Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (22 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

junior63

Forumer storico
Che non sia praticabile, ho i miei dubbi: basta dichiarare default.

Dicono che il debito è illegale e non lo riconoscono. Poi quando il panico si sarà diffuso, inizieranno a trattare.

Il paese è già bloccato, figurati che a PDVSA chiedono il denaro cash prima di scaricare il liviano dalle navi :-o.

Maduro dall'alto della sua incompetenza è stato fermo quasi due anni, quando poteva cercare di riformare il sistema.


Adesso per riavviare il tutto servirà un cambio radicale.

In questo caso torna utile la mia teoria che è meglio la '27 perchè emessa prima dell'arrivo di Chavez, difficile sostenere che è illegale.

Ieri sera verso le 2:00 di notte su aporrea c'era in alto a destra come primo articolo ( cronaca della sconfitta elettorale annunciata - dell'opposizione)
Crónica de una derrota anunciada - Por: Antonio Daza

e ho temuto il peggio, vedo solo ora che era datato 05/12 e non 06/12.

Adesso c'è questo ¡Maduro y Cabello deben renunciar! - Por: Javier Antonio Vivas Santana @jvivassantana :D:D
 

tommy271

Forumer storico
In questo caso torna utile la mia teoria che è meglio la '27 perchè emessa prima dell'arrivo di Chavez, difficile sostenere che è illegale.

Ieri sera verso le 2:00 di notte su aporrea c'era in alto a destra come primo articolo ( cronaca della sconfitta elettorale annunciata - dell'opposizione)
Crónica de una derrota anunciada - Por: Antonio Daza

e ho temuto il peggio, vedo solo ora che era datato 05/12 e non 06/12.

Adesso c'è questo ¡Maduro y Cabello deben renunciar! - Por: Javier Antonio Vivas Santana @jvivassantana :D:D

Il settore legato intorno ad Aporrea conta poco, ma esprime un sentiment diffuso dai chavisti della prima ora e di settori dell'intellighentia venezolana.

Resta ancora da capire come intenderanno muoversi i militari e l'ala dura del PSUV.

Al momento i bond, son l'ultimo pensiero.
 

Kain

Forumer attivo
Che non sia praticabile, ho i miei dubbi: basta dichiarare default.

Dicono che il debito è illegale e non lo riconoscono. Poi quando il panico si sarà diffuso, inizieranno a trattare.

Il paese è già bloccato, figurati che a PDVSA chiedono il denaro cash prima di scaricare il liviano dalle navi :-o.

Maduro dall'alto della sua incompetenza è stato fermo quasi due anni, quando poteva cercare di riformare il sistema.

Adesso per riavviare il tutto servirà un cambio radicale.

Il paese è bloccato,MA PDVSA vende il petrolio e il resto lo importano, , dichiarare default vuol dire non vendere petrolio, subire sequestri e pignoramenti, fare la fame peggio di adesso. Per riavviare il paese basta seguire la ricetta Ramirez per farla breve, altro che innimicarsi i creditori al contrario conviene continuare a pagare, fare le riforme e attirare investimenti, robe che con un default non puoi fare:no:
 
Ultima modifica:

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Henry Ramos Allup, presidente di AD ( probabile prossimo presidente dell'Assemblea Nazionale), delfino del CAP, questa una sua ( veggente? ) dichiarazione del 7 Agosto 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=xlU05-GUxwU

Non trovo una sua dichiarazione durissima di ieri sera contro Chavez che lo ha definito il presidente più nefasto di tutta la storia venezuelana.
Ha detto che al povero pirla di Maduro ha lasciato da guidare un autobus incidentato e senza benzina, da pirla non ha nemmeno provato a cambiare qualcosa, il colpevole di tutto è principalmente Chavez, chiaro finchè ha avuto i petrodollari da elargire a destra e sinistra sembrava che andava tutto bene.

Trovato dal minuto -20 cioè verso la fine, molti passaggi sono difficili da capire.
https://www.youtube.com/watch?list=PL6qOmJKmpQ8QMt20uG_dlh9-jzjcvZOxU&v=rSKbcUlD8BI

Non è uno stinco di santo ma forse è la persona giusta per far uscire il Venezuela dal baratro.

non lo conosco a sufficienza, non mi sono mai messo a cercare. provvedo :)

Be non farei tanti discorsi sul debito pubblico, tiro giù due conti, basta non regalare più la benzina e metterla un pochino sopra il prezzo di costo e si risparmiano già 10 mld se non di più, basta riformare il cambio da pazzi che hanno e ne risparmiano altri 10 se basta, a che serve il mud se non a questo? e ci credo che Mandy riconosce il risultato dell'elezioni :mumble:

aspetta, piano con le conclusioni :) i 10 mld (in realtà a frontiera aperta e cose normali erano di più) non è che li ritrovi in cassa, e soprattutto non in moneta pregiata. su suolo venezuelano si vende in bv, e si paga in bv. croce (per un sacco di aspetti) e delizia (per pochi)...

siamo abituati a vedere i rigs USA... ma quelli del venezuela, per esempio, come si comportano? ne avete un'idea? nell'ultimo anno ne sono stati aggiunti una bella fetta, andando controcorrente, per una serie di ragioni...
 

