Caracas, 08 agosto 2016.- Il Ministro del Petrolio e delle Miniere, Eulogio del Pino ha detto Lunedi che il Venezuela e la Cina anticipo per lo sviluppo delle imprese e idrocarburi misti Petrourica Petrozumano.
Per questo, Del Pino ha spiegato che uno stanziamento aggiuntivo è stato approvato con la China Development Bank, pari a 5 miliardi di dollari supplementari, riporta Petroleos de Venezuela (PDVSA) in un comunicato stampa.
Cina, attraverso la società National Petroleum Corporation (CNPC), ha una quota del 40% in joint venture Petrourica e Petrosinovensa, che ha creato Pdvsa nella Cintura dell'Orinoco (FPO) Hugo Chavez per promuovere lo sviluppo di produzione di greggio extra-pesante.
A questo proposito, Del Pino ha ricordato che il Venezuela ha un credito di quattro miliardi di dollari che ha permesso la crescita della compagnia petrolifera mista Sinovensa, in cui il Venezuela ha il 60% del capitale.
"Abbiamo in programma di costruire un olio terminale gigantesca in Araya, stato Sucre, che è dove il greggio viene caricato per portare in Cina, tutto un rapporto completo, che è stata di 18 anni e si è consolidata in questi tempi di rivoluzione" , ha sottolineato il capo del ministero, citata alla nota.
Egli ha osservato che queste aziende cercano di ridurre il trasporto volte petrolio alla Cina, che diversificare il mercato. Per che il Venezuela ha in programma di costruire una raffineria in Cina, che è in fase di sviluppo.
"Questo dimostra una delle visioni che ha avuto il nostro Comandante Chavez: la Cina e il Venezuela sono completate la Cina ha in Venezuela per un fornitore affidabile, energia riceverà la Cina in futuro è in Venezuela ed è per questo che stiamo lavorando insieme." ha detto Del Pino.
Venezuela y China avanzan en la creación de empresas petroleras mixtas
Venezuela e la Cina si muovono in avanti nella creazione di compagnie petrolifere congiunte"