Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (3 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Maduro denuncia un plan para un apagón nacional el 6-D


[FONT=&quot] “Hemos descubierto el plan para sabotear el sistema eléctrico en esta etapa de elecciones. Es un plan del Comando Sur de Estados Unidos", dijo

[/FONT]










09:26 a.m. | Ángel Arráez.- El presidente Nicolás Maduro denunció ayer que “un gran apagón nacional está entre los planes de desestabilización que adelanta la derecha”, que tiene como objetivo quebrantar la paz del país en esta etapa de elecciones y, con ello, apropiarse del poder.

“Saben ustedes que en las últimas cinco semanas, lamentablemente, encontramos cinco cadáveres por sabotajes eléctricos, y los medios de comunicación privados no dicen nada”, alertó el Primer Mandatario, desde el Puesto de Comando Presidencial, en Miraflores.

“Hemos descubierto el plan para sabotear el sistema eléctrico en esta etapa de elecciones. Es un plan del Comando Sur de Estados Unidos que está planificando un apagón nacional para sabotear el sistema eléctrico”, advirtió.

También llamó a los trabajadores del servicio eléctrico a permanecer unidos y alertas ante los ataques de sectores de “la ultraderecha”.

“Es un plan del Comando Sur de Estados Unidos (...) Es un plan de guerra contra la patria, guerra eléctrica, guerra criminal, guerra económica”, recalcó.

Luego en un contacto con Cojedes, en el cual inauguró el distribuidor San Carlos que mejorará la conexión con la capital del estado desde la autopista José Antonio Páez, destacó que “por primera vez” el petróleo venezolano llegó a 34 dólares por barril.

“Las fuerzas imperialistas mundiales actuando, mientras nosotros producimos el petróleo, ellos andan en la manipulación de los mercados para ponerle el precio” dijo.

Instó a “fijar nuevas reglas” en el mercado de precios, y llamó a una estrategia en común a los países Opep y no Opep, para estabilizar el mercado.

La derecha hace fiesta porque el petróleo está en 34”, aseveró.

Señaló que Venezuela no enfrenta una oposición, sino “una contrarrevolución extremista, dispuesta a dar al traste con los logros sociales que ha conquistado el pueblo con la revolución”.

Leer más en: Maduro denuncia un plan para un apagón nacional el 6-D

***
Maduro farebbe meglio a sistemare la rete elettrica del paese ... che cade a pezzi per vetustà ...
Al limite dovrebbe raddoppiare la guardia attorno ad Amuay.
 

tommy271

Forumer storico
Denunciarán en Panamá a Diosdado Cabello y a los dos detenidos por narcotráfico


[FONT=&quot] Guillermo Cochez solicitará al MP que investigue al presidente de la Asamblea Nacional y a Campos Flores por la posible comisión de blanqueo de capitales

[/FONT]











08:55 a.m. | EFE.- El exembajador de Panamá ante la Organización de Estados Americanos (OEA) Guillermo Cochez presentará mañana una denuncia penal contra el presidente de la Asamblea Nacional de Venezuela, Diosdado Cabello, por "posible delito" de blanqueo de capitales, dijo hoy el abogado y exdiplomático.

Cochez indicó a Efe que la denuncia que presentará ante el Ministerio Público (MP) incluye a Efraín Antonio Campo Flores, quien fue detenido en Haití por presunto narcotráfico.

Campos Flores está detenido en Nueva York junto a Francisco Flores de Freitas por presuntos delitos de narcotráfico y supuestamente conspirar para llevar droga a Estados Unidos, tras la detención de ambos en Haití.

Campos Flores y Flores de Freitas presuntamente conspiraron junto a otras personas para introducir en Estados Unidos al menos 5 kilos de droga, aunque en las informaciones aparecidas previamente en medios estadounidenses se hablaba de un envío de 800 kilos.

La querella, a la que tuvo acceso Efe, señala que Cabello fue acusado en 2014 en Miami (EEUU) por el venezolano Thor Halvorssen Mendoza, presidente de la Human Rights Foundation, con sede en Nueva York, de recibir sobornos de Derwick Associates USA o Derwick Associates Corporation para facilitar a esta empresa contratos para proyectos hidroeléctricos en Venezuela.

Según la acusación de Mendoza, citada por Cochez en su denuncia, la mencionada empresa habría pagado "posiblemente" a Cabello 50 millones de dólares por la "ayuda" que este prestó para obtener contratos con el Estado venezolano.

Este dinero "posiblemente" había sido depositado en el Banco Banesco Panamá, S.A., a través de diversas sociedades anónimas de la que es dueño Diosdado Cabello, según el documento.

Cochez indica en su escrito, fechado el 17 de noviembre, "que no es la primera vez" que a Cabello "se le vincula con actividades ilícitas tales como lavado de dinero".

Sostiene que de materializarse lo relativo a Banesco, le corresponde al MP investigar "para comprobar la existencia del hecho punible y descubrir al autor o partícipe o quienes hayan tenido injerencia en la comisión del mismo".

En cuanto al posible ahijado de Maduro, Cochez denunció que mantiene en Panamá una sociedad anónima denominada Transportes Herfra, S.A. constituida el 31 de marzo de 2014, de la cual es su presidente y representante legal.

Entre los directores de Transportes Herfra esta Hermes Melquíades Flores, cuñado de Maduro, según Cochez.

El exembajador panameño señala en la demanda que Campos Flores fue detenido la semana pasada en Haití y enviado a Estados Unidos, donde se encuentra detenido por el posible delito de tráfico de drogas.

En ese sentido, Cochez solicita al MP que investigue a Cabello y a Campos Flores por la posible comisión del Delito contra el Orden Económico (Blanqueo de Capitales).

También pide que se dé copia de la denuncia a la Superintendencia de Bancos de Panamá, para que determine las cuentas que mantienen los denunciados en los diferentes bancos del sistema bancario de Panamá a título personal o a través de interpuestas personas.

Igualmente solicita que se analice la procedencia de los fondos que los mismos puedan tener en dichos bancos.

 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
E' un pour parler ...

il motto lavorativo di timpone :lol: :lol: :lol:

Però mi piacerebbe tornare alla domanda iniziale, perchè (e con quali strumenti) il Venezuela (o PDVSA) non dovrebbe ristrutturare il debito.

l'unica ristrutturazione perseguibile è sui titoli con clausole collettive, altrimenti è un default. il perchè non dovrebbe fare un default... un paio di settimane fa o forse di più ho lasciato un post dove riportavo alcuni tratti fondamentali sui motivi per cui destabilizzerebbe un intero paese, e per certi versi, un'intera regione del mondo.

sul come evitare l'evento, quindi ottenere fondi "sani", beh questo è un altro par di maniche. ad ogni modo ho spesso parlato anche di questo argomento, sul fatto che saranno attaccati all'osso fino a quando l'acqua non arriverà alla gola, ecc. ecc. parliamo di un paio di questioni, io metto qualche input poi le conclusioni le tira ognuno per sé...

il buyback... è più di un anno che si ricomprano il debito. lo hanno fatto più o meno silenziosamente, attraverso il fondo pensione di PDVSA ed i fonden. da quando torres ha fatto le sue dichiarazioni i bond sono arrivati a quotare oltre i 50 punti per larga parte della curva, sebbene appartengano alla nazione più "cash-strapped" del mondo nel momento di minimo del petrolio (prima 95% dell'export, ora coi prezzi dimezzati 90% :lol:). torres vede rappresentanti degli hedge-funds spesso, credo ogni 40-50 giorni, molto indicativamente. a 2 mesi dalle elezioni, nell'incertezza del risultato, con riserve al minimo, nessuna riforma, ecc. viene fuori che sono stati ricomprati (non che stanno comprando) un certo quantitativo di titoli in valuta estera. da qual momento è partita una lenta salita, completamente decorrelata dall'oil.

le elezioni... non solo la classe dirigente è la peggiore mai vista, ma anche all'opposizione non manifestano sufficiente ingegno/coraggio, con idee politiche piuttosto confuse. marginalmente, per lo meno, nelle loro file hanno qualche economista, figura completamente assente al governo. come sempre i seggi vanno dove devono andare, come ogni volta avere la maggioranza percentuale non vuol dire avere più "deputati". il sistema di voto permette di avere statistiche in tempo reale, eventualmente si può correggere la situazione in loco. e non mi dite che le figure di spicco sono capriles e torrealba. quest'ultimo peraltro lo reputavo più scaltro. cmq junior ha rilasciato un post qualche pagina indietro che reputo abbastanza condivisibile da parte mia.

il narcotraffico... ad 1 mese dalle elezioni viene fuori che i nipoti del presidente vanno in giro con 800 kg di cocaina nel cassone (indicativamente, serve almeno un furgonato pieno) e il passaporto diplomatico in tasca. l'origine della merce è colombiana. da mesi la frontiera con la colombia è chiusa. in un report di BofA do qualche tempo fa sulla colombia si imputa il 25% dell'aumento mensile dell'inflazione (settembre) alla frontiera chiusa.

i viaggi di maduro... una volta al mese il guascone deve vedere i suoi amici dell'opec o non opec, quando per un cumbre quando per una visita. viaggia con l'aereo presidenziale, indicativamente da 150-200 posti, e molto spesso con molti parenti a seguito.

detto questo, c'è un'incertezza cane sul paese. nessuno riesce a fare i conti in tasca al governo, e non parlo di me, di quello o di quell'altro, ma di istituti come BofA, barclays, e via dicendo. a spanne, quello che si sa è che nel 2015 saranno prodotti in media circa 2.7 Mbpd, esportati 2.3 Mbpd ed importati 200-250 kbpd. con situazione così stante, sempre a spanne assumendo esportazione di 2.1 Mbpd, in ingresso per l'avvenire fanno 2.1x365x35 = 27 mld di usd, più gli spiccioli della raffinazione di CITGO. con questi c'è da gestire il rimborso dei prestiti (levare dollari o abbassare produzione), la deuda, i sussidi, le importazioni, ecc. ecc.

per sistemare le cose hanno ancora qualche mese, per me dai 3 ai 6 mesi, dopodichè l'acqua supera la gola. è il momento buono per investire in alcune aree (NO FAJA), i mezzi ci sono sia prelevando da attivi che in casa propria. poi le misure economiche da prendere dovranno essere radicali, più di quelle dell'agenda di ramirez. la cina può aiutare (non solo elargendo prestiti), per una serie di ragioni. la cosa importante è che maduro non si occupi di petrolio (meglio se non si occupasse di nulla, e facesse solo il ragazzo immagine sfruttando quel poco che rimane dell'appeal del chavismo), viste le ciance sul prezzo giusto applicato al crudo di monagas e la presenza di una limitatezza ideologica vista in pochi altri...

scrivo questo praticamente da esterno (post di chiusura posizione rilasciato al momento della vendita), senza avere in portafoglio nessun soberanos, ma solo una modesta posizione a cortissimo raggio in PDVSA paragonabile a quella che tengo in petrobras, giusto per non farsi mancare niente nel reparto letame :lol: ad ogni modo, in questo momento tengono dinero e ragionevolmente anche per tutto il 2016.
 

pier87

GBP uber alles
ma da qualche parte una stima reale del cash si riesce a intuire? e soprattutto, fuori dalle riserve del BCV, cosa hanno nei vari fondos?
penso sia un punto focale per capire quanto riusciranno a tener botta con sti prezzi...
sta di fatto che io ho la sensazione che in qualche modo e con qualche riforma riescono a galleggiare serenamente anche col petrolio a 40$, capendo che per un pò dovranno tirar la cinghia anche i ladrones, pur di tenersi la poltrona, in attesa di tempi migliori per ricominciare a rubare e aiutare gli amici degli amici...
altrimenti non mi spiegherei come i prezzi tengano così bene così vicini alle elezioni e col petrolio sottoterra, mi sarei aspettato almeno un 20% in meno sui prezzi che ci sono in giro, soprattutto col dollaro che si sta rafforzando così tanto!
 

tommy271

Forumer storico
ma da qualche parte una stima reale del cash si riesce a intuire? e soprattutto, fuori dalle riserve del BCV, cosa hanno nei vari fondos?
penso sia un punto focale per capire quanto riusciranno a tener botta con sti prezzi...
sta di fatto che io ho la sensazione che in qualche modo e con qualche riforma riescono a galleggiare serenamente anche col petrolio a 40$, capendo che per un pò dovranno tirar la cinghia anche i ladrones, pur di tenersi la poltrona, in attesa di tempi migliori per ricominciare a rubare e aiutare gli amici degli amici...
altrimenti non mi spiegherei come i prezzi tengano così bene così vicini alle elezioni e col petrolio sottoterra, mi sarei aspettato almeno un 20% in meno sui prezzi che ci sono in giro, soprattutto col dollaro che si sta rafforzando così tanto!

Le risorse dei vari fondos rimangono un mistero, difficile fare stime.

Per quanto riguarda il Banco Central, i miei empirici calcoli dicono circa 500 Mln di $ mentre la più affidabile BofA dice circa 2 Mld.
 

tommy271

Forumer storico
il motto lavorativo di timpone :lol: :lol: :lol:

Sempre molto puntuale :up:, in effetti sappiamo entrambi cosa ci vuole per non fare default ... innanzitutto drenare un pò di risorse dalla fiscalità che servirebbe anche a fornire l'export di oil aggiuntivo, fondamentalmente una riforma del cambio per riequilibrare l'economia, combattere il sommerso. Insomma il programma della "primavera" del 2014.

Ora la situazione si è incancrenita, forse non è più sufficiente ... chissà.

Accanto a questo servirebbe, stante l'oil (venezolano) stimato a 40$ per il 2016, recuperare un pò di $ impiegati nel servizio della deuda externa per dare del "carburante" immediato all'economia interna.

Mi rendo pure conto che quella sopra è una rivoluzione, mette in discussione l'assetto attuale ... la classe dirigente.
Ma se il PSUV vuole uscire da questa situazione, non vi è altra strada... salvo i miracoli sulla via di Damasco.
 

tommy271

Forumer storico
Tweet da Caracas:


Chiusura bonos



CUCtxY8WIAA-eML.png:large
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto