El sector financiero internacional despertó su interés recientemente por los bonos venezolanos, cuyo valor ha repuntado cotizándose entre 10 y 11 centavos por dólar, frente a los 8 a 9 centavos de hace unas semanas. El precio de los bonos de deuda emitidos por Petróleos de Venezuela, S.A...
misionverdad.com
In effetti, le misure di blocco hanno impedito al Venezuela di finanziare la propria economia attraverso le esportazioni di petrolio, hanno silurato le sue relazioni nel sistema finanziario internazionale e hanno reso impossibile la gestione del proprio debito. Di conseguenza, il paese non è riuscito a ripagare i suoi impegni debitori e le obbligazioni venezuelane sono andate in
default , portando il loro valore a prezzi minimi.
Varie agenzie specializzate in questioni economiche hanno recentemente riferito che i prezzi dei titoli di Stato venezuelani sono aumentati nelle ultime settimane poiché gli investitori ipotizzano che il governo del presidente Nicolás Maduro si stia avvicinando a una svolta diplomatica che potrebbe portare alla riduzione delle sanzioni statunitensi, secondo l'agenzia
finanziaria . Tempi (FT
Nick Lawson, amministratore delegato della società di intermediazione londinese Ocean Wall e detentore di obbligazioni venezuelane dalla fine del 2021, ha dichiarato al FT di ritenere che il debito emesso dalla nazione sudamericana potrebbe aumentare molto di più:
"Cuba viene scambiato a 6 centesimi per un dollaro (...) Il Libano, che non ha risorse naturali, viene scambiato a 11 centesimi. Crediamo che, in una prospettiva di tre o quattro anni, potremmo recuperare 75 centesimi. L'asimmetria tra rischio e rendimento È convincente."
Secondo il media americano
Bloomberg ,
nel marzo scorso Claudio Zampa, fondatore e manager in Svizzera della Magnart Capital Management Ltd, avrebbe acquistato obbligazioni venezuelane in default ad un prezzo molto basso.
Zampa ha spiegato che nel suo fondo c'è molto interesse per i titoli venezuelani, perché potrebbero salire di prezzo dato che presumibilmente "esisteva già un accordo tra Washington e Caracas raggiunto a febbraio" e che stava per essere annunciato .
C'E' ANCORA VITA PER I BOND VENEZUELA: come più volte ho messo in evidenza il vero problema sono le sanzioni USA, e speriamo di essere giunti finalmente ad una svolta!