tommy271
Forumer storico
nulla di ufficiale sul pagamento del bond in scadenza oggi ?
Credo sia abbastanza sufficiente il movimento, avvenuto lunedì, nella consistenza delle riserve valutarie del Banco Central de Venezuela

nulla di ufficiale sul pagamento del bond in scadenza oggi ?
Venezuela rischia il default: i mercati ci scommettono
Stampa Invia Commenta (0) di: WSI | Pubblicato il 08 ottobre 2014| Ora 12:36
Ci sono 4,5 miliardi di dollari di titoli in scadenza in ottobre. Riserve ai minimi di 11 anni. L'inclinazione della curva dei rendimenti è negativa.
Ingrandisci la foto
I mercati credono nel default: 4,5 miliardi di dollari di titoli in scadenza in ottobre e l'inclinazione della curva dei rendimenti è negativa.
CARACAS (WSI) - Il mercato stavolta ci crede sul serio a un default del debito sovrano del Venezuela. Ci sono ben $4 miliardi e mezzo di titoli del debito in scadenza, mentre le riserve sono scese ai minimi di 11 anni.
Anche se in colpevole ritardo lo stato guidato da Nicolas Maduro è giunto alla conclusione che le ultime aste di bond non hanno permesso al governo di guadagnare chissà uanto tempo e anzi le emissioni hanno invece aggravato la stretta di liuidità che è poi alla base dei timori di un default.
Guardando alla curva dei rendimenti si capisce chiaramente che i mercati iniziano a prepararsi all'eventualità shock di un default, ipotesi più volte respinta al mittente da Maduro.
Un mese fa la curva aveva un andamento lievemente crescente, con i titoli a 2 anni che rendevano il 12%, quelli a 10 anni il 13,5%, per ripiegare al 12,5% sulla scadenza a 25 anni. Ora, invece, l’inclinazione della curva è negativa.
In sostanza, il mercato richiede rendimenti più elevati per avere i bond a più breve termine, segnalando il chiaro timore che il paese sia costretto a dichiarare default tra qualche giorno.
In un mese di tempo i titoli di stato venezuelani, tra i maggiori paesi esportatori di greggio al mondo, hanno perso il 9,5%, la perdita più pesante subita tra le economie emergenti.
sai di giochetti ne ho visti tanti anche io credo al 99% venga pagato
sai di giochetti ne ho visti tanti anche io credo al 99% venga pagato
Perdonami ... ho ragionato all'inverso ....
Dell'altro giorno (non sono dati in chiusura) ... tieni conto che i numeri sono cambiati, ma resta la differenza proporzionale:
Actualmente la prima de los Credit Default Swap (CDS) de Venezuela 5 años se ubica en 1.960 puntos básicos (pbs) sosteniendo la tendencia al alza mostrada desde finales de septiembre. Comportamiento similar presenta el CDS de Pdvsa a 5 años el cual se cotiza actualmente en 1.760 pbs, sobrepasando ambos sus puntos más altos en el año reflejados a mediados de febrero.
ho capito bene Tommy i cds di Pdvsa ( 1760)sono piu' bassi dei soberanos (1960)? grazie
Si ... mentre i rendimenti sono (mediamente) più alti su PDVSA.
Come segnalavo, in questo ultimo mese i CDS vanno per i fatti loro... siamo sui massimi, ma i prezzi non sono sui minimi.
La speculazione su questi strumenti è molto forte.