Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (5 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Venezuela rischia il default: i mercati ci scommettono

Stampa Invia Commenta (0) di: WSI | Pubblicato il 08 ottobre 2014| Ora 12:36

Ci sono 4,5 miliardi di dollari di titoli in scadenza in ottobre. Riserve ai minimi di 11 anni. L'inclinazione della curva dei rendimenti è negativa.
Ingrandisci la foto
I mercati credono nel default: 4,5 miliardi di dollari di titoli in scadenza in ottobre e l'inclinazione della curva dei rendimenti è negativa.



CARACAS (WSI) - Il mercato stavolta ci crede sul serio a un default del debito sovrano del Venezuela. Ci sono ben $4 miliardi e mezzo di titoli del debito in scadenza, mentre le riserve sono scese ai minimi di 11 anni.

Anche se in colpevole ritardo lo stato guidato da Nicolas Maduro è giunto alla conclusione che le ultime aste di bond non hanno permesso al governo di guadagnare chissà uanto tempo e anzi le emissioni hanno invece aggravato la stretta di liuidità che è poi alla base dei timori di un default.

Guardando alla curva dei rendimenti si capisce chiaramente che i mercati iniziano a prepararsi all'eventualità shock di un default, ipotesi più volte respinta al mittente da Maduro.

Un mese fa la curva aveva un andamento lievemente crescente, con i titoli a 2 anni che rendevano il 12%, quelli a 10 anni il 13,5%, per ripiegare al 12,5% sulla scadenza a 25 anni. Ora, invece, l’inclinazione della curva è negativa.

In sostanza, il mercato richiede rendimenti più elevati per avere i bond a più breve termine, segnalando il chiaro timore che il paese sia costretto a dichiarare default tra qualche giorno.

In un mese di tempo i titoli di stato venezuelani, tra i maggiori paesi esportatori di greggio al mondo, hanno perso il 9,5%, la perdita più pesante subita tra le economie emergenti.

Stupefacente:-o
 

tommy271

Forumer storico
Lavrov: Russia Hopes to Strengthen Cooperation With Venezuela in International Arena






14:29 08/10/2014

MOSCOW, October 8 (RIA Novosti) - Russia hopes to strengthen cooperation with Venezuela in the international arena, Russian Foreign Minister Sergei Lavrov said during a meeting with his Venezuelan counterpart Rafael Ramirez Wednesday.


"We look forward to further progress in our bilateral plans and to strengthening of our cooperation in the international arena," Lavrov stated.


"We are confident that your experience, your views and your commitment to defend your country's interests and commitment to the development of our strategic partnership will help promote the cooperation between Russia and Venezuela," the foreign minister added.


In turn, Ramirez sent "sympathetic fraternal greetings from the President of Venezuela" to the Russian leadership.


Ramirez also stated that Venezuela was making all possible efforts within the framework of international organizations to find a peaceful solution to the situation in Ukraine.


On October 7, Russian Foreign Affairs Ministry spokesman Alexander Lukashevich told RIA Novosti that Russia and Venezuela share the same views on important international issues such as the situation in Ukraine and in the Middle East, as well as many other current affairs.


This is Ramirez's first visit to Russia as head of the Venezuelan Foreign Ministry. He previously served as the president of the PDVSA, the Venezuelan state-owned oil and natural gas company.
 

tommy271

Forumer storico
Nella mattinata, sui mercati tedeschi, il clima continua a permanere timidamente positivo ... con i prezzi in rialzo decimale.

Vediamo poi tra qualche ora come verrà impostata la giornata ...
 

boscolo117

Forumer attivo
Perdonami ... ho ragionato all'inverso ... :sad:.

Dell'altro giorno (non sono dati in chiusura) ... tieni conto che i numeri sono cambiati, ma resta la differenza proporzionale:

Actualmente la prima de los Credit Default Swap (CDS) de Venezuela 5 años se ubica en 1.960 puntos básicos (pbs) sosteniendo la tendencia al alza mostrada desde finales de septiembre. Comportamiento similar presenta el CDS de Pdvsa a 5 años el cual se cotiza actualmente en 1.760 pbs, sobrepasando ambos sus puntos más altos en el año reflejados a mediados de febrero.

ho capito bene Tommy i cds di Pdvsa ( 1760)sono piu' bassi dei soberanos (1960)? grazie
 

tommy271

Forumer storico
ho capito bene Tommy i cds di Pdvsa ( 1760)sono piu' bassi dei soberanos (1960)? grazie

Si ... mentre i rendimenti sono (mediamente) più alti su PDVSA.

Come segnalavo, in questo ultimo mese i CDS vanno per i fatti loro... siamo sui massimi, ma i prezzi non sono sui minimi.
La speculazione su questi strumenti è molto forte.
 

boscolo117

Forumer attivo
Si ... mentre i rendimenti sono (mediamente) più alti su PDVSA.

Come segnalavo, in questo ultimo mese i CDS vanno per i fatti loro... siamo sui massimi, ma i prezzi non sono sui minimi.
La speculazione su questi strumenti è molto forte.

ti ringrazio.ottimo in chiave "difensiva" sarebbe il PETROLEOS D VEN. 07/37 vista la quotazione ma la tassazione al 26% rispetto al 12,5% dei soberanos e' troppo penalizzante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto