Come sappiamo, ENI non può fare completamente quello che vuole ... senza il placet USA.
Gli altri attori sono Russia e Cina.
La prima ha macchinari ancora più obsoleti, la seconda si limita ad acquistare.
Ad ogni modo vedo mezze aperture (molto timide) da parte di Washington, questo mi consola ... al momento.
Alan García: Chávez no se va y la broma del petróleo - YouTube Qui potete ascoltare la divertente barzelletta del ex Presidente del Perù Alan Garcia dove dice a Chavez che perché mai gli Stati Uniti dovrebbero tentare di dominare il petrolio venezuelano se glielo stanno già vendendo tutto.
Il giorno dopo Chavez dopo aver visto le immagini era incavolato nero con Maduro perchè aveva riso troppo di gusto.
Non è più vero che se lo stanno vendendo tutto agli Stati Uniti, è vero invece che loro sono probabilmente gli unici che se lo stanno pagando al prezzo ufficiale in $ sonanti e che avrebbero un asso nella manica, basterebbe chiudere le importazioni per mettere il Venezuela in ginocchio.
Ma si sa che agli Stati Uniti non gliene frega una cippa di chi comanda, l'importante è che non vengano sfavoriti (vedi Afghanistan dove prima hanno appoggiato i talebani contro i russi e poi gli hanno fatto la guerra) e se ne stanno tranquilli, il petrolio venezuelano arriva, se poi va calando non è un problema dato che si sono dati come target il 2020 per diventare esportatori netti di energia, se raggiungono l'obiettivo sarà il Venezuela che dovrà preoccuparsi a chi vendere il petrolio ottenendo gli stessi guadagni di ora.
NO,vendono a Rotterdam a prezzi stracciati quando servono i $$$$
don't worry and have a nice evening
Sei così sicuro di questa cosa Policeman?
Conozca los distintos tipos de petróleo que se extraen en Venezuela
Su questo link puoi trovare nel sito ultra chavista aporrea.org, quindi non un articolo dei soliti fascisti oppositori
, dei dati ben precisi sulla qualità del petrolio venezuelano. L'articolo è datato però da un dato ben preciso, 1.000.000 di barili di greggio leggero con produzione in calo dato che è la zona storica di estrazione del petrolio e 2.200.000 di barili di qualità pesante e extra pesante.
Considerando che 700.000 barili se ne vanno regalati al consumo interno, rimane ben poco da vendere a prezzi stracciati, anzi nulla se vuoi mantenere con il petrolio mezzo paese e darti il lusso anche di rinnovare i macchinari.
Analizziamo anche la qualità delle riserve venezuelane
Reservas de petróleo en Venezuela - Wikipedia, la enciclopedia libre
il 75% di queste sono di qualità pesante e extra pesante, per questo hanno bisogno di un prezzo del greggio sempre vicino ai 100$
Faja Orinoco:
Pdvsa tiene previsto recuperar 20% de este petróleo con la tecnología actual aportada por empresas transnacionales quienes mejoran este petróleo, que hasta hace poco era considerado bitumen, llevándolo de 9° API a 34° API, transformándolo así en un hidrocarburo más ligero, en el complejo petroquímico de Jose, estado Anzoátegui.