SONO DACCORDO SUL FATTO CHE MADURO NON SIA UNO STINCO DI SANTO........MA E' ANCHE VERO CHE IL QUESTO ULTIMO DECENNIO NON SONO STATI RISPETTATI QUEI DIRITTI SACROSANTI COME LA SOVRANITA DI UNO
STATO..............VI PREGO DI...LEGGERE QUELLO CHE STO POSTANDO, QUANDO SI CRIMINALIZZA TROPPO UNA SITUAZIONE, PENSO SEMPRE CHE A MONTE CI SIA UN DISEGNO MOLTO PIU' LOSCO PER DESTABILIZZARE IL PAESE.........CHE DETIENE IL 7 PERCENTO SE NON DI PIU' DELLA PRODUZIONE MONDIALE DI OIL
BUONA LETTURA
.....
Pochi giorni fa sul canale BBC o su Focus, non ricordo, hanno fatto vedere un bel documentario sul "risveglio" dei paesi arabi nei confronti di USA e Inghilterra negli anni '50 (prendevano le briciole). L'Arabia ottenne quanto richiesto; dagli USA.
Il democraticissimo governo inglese (quello che fomentò la guerra dell'oppio in Cina diventando il primo stato "spacciatore" al mondo) naturalmente si rifiutò di farlo con l'Iran; 50% e 50%. (nonostante ancora oggi si dica il contrario:
crisi petrolifera iran anni 50). Il nuovo ministro del petrolio iraniano riuscì a nazionalizzare tutto nonostante lo Scià. L'Inghilterrà piombò nella sua prima durissima crisi petrolifera perché dipendeva quasi totalmente dall'Iran, che considerava roba sua, con danni ingentissimi.
La soluzione fu un bel lavoretto di CIA e governo Inglese per rovesciare la situazione, rovinare la reputazione di Mossadegh, il primo ministro iraniano che finì in galera e credo ci morì, una bella contro rivoluzione popolare con masse indignate, morti, moti di piazza ecc. ecc. tutti convinti di farsi sparare per una nobilissima causa, ripristino dello Scià e tutto a posto come prima... a parte il fatto che l'Inghilterra ha dovuto cedere il 50% dei profitti e quindi ha fatto un bel casino per nulla.
Sembrerebbe una delle tante storie mitiche e complottiste con un po di verità e molta fantasia.
Invece il documentarista ha rintracciato e commentato con un esperto i documenti originali di CIA e governo inglese, ormai desecretati, timbrati, firmati e controfirmati, finanziati ecc. ecc. come se fosse una normalissima operazione legale, era quasi sconvolto mentre li teneva in mano e li leggeva.
Li ha descritti: "Il testo scientifico per organizzare ed effettuare un colpo di stato in un paese straniero".
Sai te quanti ne verrebbero fuori se qualcuno li cercasse.
... Vi seguo con attenzione e vi ringrazio per i vostri pareri molto più utili di tanti articoli di giornali.
Buona serata