Da tagli netti alla produzione di petrolio cinese a caduta delle rimanenze di prodotti petroliferi raffinati, i segni sono di montaggio che i mercati del petrolio in Asia stanno lentamente tornando al pareggio.
scorte globali di prodotti petroliferi - confezionati con distillati leggeri e medi come benzina e gasolio, così come combustibile residuo come olio combustibile - sono tutti caduti dall'inizio del mese. Ora sono pari o inferiore a livelli visti l'anno scorso, i dati in Thomson Reuters Datastream vede.
I prelievi venire dopo la Cina, il più grande consumatore di petrolio in Asia e un top-5 produttore globale, questa settimana ha registrato un 9,8 per cento calo della produzione per settembre, pari a uno dei tagli più profondi su disco.
Gli stock che cadono nella maggior parte dei centri di scambio di petrolio, tra cui Singapore, ARA Europa (Amsterdam, Rotterdam, Anversa), e negli Stati Uniti, così come la produzione in calo in Cina, sono segni di un mercato provenienti più da vicino in equilibrio i due anni di greggio coerente e raffinato prodotto di eccesso di offerta.
"Il mercato dei prodotti petroliferi è nel bel mezzo di riequilibrio - è iniziato negli Stati Uniti e in Europa qualche mese fa, e in Asia il riequilibrio sta cominciando a mostrare", ha detto Nevyn Nah di energia consulenza aspetti energetici dell'azienda.
Nonostante un leggero aumento rispetto alla scorsa settimana, le scorte di prodotti raffinati hotel di Singapore sono scesi da oltre 58 milioni di barili la scorsa Maggio al di sotto di 50 milioni di barili, secondo i dati del governo. [O / cantare]
"Dopo due anni di inventari eccesso di offerta e di forte aumento, le scorte potrebbero aver raggiunto il picco come offerta e la domanda torna in equilibrio," Neil Beveridge di Bernstein Energy ha detto il Venerdì in una nota ai clienti.
Gli analisti hanno detto i mercati più stretti erano il risultato di entrambi rafforzamento della domanda e di serraggio forniture.
DA GLUT di spremere?
Un mercato dei carburanti di serraggio è visibile anche in margini di raffinazione di Singapore, che hanno migliorato, nonostante l'aumento dei prezzi delle materie prime del greggio.
i profitti della benzina sono saliti alle stelle a partire da soli 1,70 $ al barile nel mese di luglio a quasi $ 10, mentre complessivamente i margini di raffinazione di Singapore ha iniziato raccogliendo in agosto e da allora sono saltato da 2,50 $ al barile a circa $ 6.20.
"Il risultato netto di questi sviluppi implica che i prezzi potrebbero avere ulteriori per l'esecuzione come mercati stringere", ha detto di Bernstein Beveridge, che prevede il prezzo del greggio a media 60 $ al barile nel 2017 e $ 70 al barile nel 2018.
ANCHE IN MATERIE PRIME
Dato forte domanda, soprattutto in Asia, e stringendo le forniture, "ci potrebbe essere un notevole deficit di approvvigionamento nel 2017, che potrebbe andare un lungo cammino per inventari drenanti", ha aggiunto.
Tuttavia, per il momento, i commercianti dicono che i mercati asiatici sono ancora piuttosto lontana una stretta.
della Cina a benzina e diesel esportazioni, che hanno contribuito pesantemente al raffinato sovrabbondanza di prodotti in Asia, hanno saltato ancora una volta nel mese di settembre, i dati doganali hanno mostrato il Venerdì, come le sue raffinerie continuano a produrre più di carburante rispetto Cina consuma.
E con la stagione raffineria di manutenzione sta per finire presto, forniture di prodotti raffinati saranno presto iniziare a raccogliere.
Asia's oil markets are tightening as China cuts output, fuel stocks dwindle
mercati petroliferi dell'Asia stanno stringendo come taglia Cina uscita, le scorte di carburante si assottigliano