Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (2 lettori)

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xymon

Forumer attivo
se smettono di pagare è perché non hanno i soldi.............la volontà la hanno sempre avuta........

Probabilmente hai ragione, ma se fossi io, in una situazione del genere cercherei di risparmiare gli ultimi dollari rimasti e proverei almeno a ristrutturare il debito. Ma capisco anche che, vista l'orribile situazione politica, e l'incapacità gestionale sia impossibile allo stato attuale anche solo pensare ad una ristrutturazione e quindi si va avanti pagando finchè si può alla "spera in dio" :lol:

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti e al sempre ottimo Tommy, direi che a questo punto stiamo entrando nella fase del PRE default o presunto tale. Se i prezzi delle medio lunghe (vedo che al di la della cedola/scadenza si stanno appiattendo sulle varie scadenze) scenderanno sotto i 30 comincerò ad incrementare. Per ora sono rientrato per scommessa sul 2016 con 5 k nominali a 86,5 sperando che paghino almeno fino a febbraio viste le riserve che se pur risicate, dai numeri visti nei post di Tommy, dovrebbero coprire almeno il prossimo mese (se ci sarà la volontà di continuare a pagare).

In teoria i soldi per pagare le scadenze di febbraio ci dovrebbero essere ... il ragionamento, semmai, dovrebbe essere quello di chiarire (per i venezolani) quello che intendono fare.

Avrebbe poco senso buttare dalla finestra 2 MLD ... per poi ritrovarsi allo stesso punto tra pochi mesi... senza riserve liquide.

Premesso che una parte sia stata già riacquistata a mercato, se vogliono risparmiare ... anzichè dichiarare la loro volontà di pagare ... dovrebbero far filtrare il contrario.

m.m.f

Forumer storico
In teoria i soldi per pagare le scadenze di febbraio ci dovrebbero essere ... il ragionamento, semmai, dovrebbe essere quello di chiarire (per i venezolani) quello che intendono fare.

Avrebbe poco senso buttare dalla finestra 2 MLD ... per poi ritrovarsi allo stesso punto tra pochi mesi... senza riserve liquide.

Premesso che una parte sia stata già riacquistata a mercato, se vogliono risparmiare ... anzichè dichiarare la loro volontà di pagare ... dovrebbero far filtrare il contrario.

..............in una intervista rilasciata Scarroni qualche tempo prima di natale,ritengo sia una persona come dire affidabile al riguardo,(poi certo fare previsioni è sempre cosa non facile) ,minimo ,ma minimo il petrolio terminato il trend ribassista,cosa che puntualmente si sta verificando ,rimarrà poi in range 30-40 almeno fino al 2020 . Credo che se veramente gli stati produttori hanno fissata la soglia a 50 come leggo in questi giorni ,per i più saranno problemi o dovranno profondamente rivedere molte cose...........

m.m.f

Forumer storico
Probabilmente hai ragione, ma se fossi io, in una situazione del genere cercherei di risparmiare gli ultimi dollari rimasti e proverei almeno a ristrutturare il debito. Ma capisco anche che, vista l'orribile situazione politica, e l'incapacità gestionale sia impossibile allo stato attuale anche solo pensare ad una ristrutturazione e quindi si va avanti pagando finchè si può alla "spera in dio" :lol:

.........no ecco che qui a mio avviso siamo fuori strada,non sono proprio tutti scemi...............la volontà di pagare è direttamente proporzionale alla volontà di non cambiare le cose..............comunque mi auguro che riescano a fare qualche cosa................a questi prezzi se da qualche parte hanno i soldi dovrebbero ri acquistare il proprio debito.......

un default del venezuela in questa situazione ................decisamente non rosea ha certamente un effetto domino su tutto..............quando saltò l'argentina ,io ne avevo parecchie ci rimasi dentro non fu un bel natale ,in lire erano ai tempi ...............le vendetti a 18,non mi ricordo quale scadenza era e,col ricavato acquistai il brasile scadenza 2010 in euro al 9,25 che andò a costare 30.........per effetto domino .Fu così che riuscii a prendermi le cedole e recuperai tutta la perdita che avevo avuta con le argentina vendendo il brasile sopra la pari attorno mi pare al 2003 0 2004 ....Il brasile a quel tempo non era messo male ........l'effetto domino a me diede questa opportunità......se salta il venezuela non sarà cosa piacevole a mio avviso perché vorrebbe dire che salta probabilmente anche l PDVSA

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
..............in una intervista rilasciata Scarroni qualche tempo prima di natale,ritengo sia una persona come dire affidabile al riguardo,(poi certo fare previsioni è sempre cosa non facile) ,minimo ,ma minimo il petrolio terminato il trend ribassista,cosa che puntualmente si sta verificando ,rimarrà poi in range 30-40 almeno fino al 2020 . Credo che se veramente gli stati produttori hanno fissata la soglia a 50 come leggo in questi giorni ,per i più saranno problemi o dovranno profondamente rivedere molte cose...........

Se Scaroni ha detto questo non sono d'accordo.
La mia view personale ... possibili incursioni del WTI in un range tra 25/30 ... poi si risalirà a 35/40.
Fine 2016/17 ... andiamo sulla cinquantina.

camaleonte

Forumer storico
Se fossi la Russia o il Venezuela o entrambi, mi farei pagare l'OIL in tutto o in parte in rubli e Bolivar dato che i loro bilanci sono nelle rispettive valute ormai estremamente svalutate, ne soffrirebbero sicuramente meno dell'Arabia Saudita col Riyal che ha il cambio ancorato al $:

https://it.finance.yahoo.com/echarts?s=USDSAR=X#symbol=USDSAR=X;range=1d

Sarebbe la fine della guerra dei prezzi iniziata dagli arabi e per chi come il Venezuela, è a un passo dal default, non avendo più quasi nulla da perdere, ne trarrebbe un grosso beneficio. Imho.

tommy271

Forumer storico
Se fossi la Russia o il Venezuela o entrambi, mi farei pagare l'OIL in tutto o in parte in rubli e Bolivar dato che i loro bilanci sono nelle rispettive valute ormai estremamente svalutate, ne soffrirebbero sicuramente meno dell'Arabia Saudita col Riyal che ha il cambio ancorato al $:

https://it.finance.yahoo.com/echarts?s=USDSAR%3DX#symbol=USDSAR=X;range=1d

Sarebbe la fine della guerra dei prezzi iniziata dagli arabi e per chi come il Venezuela, è a un passo dal default, non avendo più quasi nulla da perdere, ne trarrebbe un grosso beneficio. Imho.

Cama, come sappiamo tutti, il problema è che PDVSA gira i dollari dell'oil al BCV ... ;).
Andrebbe rivista la modalità del "cambio".

Nessuno investe più in Venezuela ... l'altro giorno, ricordavo che son scappati pure i vietnamiti ... ed è tutto dire :-o.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto