Buonasera Camaleonte,
innanzitutto volevo ringraziare per la mole di lavoro che svolgi per tenerci informati, ma volevo sapere la tua opinione personale sulle obbligazioni venezuelane ovvero se la pensi come Tommy oppure all'opposto.
Grazie
Buona serata anche a te.
Non è facile risponderti. Potrei essere sbrigativo con un si o con un no ma, mentirei a me stesso. La realtà economica venezuelana la conosciamo tutti: è disastrosa e rappresenta la parte razionale evidenziata da Tommy. Ci sono poi una serie di informazioni e di notizie che ci giungono quotidianamente, che vanno ad alimentare, come nel mio caso, la parte istintiva e, dobbiamo dare la possibilità, come sostiene Paulo Coelho, alla ragione e all'istinto, di essere costruttivi nello scontro. Nel caso venezuelano, mi sembra riduttivo dare un giudizio sulla base dei libri contabili di bilancio, perchè i soli e freddi numeri non tengono conto di una infinità di variabili che non appartengono alla partita doppia ma, alla geopolitica, alla psicologia e agli eventi in genere che possono cambiare e far cambiare il destino di una nazione. Emblematico il riavvicinamento tra Russia e Turchia di questi giorni, quando nessuno se lo aspettava. Segno che, i nemici di oggi possono essere gli alleati di domani e nessuno può prevederlo. Per concludere, se la ragione guarda alla realtà col cannocchiale, personalmente cerco di usare il binocolo per guardare la realtà anche con la seconda lente costituita dalle sensazioni.
Quando dentro di noi sentiamo che c'è qualcosa che può essere vero, anche in assenza di verità evidenti, la definisco sensazione. Nel pomeriggio di oggi ad esempio, sulla base della mia sensazione, ho incrementato il Venezuela 27 a 46,29. Avrò sbagliato? Forse... Ho però considerato che, secondo me, il petrolio non resterà inchiodato tra 30 e 40 $ fra due anni che, bene o male qualche oncia d'oro uscirà dalle miniere che, potrebbe cambiare la politica estera americana col nuovo presidente che, i cinesi continueranno a investire in America Latina che, il referendum non si farà per probabile scadenza dei termini ecc. ecc.