L'articolo è vecchiotto, il problema semmai è se continua questa gestione sciagurata del paese oppure no..
Buongiorno, mi collego a questo post non per convincere i vari schieramenti, ma per provare a fare un minimo di chiarezza, almeno per chi legge, su alcuni punti che non dovrebbero essere opinabili (spero).
La gestione- Mi sembra evidente che l'ala riformatrice del governo ne è uscita distrutta e già sono contento che ancora resiste Del pino, ma che hanno vinto i militari con la loro corruzione e quindi con l'assurdo cambio, mi sembra innegabile. Quindi direi nessun cambio di gestione, ma di contro visto il ruba ruba, gli conviene pagare ad oltranza e continuare con i loro giochetti.
Quindi finché avranno soldi pagheranno.
Default, dovrebbe essere lapalissiano che immettere qualsiasi somma in un sistema che distrugge VALORE è inutile, Come dare i beni a prezzo controllato, sollevi per quanto? altro discorso sarebbe dichiarare default ed aver messo in campo le famose riforme che rifacciano partire la PRD. Non voglio fare l'esempio del contadino o produttore, ma visto che tutti dicono che così ci rimettono, perché dovrebbero produrre?
Meglio fare poco e venderlo al mercato nero (egoismo pratico).
Per vedere il possibile danno, basta pensare solo al sequestro temporaneo per accertamenti delle petroliere (30), anche solo pochi gg ed il contatore gira e poi la figura .
Ancora peggio l'import (anche da USA) che vedo sequestrabile, come alcune raffinerie e prodotti che vanno per mare. OT ma non troppo su un docto ufficiale di un paese EU è stato scritto che dopo una settimana di blocco marittimo, ci sarebbe stata la paralisi. Saranno casi a se, ma rendono l'idea.
Vendere PDVSA è assurdo, quello che potevano fare l'hanno fatto e si sono mangiati anche i soldi delle jv.
Poi ci chiediamo come mai si sale: le voci nel vento dicono che indietro non si torna e che la fine del chavismo é solo questione di tempo. In tal senso molte agenzie e forti commenti ed inviti a comprare . Poi ci sono state le olimpiadi, bella distrazione, e volumi bassi e anche speculazione deviata su altro.
Di prua abbiamo (solo fatti) il classico calo dei consumi del periodo, organizzazione di manifestazioni e proteste varie e prese di posizione, intimidazione di dirigenti aderenti al mud.
La raccolta firme del rev al 20% e anche le amministrative e credo che il risultato sarà scontato.
Ci sarebbero anche i rimborsi ott e nov ma l'argomento aprirebbe polemiche.
Spero di essermi spiegato, poi chi vuole aggiungere e precisare ok, ma direi che questo è lo scenario.