tommy271
Forumer storico
1) ma il problema non è febbraio, dubito che il venezuela fallirà di qui entro fine mese. volessero davvero far qualcosa del genere avrebbero tutto il tempo di fare qualunque cosa, mediamente ci vogliono pochi mesi per concordare uno scambio distressed coi creditori;
2) hai qualche link al riguardo? mi ricordo un'articolata discussione tempo fa sul fol dove la dinamica non era mica così chiara, grazie;
3) vedi punto uno. il problema non credo sia febbraio;
4) bisogna intendersi su cosa significa fare default: ce ne sono di diversi tipi: dal ripudio totale al cd reprofiling. che vantaggio avrebbe il venezuela a fare un ripudio? e se non fa un ripudio, chi entra a questi prezzi tanto male non sta, soprattutto se riesce a tirare avanti un altro anno;
5) ma non lo so Tommy, i default per caso non mi convincono. soprattutto per paesi petroliferi.
cmq vedremo, a me sembra una buona occasione d'entrata. ovviamente in % ponderate e pronti a dover mediare in caso di distressed exchange che porterà le quotazioni più in basso. stabilirei una certa % di portafogli da destinare al venezuela e comincerei a comprare adesso magari con 1/3 del totale.
1) Penso anch'io che la scadenza di febbraio verrà pagata. Detto questo per me (e suppongo per il Ministro dell'Economia Salas) ha poco senso continuare a pagare, se dopo si riapre la questione per PDVSA.
2) Quali link? Le conversazioni sono informali, ogni tanto affiorano. Prova ad andare sul sito di Aporrea.
3) Il problema non è febbraio, però - concorderai con me - non ha senso continuare a pagare la deuda ... se poi i mercati ti chiudono ogni accesso di finanziamento.
4) Questo è un capitolo a parte, bisogna vedere se e come faranno default ... possono farlo in modo "ordinato" aprendo un tavolo di trattativa, oppure "disordinato" dichiarando che cessano i pagamenti. E poi si vedrà.
Chi entra a questi prezzi rischia poco, ma rischia. Del resto sul FOL saranno tutti in già guadagno?
5) I paesi "petroliferi" son quelli più a rischio, in questa fase. Già qualche compagnia LATAM è in gravissima difficoltà (a parte PDVSA).