SuperCazzola. Possono rimborsare solo in dollari, il tribunale competente è a new york e caracas non può modificare nulla di quello che c'è nel prospetto tramite la tsj. Diversamente si chiama Default. E basta non abboccate alle notizie spazzaturesulla possibilità di ripagare i bond in valuta locale non starei tranquillo al 100% visto quello che ha fatto l'Islanda in tal ambito. Il default islandese non c'è stato, anzi hanno beneficiato di rating migliori dopo aver negato il rimborso di tutto il debito in valuta locale detenuto all'estero. In pratica se il Venezuela vuol seguire la strada islandese può rimborsare il debito in una valuta zombie che chiameremo $ offshore il cui cambio col $ reale verrà stabilito a piacimento dalla banca centrale venezuelana.
Se qualche governo o IMF si opporrà dovrà spiegare quale differenza c'è tra una legge siffatta e quelle approvate dai pescatori nordici.
Ovviamente ci saranno le cause dei detentori dei bond ma come per Argentina ci vorrà molto tempo e magari nel frattempo si risollevano i conti anche grazie al rating che senz'altro migliorerà come haj fatto per l'Islanda, o forse no perchè il rating dipende dal grado di amicizia col mondo Usa e l'Islanda non è uguale al Venezuela.
Pensate che sia tutto finito ?
Ieri l inferno oggi il paradiso!?!?!?!!
SuperCazzola. Possono rimborsare solo in dollari, il tribunale competente è a new york e caracas non può modificare nulla di quello che c'è nel prospetto tramite la tsj. Diversamente si chiama Default. E basta non abboccate alle notizie spazzature
La notizia e' semplicemente un "bluff tattico" per creare timori surreali e così favorire le adesioni allo swap PDVSA.
E come si vede il trucco funziona benissimo, in quanto ha prodotto discussioni allarmistiche perfino su IO e sul Fol...
Shark, tu che decanti le lodi dell'economia venezolana (oro, petrolio, coltan, diamanti, arco minero ecc ecc.) spiegami qual'è il tuo problema se ti cambiano i $ in bolivar.