"
Tutto indica che PDVSA eviterà di default con tutti i mezzi
In contrasto con il totale dei pagamenti dovuti per 2015-2017, che sono circa $ 10.000 all'anno MM. 2018 è $ 6780 deve pagare MM (e negli anni successivi rimarranno al di sotto $ 9,000 mm), questo permette una riprofilatura del debito volontaria.
Questo meccanismo consisterebbe in uno swap esistente debito per nuovi titoli che consente le più significative ritardare i pagamenti per ammorbidire il servizio del debito annuale (e guadagnare tempo per i recuperi del mercato dell'olio). Poiché si tratta di un processo volontario, per il quale è richiesta la partecipazione dei titolari, questo meccanismo non è considerato un difetto e non ha conseguenze legali e finanziarie negative che si applicherebbero a lui.
Su
6 novembre dello scorso anno, il presidente di PDVSA, Eulogio del Pino, ha rilasciato un'intervista in cui, tra l'altro, ha ribadito l'impegno di pagamento e ha rivelato che l'olio era in trattative con i titolari di debito a l'esecuzione di una riprofilatura. Questa posizione è stata ribadita il 12 gennaio, 23 febbraio e 17 marzo di questo anno.
Ai primi di maggio, la società di consulenza IPD America Latina ha riferito che
PDVSA sta negoziando rinnovi e proroghe di termini per alcuni dei prestiti cinesi, questo potrebbe aiutare il Venezuela ridurre l'onere dei rimborsi per il capitale di prestito e anche iniettare nuovi fondi per alleviare la situazione. Il consulente ha anche riferito che l'olio di valutare l'emissione di nuovi titoli per raccogliere i fondi necessari per far fronte agli impegni con i fornitori indietro.
Miguel Perez-Abad, Vice Spazio economico, ha confermato
il Venerdì 13 maggio il rinnovo dei prestiti cinesi, oltre a dichiarare che il Venezuela avrebbe usato la necessaria quantità di riserve internazionali solo per soddisfare i pagamenti del debito. Egli ha anche ribadito che il governo sta valutando varie proposte di riprofilatura. L'intento di queste affermazioni è stato chiaro: il governo vuole rassicurare i titolari.
Tutto questo dà indicazioni che PDVSA e Venezuela mantengono l'impegno al pagamento del debito internazionale, anche se dovrebbero essere adottate misure non ortodosse per raggiungere questo obiettivo.
Il mercato sembra di capire che questi segni indicano il pagamento continuato. Tra gennaio e maggio 2016 il prezzo di vincolo della
PDVSA 2016 (dovuta alla fine di ottobre) è salito dal 70% al 91,40% (con un incremento di quasi il 30% nel prezzo). Questa ripresa è stata molto più veloce rispetto a quanto visto nei precedenti breve - obbligazioni a lungo termine, il che è particolarmente interessante nel paese 's difficile contesto economico.
I responsabili per il debito in passato hanno dimostrato grande creatività in soluzioni per il pagamento del debito, e tutti i segni indicano che continuerà.
La situación es mala, pero Venezuela se rehúsa al default
La situazione è brutta, ma si rifiuta di Venezuela di default