Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (3 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kim

Forumer attivo
C'è un piccolo problema: non vi é ancora un modo per accumulare efficientemente l'energia prodotta. Fin quando ciò non verrà risolto le fonti rinnovabili saranno soltanto una nicchia.
Inoltre i paesi emergenti non hanno i fondi per permettersi impianti all'avanguardia.
Quante auto oggi sono elettriche?
Ancora per qualche decennio il petrolio sarà il principale combustibile, poi verso il 2050 ci sarà un 50-50 tra petrolio e rinnovabili. Almeno così dicono quelli del settore :)
 

Omero

Forumer storico
Fino al 2050 chi estra petrolio ha modo di fare utili. Forse nel 2050 il petrolio sarà quello che è oggi il carbone...magari nel frattempo (35 anni) il carbonr torna competitivo grazie a qualche nuova tecnologia.
Le previsioni a lungo termine servono solo a orientare le decisioni di oggi, non descrivono il mondo di domani
 

Kim

Forumer attivo
Fino al 2050 chi estra petrolio ha modo di fare utili. Forse nel 2050 il petrolio sarà quello che è oggi il carbone...magari nel frattempo (35 anni) il carbonr torna competitivo grazie a qualche nuova tecnologia.
Le previsioni a lungo termine servono solo a orientare le decisioni di oggi, non descrivono il mondo di domani

Esatto. Pensare, ad oggi, ad un calo delle richieste di petrolio a causa delle fonti rinnovabili è oltremodo prematuro.
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
a chi sostiene che le rinnovabili siano convenienti ed abbiano "rendimenti" (giusto per mettere una parola che faccia capire il senso, ci sarebbe da discutere) doppi ( :eek: ) ai combustibili fossili consiglio di iniziare a studiare le scienze applicate di base, e sconsiglio di affidarsi ai depliant informativi. senza offesa, con massimo rispetto.

il discorso è lungo e complesso, e non è nemmeno facile trarre una conclusione. bisogna buttare dentro effetti di scala, distribuzione della fornitura energetica, riallocamento di tutta la logistica necessaria. è roba che non si tratta in post da 10 righe... quello che c'è da sapere è che al mondo non esiste (ad oggi e per i prossimi anni) niente che contenga così tanta energia e stia in così poco spazio come i fossili. questo in linea di massima, poi hanno altri esagerati vantaggi inerenti al tipo di richiesta energetica necessaria all'uomo.

poi ovviamente le rinnovabili hanno senso e prendono piede, giustamente come hanno già fatto notare.

Vorrei porre una domanda, chi mi ronza nella testa:

Che motivo c'è di riscadenziare il debito PDVSA se - come dichiarato - le scadenze sono state oggetto di acquisti a mercato da parte dello stesso emittente? :-o.

E' una manovra alla "Correa" per far scendere ancora i prezzi (ma questo era molto più intelligente di Maduro) oppure son tutte bugie filtrate attraverso i media di un presunto buy-back?

ieri sera non ce l'ho fatta... meno male non avevo firmato nulla :lol:

quello che volevo dire era che vedere le quotazioni dei giorni scorsi nei prossimi tempi è un pelo irragionevole da pensare... per esempio un soberanos al 2027 in zona 50 usd è davvero molto sovraquotato, secondo me. peraltro se facciamo una mera analisi finanziaria, andando a vedere i CDS, i rendimenti EU e USA, i bond sono piuttosto cari (al momento) per il rischio che si corre. guardando un pelo più avanti del naso... fra 1 mese ci sono le elezioni, chiaramente parlamentari in un paese il cui governo è definito "ibrido" e taluni (non io) vedono al comando maduro... però queste elezioni sono molto importanti, un despota senza appoggio e con un'opposizione che ha tanta voglia di rendere indietro il trattamento riservato ai vari lopez e co., con rischio di numerose rivolte, non è mai un bello scenario.

