governo venezuelano sta cercando di cooperazione in Colombia per arrestare i leader dell'opposizione
Spanish.xinhuanet.com 2016/09/06 06:39:46
CARACAS, 5 settembre (Xinhua) - Il governo del Venezuela ha chiesto oggi la collaborazione della Colombia per catturare i leader dell'opposizione Lester Toledo e Yorman Barillas, presumibilmente coinvolti nel piano di colpo di stato, che si svolgerà il 1 settembre.
Il direttore del Servizio di Intelligence Bolivariana (Sebin), Gustavo González López, Toledo e Barillas ha detto che i sospetti sono fuggiti verso il paese confinante, stabilendosi nella città di Maicao, situato nel dipartimento centro-orientale di Guajira.
"Chiediamo al governo di questo paese fratello (Colombia) la cooperazione e la collaborazione di catturare questi fuggitivi che si trovano nel dipartimento di La Guajira", ha detto.
Il 31 agosto, il ministro degli Interni, della Giustizia e venezuelana Paz, Nestor Reverol, ha annunciato un mandato di arresto contro il leader della volontà popolare (VP), Lester Toledo, "per il reato di finanziamento del terrorismo e di partenariato commettere un crimine ".
González López ha denunciato il piano di destabilizzazione che l'opposizione prevede di sviluppare il 1 ° settembre è stata rinviata per il prossimo Mercoledì 7 settembre.
Fino ad oggi, l'opposizione agglutinati nel Democratica dell'Unità Roundtable (MUD, a destra) ha chiesto nuove marce agli uffici regionali del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), per chiedere una data per il ritiro presidenziale.
"Le intenzioni rimangono colpo di stato e dei fattori golpisti si adattare l'ordine del giorno violenta nelle prossime settimane", ha detto il funzionario, pur sottolineando che per l'esecuzione sono stati assunti paramilitari della nazione colombiana.
direttore Sebin ha detto che un altro dei promotori di destabilizzazione nel paese caraibico è l'ex sindaco di San Cristobal Tachira (ovest), Daniel Ceballos, che sta scontando una condanna per il suo rapporto con la violenza del 2014.
González López ha detto Guarate Delson, ex sindaco di Aragua Mario Briceño Iragorry stato (centro-nord); il leader dell'opposizione avanzata Partito Progressista, Carlos Melo, accusato di presunto possesso di esplosivi; Yon e Goicoichea, volontà popolare.
Il manager ha detto che il presunto colpo di stato per rovesciare il presidente Nicolas Maduro è stato finanziato dal senatore colombiano Alvaro Uribe Velez e deputati di destra dell'Assemblea Nazionale del Venezuela (AN, unicamerale Congress).
Il 1 ° settembre, nel bel mezzo di un massiccio movimento chavista, il presidente Maduro ha detto di aver "vinto" il piano colpo di stato, con i settori avverse hanno cercato piaga della violenza per le strade di Caracas e in altre parti del paese per cacciarlo.
Gobierno venezolano solicita cooperación a Colombia para detener a líderes opositores | Spanish.xinhuanet.com