Una cosa è certa: gli USA vogliono acquisire campi petroliferi o quote di campi petroliferi.
Per agevolare il raggiungimento del loro obbiettivo impediscono, con le sanzioni, al VNZ di finanziarsi sui mercati per evitare che il VNZ possa finanziare il settore petrolifero.
In mancanza di finanziamenti il VNZ è costretto a cedere giacimenti o quote perchè altrimenti non può aumentare la produzione petrolifera. Adesso c'è da capire se esiste uno scambio tra VNZ e USA:
giacimenti di petrolio in cambio di un corposo taglio del debito che danneggia i BH
Ma te sei ossessionato dai bh, ti fai troppi viaggi mentali.
Ogni paese se potesse non li ripagherebbe ma poi non avrebbe più nuovo credito da rollare e allora si va avanti fino all'infinito.
Gli Usa, semplicemente, con le sanzioni hanno provato a ristabilire la democrazia grazie ad una sollevazione popolare che non c'è stata.
Dalla guerra tra Russia e Ucraina hanno realizzato che avere petrolio a buon prezzo vicino a casa sarebbe un grande vantaggio e così ha cominciato ad allentare le sanzioni sperando nuovamente di ristabilire la democrazia.
Agli Usa non interessa nulla essere proprietario di pozzi petroliferi, interessa avere petrolio.
Certamente se i pozzi fossero americani anche se in territorio venezuelano produrrebbero molto petrolio e per lungo tempo, in mani venezuelane andrebbero allo sfacelo come é stato quando negli anni 70 quando hanno nazionalizzato l'industria petrolifera creando la Pdvsa.
Consiglio agli utenti del forum di non fossilizzarsi sullo stato economico del Paese (disastrato) e sui corrotti e fannulloni abitanti..
Le ricchezze del sottosuolo, non solo il petrolio se ben gestite potranno dare grandi soddisfazioni.
Gli speculatori già avevano scommesso sulla risalita delle quotazioni e una futura ristrutturazione, appena liberalizzeranno le transizioni entrerà pure il parco buoi e allora ne vedremo delle belle .
La possibilità che Maduro rovini tutto é più che concreta, staremo a vedere se fa bau bau o fa davvero.
Al momento chi ha i titoli in ptf godrà del raddoppio del prezzo mentre chi ha venduto alla banda bassotti non potrà che remare contro.
Posso scrivere che secondo me i prezzi potranno arrivare a 35/40 per poi salire ulteriormente in caso di ristrutturazione senza essere nuovamente bannato?