2016/10/06 19:26:00 | AP .-
La Cina si è impegnata a sostenere la Bolivia un prestito per 4.858 milioni di dollari per finanziare progetti strategici del presidente Evo Morales.
Ministro degli Esteri cinese
Wang Yi ha annunciato che l'impegno, nel quadro di una visita Giovedi a La Paz e rappresenta un'espansione senza precedenti del supporto gigante asiatico il governo del presidente Morales.
Smettere di diplomatico in Bolivia fa parte di un
giro da parte del commercio diverse nazioni sudamericane alleate politiche e Cina.
Il governo boliviano ha avviato i negoziati di un anno fa per ottenere crediti in Cina per 7.000 milioni di dollari , e Morales ha sottolineato che il diplomatico 's visita rafforza la cooperazione della Cina.
Il presidente ha detto 13 progetti approvati da finanziare con nuovi prestiti , tra cui autostrade e idroelettrica.
Ha detto
il funzionario cinese ha espresso il suo desiderio di "collaborare '' al progetto bioceanic formare il suo governo ha esortato a non essere il margine di un progetto simile che spingono il Brasile e il Perù di unirsi l'Atlantico al Pacifico con il supporto cinese e la cui Bolivia esclude ictus.
Morales effettua rappresentazioni in Perù e Brasile per convincere loro che
la corsa è più vantaggioso per la Bolivia e il sostegno della Cina potrebbe essere cruciale per le loro richieste . Il mega progetto promette di rilanciare l'economia della regione con il gigante asiatico.
La Cina è diventata il più grande alleato della Bolivia da Morales è salito al potere nel 2006 e mentre il leader boliviano le distanze se stesso da Washington.
Con i prestiti cinesi,
il righello in orbita il primo satellite della Bolivia ; Attualmente la costruzione di un mulino di zucchero e più di una dozzina di strade. Ha comprato anche aerei ed elicotteri.
Anche se
la Bolivia esporta solo i minerali in Cina , il commercio bilaterale è quadruplicato dal 2011.
Più di un centinaio di aziende cinesi di attuazione dei progetti per il governo, anche se uno di loro è stato coinvolto in un presunto scandalo di corruzione che coinvolge un ex-fidanzata di Morales, attualmente sotto inchiesta per arricchimento illecito dal suo legame con una costruzione cinese.
Ministro degli Esteri cinese ha dato lode a Morales, che ha voluto un condor andino volo, che è il cappotto simbolo della Bolivia. "Superiore, più veloce per andare più lontano, '' ha detto.
Morales, nel frattempo, i visitatori onorato e ha detto che la Cina e la Bolivia sono "alleati geopolitici per la liberazione e lo sviluppo dell'America Latina . ''
"La presenza della Cina ci permette di liberarci da ricatto di alcuni poteri vogliono imporre politiche, '' ha detto il presidente riferendosi agli Stati Uniti il cui governo mantiene un rapporto a distanza.
Il ministro degli esteri cinese camminato per le strade di La Paz e pranzato con Morales a bordo di una barca sul lago Titicaca, nei pressi della capitale.
Leer más en:
China anuncia crédito por $4.858 millones a Bolivia