... e da 15 anni si prevede al 90% che il Venezuela defolterà. Prima o poi credo avverrà ........ "a lungo andare saremo tutti morti".
Come direbbe il buon Keynes. Sottoscrivo in pieno.
... e da 15 anni si prevede al 90% che il Venezuela defolterà. Prima o poi credo avverrà ........ "a lungo andare saremo tutti morti".
La ven 2027 è stata per lungo tempo nel mio portafoglio fino dal 2009 e per anni ho reputato il rischio attribuito al Venezuela esagerato per considerazioni eminentemente politiche.
Reputo molto + importante la situazione economica che non il fatto che il governo di un paese sia filo occidentale o anti occidentale.
E la situazione economica del Venezuela è peggiorata drammaticamente in questi ultimi anni, qualsiasi indicatore si scelga lo evidenzia.
Naturalmente è possibile che nonostante le apparenze riescano a risollevarsi da questa condizione di crisi profondissima e onorare tutti i vari debiti accumulati con mezzo mondo, ma è anche probabile?
La mia risposta è no e per questo mi tengo lontano dalla carta venezuelana.
Se poi le prospettive cambiassero, cambieranno anche le mie scelte d'investimento.
La situazione è critica da lungo tempo, non mi pare sia drasticamente peggiorata. La diversificazione economica sarà lo strumento per uscire dalla crisi nel medio termine.
la probabilità di default da qui a 5 anni è ampiamente superiore al 50% sia considerando i prezzi dei bond che i cds, quindi confermo: gran parte del mercato ritiene improbabile che il Venezuela riesca a ripagare i propri debiti
il problema non è tanto il "se" ma il "quando", perché avendo bond che quotano 30-40 con cedoloni intorno al 10% bastano pochi anni per rientrare dell'investimento anche dando per scontato che il capitale non verrà ripagato
la probabilità di default da qui a 5 anni è ampiamente superiore al 50% sia considerando i prezzi dei bond che i cds, quindi confermo: gran parte del mercato ritiene improbabile che il Venezuela riesca a ripagare i propri debiti
il problema non è tanto il "se" ma il "quando", perché avendo bond che quotano 30-40 con cedoloni intorno al 10% bastano pochi anni per rientrare dell'investimento anche dando per scontato che il capitale non verrà ripagato
per il "quando" diciamo non nel 2016 in quanto il "mercato" prezza 87 un bond che scade ad ottobre...