si sa che è da oltre un anno che il governo si ricompra il debito... beh, ha avuto molte occasioni su qualsiasi scadenza, risparmiando anche il 30% a un anno dalla scadenza. questi cicli al rialzo e al ribasso sono molto sfruttabili per operazioni di abbattimento del debito, la cosa che può far pensar male è la ciclicità che presentano i titoli venezuelani... chissà, eh...

peraltro il paese è membro opec. ragionevolmente non è stato preso alla sprovvista dalla tattica del cartello, si sapeva come andava a finire nonostante tutte le dichiarazioni di facciata, le richieste, ecc... mi viene a mente ramirez a londra prima della scorsa estate... "vamos a reperfilar la deuda"... aggiungiamo anche il governo si è affidato a lazard, uno degli istituti maggiormente quotati in management... beh...

buon week end a tutti, a lunedi.
 
Ultima modifica:

Investor2015

A.D. 2015
Vorrei porre una domanda, chi mi ronza nella testa:

Che motivo c'è di riscadenziare il debito PDVSA se - come dichiarato - le scadenze sono state oggetto di acquisti a mercato da parte dello stesso emittente? :-o.

E' una manovra alla "Correa" per far scendere ancora i prezzi (ma questo era molto più intelligente di Maduro) oppure son tutte bugie filtrate attraverso i media di un presunto buy-back?

Provo a dare la mia opinione.

I bonds ricomprati a prezzi scontati sono una specie di "taglio tecnico" parziale sul debito; inoltre, i bonds ricomprati non sono più un onere finanziario per lo Stato in quanto possono essere mandati al macero... e le cedole non dovranno più essere pagate.
Infine, i bonos rimasti sul mercato qualora fossero allungati nelle scadenze darebbero ulteriore sollievo alle Casse venezuelane. :mumble:
 

neosephiroth86

Forumer storico
Se puoi citare qualche fonte ufficiale, te ne sono grato.
Se così fosse anche l'estrazione di shale non avrebbe senso (a quello hanno ricorso gli USa per tentare la via della autonomia energetica).
L'Arabia Saudita quest'anno chiuderà il bilancio statale in deficit dopo moltissimi anni, credo che non abbiano voglia di ripetere questa esperienza

Saudi projects huge deficit as oil price drop bites - Business Insider

Ad oggi l'oil e il gas fanno parte del mix energetico.
Altro discorso è il Venezuela che è un produttore debole per svariati motivi interni al paese, il prezzo del greggio è uno degli aspetti.

Solar energy costs continue to plunge across the world : Renew Economy

Non mi sembra che sia un articolo accampato, non sono un esperto ma mi sembra che si evinca che già ora il prezzo, TUTTO INCLUSO (ammortamento impianto, stoccaggio energia etc etc), sia sui livelli dei combustibili fossili, se non migliore, in molte parti del mondo. Magari leggetelo anche voi e ne discutiamo, mi farebbe molto piacere sapere l'opinione di chi ne possa sapere più di me.

CIT:As Greentech Media reported last month, and we have signalled in the past, that means utilities are choosing large-scale solar over new peaking gas plants. Solar PV is beating gas on fuel costs alone, and is acting as a safe hedge against fuel price volatility.
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Solar energy costs continue to plunge across the world : Renew Economy

Non mi sembra che sia un articolo accampato, non sono un esperto ma mi sembra che si evinca che già ora il prezzo, TUTTO INCLUSO (ammortamento impianto, stoccaggio energia etc etc), sia sui livelli dei combustibili fossili, se non migliore, in molte parti del mondo. Magari leggetelo anche voi e ne discutiamo, mi farebbe molto piacere sapere l'opinione di chi ne possa sapere più di me.

CIT:As Greentech Media reported last month, and we have signalled in the past, that means utilities are choosing large-scale solar over new peaking gas plants. Solar PV is beating gas on fuel costs alone, and is acting as a safe hedge against fuel price volatility.

Boh io il mercato del solare l ho visto crollare decisamente in Italia nel giro di un paio di anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto