia aerea ha aggiunto alla carenza, interruzioni di corrente e prezzi in fuga come un altro simbolo delle sfide economiche bizantini di fronte al nuovo governo del presidente Nicolas Maduro nella American OPEC nazione sud.
"E 'come si è intrappolati qui», disse agente di viaggio Doris Gaal, raccontando di un cliente che sarebbe stato meglio prendere una barca per un isola dei Caraibi, perché i voli giornalieri sono al completo. "E 'tutto a causa di questi dollari stupidi!"
Dopo un decennio di moneta controlli istituito dalla fine del leader socialista Hugo Chavez nel 2003, la disparità tra i tassi ufficiali e di mercato nero per la valuta bolivar locale è più alta che mai. Greenbacks ora vendere sul mercato illegale a circa sette volte il prezzo di governo del 6,3 per dollaro.
Ci sono limiti rigorosi sulla disponibilità di dollari al tasso 6.3, ma i venezuelani si incassa in una disposizione moneta speciale per i viaggiatori. Con un biglietto aereo valido, venezuelani possono scambiare fino a 3.000 dollari al tasso del governo.
Alcuni non sono nemmeno volare, lasciando molti aerei mezzi vuoti.
"E 'possibile viaggiare all'estero gratis causa di questa magia di cambio", ha detto l'economista locali Angel Garcia Banchs.
Il profitto è realizzato da un processo di arbitraggio localmente conosciuto come "el raspao", o "il graffio".
Le carte di credito sono utilizzate all'estero per ottenere un anticipo in contanti - piuttosto che l'acquisto di merce. I dollari sono poi eseguite di nuovo in
Venezuela e venduti sul mercato nero per alcune sette volte il tasso di cambio originale.
Il margine di profitto di grandi dimensioni assorbe facilmente il costo dei voli e alloggio per un viaggio.
"Sono stato in grado di acquistare nuovi vestiti e dare un po 'di denaro per tutti i miei familiari più stretti!" ha detto uno lieti signora venezuelana, appena tornato da un viaggio in Europa.
"E 'stato davvero facile. C'era un ragazzo in una camera d'albergo con 10 macchine point-of-sale che hanno strisciato la mia carta per 1.000 dollari ogni giorno", ha detto un pensionato venezuelano, anche chiedendo di non essere nominato come ha descritto il suo viaggio in un isola caraibica.
CARACAS-TO-CARACAS
Alcuni venezuelani non si preoccupano neppure di lasciare il paese, ma si limita a inviare le loro carte di credito per gli amici d'oltremare, che strisciare le carte e inviare il denaro indietro per
il Venezuela .
"Questo è il motivo molte
compagnie aeree stanno inviando aerei semivuoti, "Ricardo Cusanno, a capo di un consiglio locale del turismo, ha detto a Reuters, dicendo che il governo dovrebbe riferimento incrociato elenchi volo con coloro che richiedono cambi di superare in astuzia i no-show.
Come conseguenza del livello elevato di posti non utilizzati, alcune
compagnie aeree stanno iniziando a overbooking a tassi molto più elevati rispetto al solito.
Così come lascia perplessi l'industria, la corsa per i biglietti è diventato un tema caldo di conversazione e umorismo per strada.
Sito leader satirico della nazione, Chiguire bipolare (bipolare Capibara, una versione venezuelana di sito americano comico The Onion), ha pubblicato una storia tongue-in-cheek di una nuova rotta aerea: da Caracas a Caracas.
Il volo parodia di andata e ritorno avrebbe lasciato i passeggeri sgranocchiare snack che lasciano spazio aereo venezuelano, strisciare le loro carte per ottenere "dollari illecite in modo rapido e sicuro", e rendere ancora più profitti con l'acquisto di merci duty-free di vendere a casa.
"Raspao" era ora il "settore più dinamico" del paese
economia , la storia ha aggiunto.
Non tutti vedono l'umorismo della situazione.
La moneta controlla che Chavez attuate hanno aggravato alcuni dei problemi stessi che avrebbero dovuto indirizzo: inflazione e fuga di capitali dal paese.
La mancanza di dollari, ha lasciato gli importatori che lottano per pagare gli oggetti di base che vanno dalla carta igienica al pane e
vino per le masse della chiesa.
Si alimenta inoltre i più elevati aumenti dei prezzi nelle Americhe, il 45 per cento nell'ultimo anno.
Per i critici del governo, il fenomeno del sold-out voli è un simbolo di interferenza eccessiva e cattiva gestione economica durante gli ultimi 14 anni di governo socialista.
Per Maduro e la sua squadra, è sintomatico di avversari capitalisti senza scrupoli e avidi che stanno "sabotando" del Venezuela
economia al fine di affondare lui.
Maduro ha recentemente istituito una nuova linea telefonica, 0-800-SABOTAGE, per i venezuelani di riferire l'attività economica illegale.
Aggiungendo alla domanda frenetica per i biglietti aerei è il basso costo di voli - quando sono disponibili - per quelli con valuta pregiata che hanno cambiato al mercato nero.
Questo ha trasformato Caracas in un hub informale per i viaggiatori abituali in tutta la regione.
"Le persone provenienti da tutta l'America Latina vengono qui per acquistare voli utilizzando soldi mercato nero", ha detto Gaal, l'agente di viaggio.
Data la forte domanda, almeno una compagnia aerea straniera sta cercando di espandersi in Venezuela.
"Abbiamo chiesto l'autorizzazione per i servizi aggiuntivi, ma non abbiamo ricevuto una risposta", ha detto Martha Pantin, portavoce di American Airlines, che dispone di 48 voli ogni settimana dentro e fuori del Venezuela.
Torna alla sua agenzia di viaggi in un ricco quartiere di Caracas, Gaal ha lamentato la sua incapacità di servire i clienti.
"Ci vediamo a bordo!" , ha scherzato.