senza PDVSA il Venezuela fa un default clamoroso.ho avuto il piacere di conoscere i dirigenti della PDVSA,persone molto compiti nell' campo petrolifero.ho l'obbligazione 5.25% che scade nell 2017 aquistata anni fa a 65,ha fatto molti salti in su e giu',era arrivata a 90 ma io non ho venduto è non penso di vendere
have a nice day
Abbiamo la stessa ... .
I dati macro del Venezuela sono piuttosto contrastanti ... certamente c'è poco da fidarsi dei dati che leggiamo ... ma pare che ci sia avanzo primario (questo potrebbe invogliare al default, ma testimonia di una certa tenuta dei conti). La bilancia commerciale non è malaccio.
Di contro le riserva in valuta calano, inflazione pazzesca che mette in crisi la tenuta dei rapporti sociali, la produzione di petrolio è stabile (se non in leggero calo).
La scommessa è in un aumento della produzione, con nuove alleanze a livello internazionale. Ma c'è la possibilità che tutto venga vanificato con il ritorno del greggio iraniano con calo conseguente dei prezzi.
Gli USA dovrebbero approcciare il Venezuela come ora stanno facendo con l'Iran... smettendo di sostenere i paesi dove (tacitamente) si sostengono i terroristi di Al-Qaida. Fortunatamente in Siria si son fermati in tempo.
Magari qualche affare vien fuori anche per loro ...
ricordati un dato importante.nonostante i battibecchi tra USA e Venezuela,ogni giorno partono un millione di barilli con destinazione USA.cui sono i contratti con la Cina e recentemente l'Eni.quando Venezuela ha necessita di dollari vendono a prezzi inferiori "OPEC" ai brokers di Rotterdam.è una prassi molto conoscuita.io vedo solo il pericolo politico.
oggi petroleos bene intonati....chissà se dura
Ho visto che si alza qualcosa nel bid/ask ... credo che il cambio euro/dollaro abbia causa ... invoglia all'acquisto ... con 1,3690 ...
Verissimo ...
Anch'io vedo solo il pericolo "politico", non è un caso che da Caracas cercano da qualche mese nuovi interlocutori ... temono che gli USA ridurranno le importazioni.