Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cari amici, son fesso io ... oppure il mercato inizia a cambiare idea, sul rapporto PDVSA-Soberanos?

:up:

Personalmente mi baso su pochi dati:

"
A livello mondiale, l’aumento demografico
di 2 miliardi di persone entro il 2040
comporterà maggiori esigenze di
mobilità, fabbisogni energetici crescenti
per uso domestico e commerciale, e la
crescita della domanda di energia del
settore industriale.
Si prevede che tra il 2010 e il 2040
l’economia globale crescerà a un tasso
medio annuo del 2,8%. La crescita
economica e i migliori standard di vita che
ne derivano alimenteranno la domanda di
energia.
L’efficienza energetica continuerà a
svolgere un ruolo chiave nella soluzione
delle sfide del settore energetico.
Le misure e le tecnologie di risparmio
energetico aiuteranno i paesi OCSE a
mantenere sostanzialmente invariati i
consumi energetici pur in presenza di un
incremento della produzione economica
OCSE pari all’80%.
Al 2040, la domanda di energia dei paesi
in via di sviluppo (Non-OCSE) crescerà
del 65% rispetto ai livelli del 2010, trainata
da un crescente benessere e dalle
economie in espansione."

http://www.esso.it/Italy-Italian/PA/Files/AE_01.pdf

Mi sembrano sufficienti poi, di certo non conosco nulla e, in Europa non mi pare di vivere nel mondo dei Cherubini:

Three Gaping Holes In the EU "Recovery" Story That Could Cost Investors Millions | Zero Hedge

Dobbiamo avere una strategia di lungo periodo su questi titoli ;).

Ipotizza il caso di cambiamenti politici oppure di semplici cambiamenti all'interno del partito di governo ... liberalizzazioni del cambio del bolivar (qualcosa stanno facendo), privatizzazioni parziali delle aziende statali.

Non oso immaginare dove andranno i nostri PDVSA, in quest'ultimo caso :-o.

Le prime aperture a Berlino, mi sembrano "in tenuta", forse più debolucci sulla curva lunga:

2017 bid/ask 74,95 - 75,74

2027 bid/ask 53,30 - 54,02

Dobbiamo avere una strategia di lungo periodo su questi titoli ;).

Ipotizza il caso di cambiamenti politici oppure di semplici cambiamenti all'interno del partito di governo ... liberalizzazioni del cambio del bolivar (qualcosa stanno facendo), privatizzazioni parziali delle aziende statali.

Non oso immaginare dove andranno i nostri PDVSA, in quest'ultimo caso :-o.

Sono pieno come un uovo di titoli petroliferi lunghissimi.
Sono del parere che solo paesi demograficamente giovani, quindi meno rincoglioniti, e, ricchi di materie prime possono crescere.

Tommy, sai che la penso diversamente, ...e se il Venezuela decidesse di togliere le concessioni di sfruttamento del sottosuolo a PDVSA .... voglio dire, chi è proprietario delle riserve petrolifere? PDVSA o lo stato venezuelano? poi secondo me puoi investire in una o l'altra, sono legate a doppio filo, se sale una segue a ruota l'altra, se precita una.. idem, sono d'accordo sul comprare il titolo più a buon mercato su titoli a rischio, personalmente se entrerò con l'intenzione di tenerlo in portafoglio per un medio/lungo periodo lo farò sul Venezuela '27, motivo? 97/27, emesso prima dell'arrivo di Chavez, non voglio correre rischi alla Ecuador di rifiuto di debito immorale nel caso di rovesciamento della dittatura.

PDVSA è di proprieta' dello Stato.

Tommy, sai che la penso diversamente, ...e se il Venezuela decidesse di togliere le concessioni di sfruttamento del sottosuolo a PDVSA .... voglio dire, chi è proprietario delle riserve petrolifere? PDVSA o lo stato venezuelano? poi secondo me puoi investire in una o l'altra, sono legate a doppio filo, se sale una segue a ruota l'altra, se precita una.. idem, sono d'accordo sul comprare il titolo più a buon mercato su titoli a rischio, personalmente se entrerò con l'intenzione di tenerlo in portafoglio per un medio/lungo periodo lo farò sul Venezuela '27, motivo? 97/27, emesso prima dell'arrivo di Chavez, non voglio correre rischi alla Ecuador di rifiuto di debito immorale nel caso di rovesciamento della dittatura.

Salvano il debito prechavez?questa non l'avevo mai pensata:-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto