Buona sera a tutti gli scrittori di questo forum, che molto educatamente fornite info.
Vi vorrei porgere una domanda su una eventualità/ consiglio di rischiare il 38,34% del ptf;
a quanto sarebbe la possibilità per voi di un default o la possibilità di incassata di cedola venduta allo stesso prezzo da qui a 1,5/2 mesi sulla ven27??
dite ne vale se voglio rischiare in base alla mia propensione al rischio appunto mmm favorevole?.... sapendo che è junk/simil-longcrudeOIL sulla mia piattaforma.... mi sono già letto alcune pagine di questo forum. Grazie a chi molto educatamente mi vorrà rispondere.
Il rischio c'è, ed è stato ben evidenziato un po da tutti. La decisione spetta solo a te. Se non hai letto il pensiero di Folliero al riguardo, ti invito a leggerlo, per avere un quadro un po più completo del paese e delle sue risorse oltre alle eventuali soluzioni che propone:
Il Venezuela può andare in default?
C'è questo passaggio:
"Tutti sanno che il Venezuela possiede la riserva petrolifera più grande del pianeta, al momento oltre 300 miliardi di barili, che saliranno sicuramente a 500/600 miliardi nei prossimi anni. Quando si parla di riserva petrolifera si fa riferimento al petrolio estraibile con la tecnologia attuale, la cui estrazione è economicamente conveniente. In realtà la quantità di petrolio presente in Venezuela è enormemente superiore; nella sola Fascia dell’Orinoco, la regione con la più grande riserva petrolifera del mondo, si trovano più di 1.100 miliardi di barili. Man mano che la tecnologia progredisce si inglobano nelle riserve effettive anche quei miliardi di barili che prima non potevano essere estratti o non risultava economicamente conveniente estrarre. Di questi dati gli analisti finanziari interessati pare proprio che non ne tengano conto."
Anche volendo considerare la riserva minima di petrolio: 300 Mld di barili a 50$ al barile sono 15000 Mld di $
Poi ci sono 427 Mld di piedi cubici di gas:
Sitio Web PDVSA
Escludiamo pure tutto il resto... che è in attesa di certificazione.
In questo sito contenuto nell'articolo puoi continuare nelle ricerche e informazioni che interessano:
"Ciò di cui “ignorano” molti analisti finanziari è la grande ricchezza di coltan e oro presenti in Venezuela. Dato che la maggior parte dei dati riguardanti le riserve delle risorse naturali presenti nel nostro pianeta sono forniti dal
US Geological Survey (USGS), ovvero l’Agenzia di Geologia del Governo degli Stati Uniti"