Kain

Forumer attivo
non lo conosco a sufficienza, non mi sono mai messo a cercare. provvedo :)



aspetta, piano con le conclusioni :) i 10 mld (in realtà a frontiera aperta e cose normali erano di più) non è che li ritrovi in cassa, e soprattutto non in moneta pregiata. su suolo venezuelano si vende in bv, e si paga in bv. croce (per un sacco di aspetti) e delizia (per pochi)...

siamo abituati a vedere i rigs USA... ma quelli del venezuela, per esempio, come si comportano? ne avete un'idea? nell'ultimo anno ne sono stati aggiunti una bella fetta, andando controcorrente, per una serie di ragioni...

Sono consapevole che si usi il bolivar in Venezuela, non sono d'accordo quando dici che non te li trovi in cassa, fino a prova contraria se lo stato invece di regalare la benzina la fa pagare i soldi in cassa se li ritrova eccome, per quanto riguarda il discorso della valuta pregiata basterebbe smettere di regalare i dollari al cambio assurdo di 6,3. allego una esaudiente spiegazione ! http://www.vice.com/it/read/mese-venezuela-cento-euro-554
 
Ultima modifica:

junior63

Forumer storico
Sono consapevole che si usi il bolivar in Venezuela, non sono d'accordo quando dici che non te li trovi in cassa, fino a prova contraria se lo stato invece di regalare la benzina la fa pagare i soldi in cassa se li ritrova eccome, per quanto riguarda il discorso della valuta pregiata basterebbe smettere di regalare i dollari al cambio assurdo di 6,3. allego una esaudiente spiegazione ! Hotel di lusso, droghe e macchine sportive: in Venezuela ho fatto una vita da dio con meno di 100 euro | VICE | Italia

In questo momento questo problema è minuscolo, l'auto in Venezuela si sta usando il minimo indispensabile, se devi cambiare 4 gomme ti costa un anno di stipendio minimo, per non parlare di guasti meccanici dove spesso se anche hai i soldi non trovi il pezzo di ricambio e l'auto sta ferma settimane.
Invece nonostante la chiusura delle frontiere con la Colombia credo che il problema del "traffico" di benzina (più redditizio del traffico di coca) sia ancora un problema grave per le finanze del governo.
 

junior63

Forumer storico
non lo conosco a sufficienza, non mi sono mai messo a cercare. provvedo :)

Se ti interessa questo fu il lunghissimo e divertente discorso che fece nel 2014 come invitato alla "mesa del dialogo" tenutasi alla fine delle proteste popolari.
Il tempo massimo era 10 minuti, parlò un po' più del doppio, a tempo scaduto quando il vice presidente Arreaza tentò di fermarlo gli rispose "Anni ascoltando ore e ore discorsi a reti unificate del Presidente Chavez senza poter parlare! oggi questa opportunità che ho io di parlare a tutti i venezuelani a reti unificate non la vado a sprecare!"

https://www.youtube.com/watch?v=xgxiQOmLL18
 
Ultima modifica:

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Sono consapevole che si usi il bolivar in Venezuela, non sono d'accordo quando dici che non te li trovi in cassa, fino a prova contraria se lo stato invece di regalare la benzina la fa pagare i soldi in cassa se li ritrova eccome, per quanto riguarda il discorso della valuta pregiata basterebbe smettere di regalare i dollari al cambio assurdo di 6,3. allego una esaudiente spiegazione ! Hotel di lusso, droghe e macchine sportive: in Venezuela ho fatto una vita da dio con meno di 100 euro | VICE | Italia

Mettiamo due dati e vediamo un po' :D Nel consumo interno vanno via ogni giorno circa 700 kbpd, negli ultimi tempi ridotti a 550. Un consumo cmq in linea coi paesi arabi, per intenderci. Ora, hai presente lo stile di vita ad Abu Dhabi ed a Caracas? Strano eh... Ma questo é un altro discorso.

Ora sei al distributore e vai a pagare benzina... Benzina al prezzo di costo e qualcosa di più... Considerando che la benzina è l'unica cosa ad inflazione 0, visto da quanto tempo non rincara :D possiamo pure dire 10 bv al litro... Facendo i conti, 700'000*10*159*365 bv all'anno.

Bene, quando il governo ha incassato quella roba lì (per avere un'idea di cosa spende basta prendere un presupuesto) cosa può fare per migliorare la situazione del paese?

Questo per andare a parare sul fatto che stiamo parlando di uno stato ricco, con alle spalle 15 anni di economia fracassata e le casse agli sgoccioli. Non funziona niente, e 15 anni di errori non si sistemano con una misura sola.

P.s. Quel link lo riportai io su finanzaonline :)
 

johnny1982

Forumer storico
Oh ... finalmente è ora di ricominciare a seguire il venezuela ... un cambio di governo era necessario per sbloccare la situazione sia in bene che in male , anche se io personalmente mi auguro sempre una bella ristrutturazione con titoli a30 anni con interessi del 2-3% che sono miniere d'oro ... tipo le caccole greche o i PAR argentini...

con il petrolio così basso e l'ultima mazzata del greggio ... gli spazi di manovra sono molto molto piccoli... se non assenti ...

Non crediate che con il default non riescono a vendere il petrolio ... l'argentina continua ad esportare tranquillamente... perfino l'isis riesce a piazzare un pò di barili ...

qualcuno sotto banco il petrolio glie lo comprerebbe comunque ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto